Arriva la quinta sconfitta in campionato per la Gioiella Micromilk G.d.C.. Fra le mura amiche del PalaCapurso, capitan Cetrullo e compagni cedono il passo ad un’arrembante Pool Libertas Cantù che, con il successo odierno per 1-3 (25-14, 27-29, 20-25, 25-27), riscatta la sconfitta dell’andata al PalaParini e si conferma la “bestia nera” delle prime della classe nella pool Blu (battute anche Spoleto e Bergamo). Il premio di Mvp finisce tra le mani dell’opposto Caio Alexandre De Oliveira, autore di 24 punti al termine del match.

La cronaca del match – Lo starting-six annuncia i sestetti iniziali. La Gioiella Micromilk scende in campo con Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in zona 2, Del Vecchio e Grassano di banda, Scopelliti ed Erati al centro e Casulli a difesa del pacchetto arretrato. Dall’altra parte della rete, la Pool Libertas risponde con la diagonale palleggiatore-opposto targata Baratti-Caio, i martelli Ricardo e Cominetti R., i centrali Monguzzi e Robbiati e, infine, con il libero Butti.
Inizio arrembante per i ragazzi del mister Mastrangelo che, aggressivi al servizio e attenti in difesa, si portano immediatamente sul 15-9 (primo tempo vincente di Erati). Coach Cominetti L. cerca di scuotere i suoi, inserendo Piazza in palleggio ed Olivati come opposto. Ma le sorti del set non cambiano. Il Real è una furia sul rettangolo di gioco e allunga a +10 il gap sugli avversari, dopo un siluro in diagonale scagliato da capitan Cetrullo (19-11) e un muro piazzato da Marchiani su Cominetti R. (21-11). Lo sprint biancorosso si conclude sul punteggio finale di 25-14, decisivo il block-out di Grassano su Caio.
Al ritorno in campo, la contesa è avvincente ed equilibrata. Il duo brasiliano Caio-Ricardo ribatte, colpo su colpo, alle offensive Real orchestrate da Marchiani, sino al sorpasso azionato sul 14-15. La Pool Libertas continua a macinare gioco, sfrutta al massimo le sue occasioni in attacco e costringe i padroni di casa ad inseguire (19-22). Si lotta palla su palla e, giunti sul 23-24, Erati sfodera un muro imperioso su Cominetti R. che porta il game ai vantaggi. La bella rimonta biancorossa si infrange, però, dinanzi al muro di Caio su Del Vecchio, che fa calare il sipario sul secondo atto dell’incontro (27-29). 
Galvanizzata dalla parità nel computo set e trascinata da un formidabile Caio, la formazione canturina gela il PalaCapurso con una partenza fulminea (6-12). Il tecnico Mastrangelo corre ai ripari, mandando in campo Joventino per Grassano. Ma il copione del set non cambia. Capitan Monguzzi e soci proteggono, sino alla fine, il tesoretto accumulato (19-24) e agguantano la conduzione del match (1-2), dopo l’errore in attacco di Cetrullo (20-25). 
Gara intensa e scoppiettante anche nel quarto parziale (15-15). L’ingresso in campo di Bernardi dà vivacità al gioco della Gioiella Micromilk che, spietata al servizio (ace di Cetrullo, 18-16) e insuperabile a muro (Erati chiude su Caio, 19-16), confeziona un break importantissimo (20-16). La Pool Libertas, però, non molla la presa, trova le energie per sgretolare il vantaggio Real e piazza addirittura il sorpasso con il solito Caio (23-24). All’opposto verdeoro replica ancora Cetrullo (24-24). Si va nuovamente ai vantaggi. Nonostante l’incitamento del pubblico gioiese, la truppa biancorossa si arrende alla doppia conclusione di Cominetti R. (25-27), che appone il sigillo all’incontro e regala l’intera posta in palio ai lombardi.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 1-3 POOL LIBERTAS CANTÙ 

PalaCapurso – Gioia del Colle

25-14, 27-29, 20-25, 25-27 

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 3, Cetrullo 28, Del Vecchio 11, Grassano 10, Erati 6, Scopelliti 7, Casulli (L), Bernardi, Link, De Santis (L2), Anselmo, Joventino 3, Luppi. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Baratti 1, Caio 24, Cominetti R. 18, Ricardo 19, Monguzzi 7, Robbiati 4, Butti (L), Piazza, Danielli, Frattini, Olivati, Suraci 1. All. L. Cominetti.

ARBITRI: Somansino e Feriozzi.

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Papapietro

SEGNAPUNTI: Bianchi

Note: Durata set: 21‘; 32’; 26’; 33’. Aces: Gioia 1, Cantù 6. Errori al servizio: Gioia 10, Cantù 19. Muri: Gioia 11, Cantù 6. Ricezione: Gioia 45% (Prf) 59% (Pos), Cantù 43% (Prf) 62% (Pos).

MVP DEL MATCH: Caio Alexandre De Oliveira (Pool Libertas Cantù).  

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C. – Gianluca Falcone