CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA – VBC MONDOVì 3 – 1   (25-16, 20-25, 25-21, 29-27 ) 
 
BRESCIA – E’ una Centrale McDonald’s incredibile sotto tutti punti di vista quella vista in campo contro la Vbc Mondovì. I Tucani alternano momenti di grandissima pallavolo ad altri di totale defaillance (soprattutto in corrispondenza del ritorno degli avversari), ma la grinta ed il cuore di un grande gruppo, hanno regalato al pubblico del Sanfilippo emozioni , in una giornata che ha rivisto in tribuna: il Presidentissimo Giuseppe Zambonardi

Brescia scende in campo con Tiberti incrociato a Bellei, Cisolla e Mazzon in banda, Codarin ed Esposito al centro, Fusco libero. Gli ospiti schierano Cortellazzi in regia incrociato all’ex Paoletti sulla diagonale principale, Parusso e Picco centrali, Borgogno e Mercorio in banda e Prandi libero.

La partenza vede subito i tucani vincere un break sugli avversari grazie al centrale Codarin, che prima conclude un attacco vincente  e poi contende una palla a Cortellazzi lanciando i suoi sul 3-1.Brescia sfrutta gli errori in battuta degli avversari (Mercorio e Paoletti), mantiene il vantaggio di 2 punti fino a metà frazione, quando ancora Codarin ha nelle mani la palla del più 3, che spreca malamente. Il contro break piemontese non riesce, ne approfitta invece la squadra di Zambonardi con un attacco vincente di Cisolla ed il seguente errore dell’opposto ex Paoletti che spreca a malamente: 16 – 12 a favore dei tucani di casa con Barisciani (coach Mondovì), che chiama il timeout per dare la sveglia ai suoi. La Centrale McDonald’s gestisce il vantaggio tenendo a distanza gli avversari, con Cisolla e Bellei (rispettivamente 1 e 2 aces consecutivi sul fine frazione di gioco) in gran spolvero: il set è meritatamente appannaggio bresciano e si chiude 25-16. 

Seconda frazione con la Vbc Mondovì, desiderosa di riscattare l’opaco inizio match, che scappa sul 4-1,ma sul giro battuta di un gran Cisolla, Brescia recupera 5 punti , mette la freccia ed effettua il sorpasso (7-6). Barisciani sostituisce Borgogno con il giovane Cattaneo, Zambonardi prosegue con la stessa formazione di partenza, mentre il set si dipana in un puntuale botta e risposta tra le 2 squadre. Il break lo mette a punto Mondovi sul 13 -11. Il doppio vantaggio galvanizza Cortellazzi e compagni che allungano sul 18-14, con Zambonardi costretto a chiedere il timeout. Al rientro in campo la trama non cambia, Mondovì si porta sul più 5 chiudendo a proprio favore 25-20, riaprendo di fatto la partita.

E’ un inizio di 3° set rabbioso quello dei tucani che in un lampo si portano sul 5-1. La Centrale ritrova lo spirito e soprattutto la voglia del 1° set , conducendo sempre con almeno 3 punti di scarto, ma a metà frazione la squadra di Barisciani recupera e completa l’aggancio grazie ad un muro dell’ opposto Paoletti, cui segue l’attacco vincente di Cattaneo(15-14 ospiti), mentre è  ancora a firma Paoletti il punto del distacco (18-16).La partita diventa combattuta, uno scambio ormai apparentemente perduto e recuperato regala a Brescia con il solito Cisolla il 19 pari , mentre Bellei con grande intelligenza, forza il primo servizio ottenendo un aces, giocando la seguente battuta senza forzare,  lasciando quindi il gioco agli avversari che murati vedono scappare i biancoblu sul 22-19. Bellei continua nel turno di servizio ad alternare vere e proprie bombe a palle morbide (6-0 il parziale sul suo giro battuta): è la chiave del set che la banda di Zambonardi , che nel frattempo sostituisce Mazzon con Margutti, porta a casa con il punteggio di 25-21.

E’ ancora Brescia nel  4° set, subito avanti 6-4, ma Mondovì non molla effettuando il controsorpasso  (7-9); il giovane Cattaneo (banda piemontese), fa il Bellei in battuta e porta i suoi sul 13-8. I tucani staccano la spina, e gli avversari allungano sul 17-10, nelle fila bresciane Mazzon avvicenda Margutti, e quando il set sembra ormai compromesso, con una importante reazione la squadra di Zambonardi si porta ad un solo punto dagli ospiti (22-23): Mazzon forza troppo il servizio e regala un doppio set point a Mondovì, annullato da un attacco di Cisolla e dal muro di Codarin (sul servizio del bravo Margutti): 24 pari. Il duello diventa all’ultimo colpo, ma è ancora Brescia a spuntarla, chiudendo un match esaltante sul 29-27 che regala 3 punti importantissimi per la classifica.

Mpv  l’intramontabile Alberto Cisolla che nel dopo partita fa un’analisi lucida del match:” contentissimo del risultato e della reazione, ma abbiamo ancora momenti in cui spegniamo la luce, che dobbiamo imparare a gestire meglio. Questa squadra però merita un grande plauso e l’appello è per il prossimo impegno caslingo, affinchè un grande pubblico ci sostenga ancora di più”.

Raggiante anche Coach Zambonardi:” Molto bene oggi i miei ragazzi, unico rammarico sul secondo set non avere avuto la reazione necessaria che invece ho visto nelle altre frazioni di gioco. Grande merito oggi ai centri a loro volta ottimamente supportati dalle bande, una grande vittoria!”.

Prossimo impegno che vedrà la Centrale McDonald’s Brescia in campo sabato 9 dicembre sempre in casa, dove alle 20,30 arriverà a Brescia la Mosca Bruno Bolzano.
 
 
CENTRALE DEL LATTE McDONALD’S: Tiberti 2 , Bellei 21  , Cisolla 29   , Esposito 9   , Codarin 10    , Fusco (L), Mazzon 5 , Margutti 1    All. Zambonardi.

VBC MONDOVI: Cortellazzi 1 Paoletti 20, Parusso 7 Picco 10 , Borgogno 1  Mercorio 13 Cattaneo 10  Prandi (L) .All. Barisciani
NOTE

Brescia: Battute 98 ,  errori 15 ,  ace 9 . Muri: 9 .  Punti: 77  .
Bergamo: Battute 90 ,  errori 13 ,  ace 6 . Muri 5 : . Punti: 62  .
Durata set:  (0.22  0.30  0.27  0.35)  
 
Arbitri:  SERAFIN(PADOVA) JACOBACCI (VENEZIA)
 
UFFICIO  STAMPA