Trento, 25 novembre 2017

 

SuperLega UnipolSai 2017/18 di nuovo in campo nel weekend per disputare il nono turno di regular season, che ha già vissuto venerdì sera l’anticipo Vibo-Modena (0-3). La Diatec Trentino affronterà il suo impegno nella giornata di domenica 26 novembre al PalaBanca di Piacenza per sfidare i padroni di casa della Wixo Lpr in un confronto diventato ormai un classico della pallavolo italiana. Fischio d’inizio programmato per le ore 18: diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.elevensports.it/superlega.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo aver ritrovato confidenza con la vittoria grazie al 3-2 casalingo imposto giovedì sera a Latina, la formazione gialloblù si accinge ad aprire la settimana che la vedrà confrontarsi solo con compagini emiliane: domenica con Piacenza, sette giorni dopo (3 dicembre) con Modena. Per provare a raccogliere punti che possano favorire la risalita in classifica servirà migliorare ulteriormente la continuità del proprio gioco e sfoderare un approccio più determinato ai singoli appuntamenti.
Siamo alla ricerca di punti perché sino ad ora ne abbiamo lasciati troppi per strada, ma è ovvio che per farli è necessario mostrare un impatto più deciso sui match – ha confermato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento – . Non esistono verità assolute, ma dobbiamo giocare sapendo che ogni partita può offrirci l’occasione per recuperare parte del terreno perduto. Quella di domenica con Piacenza è fra le più difficili che ci attende nella seconda parte del girone d’andata, perché la Wixo Lpr è una autorevole candidata a proporsi come quarta forza del torneo e sta raccogliendo i frutti di una programmazione che parte già dalla scorsa stagione. Ad una fase di break point già piuttosto efficiente ha unito anche un netto miglioramento in quella di cambiopalla, che le permetterà di vivere da protagonista fino in fondo questo campionato. In alcuni momenti è fra le squadre più belle da ammirare nello sviluppo della propria azione sulla battuta avversaria”.
Il tecnico della Diatec Trentino potrà contare sull’intera rosa di tredici giocatori a sua disposizione e nell’allenamento pomeridiano odierno al PalaTrento prima della partenza per Piacenza ed in quello di domenica mattina in Emilia potrà raccogliere maggiori indicazioni su quale coppia di schiacciatori schierare in starting six, tenendo conto del completo recupero di Kovacevic e dell’alternanza del serbo con Hoag e Lanza già proposta nel match con Latina. Particolarmente nutrita la schiera di ex di turno, a cui appartengono non solo lo stesso allenatore e l’opposto Vettori (nella foto Trabalza) ma anche il secondo palleggiatore Partenio, il terzo allenatore Boninfante, il preparatore atletico Guazzaloca ed il fisioterapista Russo, passato da Piacenza a Trento proprio durante l’ultima estate.
In questa occasione Trentino Volley disputerà la 727^ gara ufficiale della sua storia, la 439^ di sempre in regular season; i gialloblù andranno a caccia della 242^ vittoria esterna che manca da un mese e quattro giorni (3-1 a Padova il 22 ottobre).
GLI AVVERSARI Le sconfitte rimediate nel giro di pochi giorni a Civitanova e poi in casa domenica scorsa contro Padova (che l’aveva già eliminata agli ottavi di finale di Coppa Italia) hanno interrotto la striscia positiva della Wixo Lpr Piacenza; tre vittorie consecutive (con Latina, Milano e Castellana) l’avevano proiettata nella parte alta della classifica. Per provare a ripartire immediatamente, cogliendo la sesta vittoria in dieci incontri di regular season, la compagine allenata da Alberto Giuliani punta forte sull’impegno di nuovo fra le mura amiche contro la storica rivale Trento, che mette in palio punti pesanti fra due dirette concorrenti al quarto posto. La prima parte di stagione ha detto che la compagine emiliana è costantemente fra le formazioni più dotate in attacco (nessuno ha realizzato tanti punti a rete quanto i biancorossi) e a muro, dove solo Latina ha messo a terra più block. A dar man forte in maniera importante a queste statistiche di squadra ci sono individualità di primo livello, come il centrale bulgaro Yosifov (miglior muratore del torneo), lo schiacciatore francese Clevenot (terzo bomber con una media di oltre 4 punti per set) ed il redivivo Parodi che, ristabilitosi completamente dagli infortuni che lo avevano condizionato nelle ultime annate, è tornato ad essere un punto di riferimento valido per il gioco di Baranowicz. In rosa l’esperienza è garantita dall’opposto Fei e dal martello Marshall, che però sino ad ora non ha potuto aiutare molto i compagni dovendo spesso fare i conti con problemi fisici.
I PRECEDENTI Piacenza è fra gli avversari sfidati il maggior numero di volte da Trentino Volley: 52 gare sulle 726 ufficiali disputate in poco più di diciassette stagioni di attività; davanti agli emiliani solo Modena (67) e Lube (57). Il bilancio sorride a Trento per 34-18, grazie anche alle dieci vittorie ottenute negli ultimi tredici confronti; nella scorsa stagione per i gialloblù sono arrivate tre affermazioni in quattro match: 3-0 l’8 gennaio al PalaTrento in regular season e l’1 marzo nell’andata dei quarti di finale di Coppa CEV al PalaBanca e 3-1 il 15 marzo in quella di ritorno. La sconfitta più recente è però proprio legata ad un match giocato in Emilia (1-3 il 17 novembre 2016) in SuperLega. A Piacenza Trentino Volley ha comunque vinto spesso, mettendo insieme dodici successi su ventiquattro incontri complessivamente giocati. Lo scorso 23 settembre, nel periodo di preparazione al campionato in corso, le due formazioni si sono affrontate in un test match a ranghi ridotti che ha visto prevalere la Diatec Trentino per 3-1 al PalaTrento.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Massimo Florian (di Treviso, in Serie A dal 2007) e Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa, in Serie A dal dal 2004). I due fischietti sono alla seconda designazione stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2017/18, la settima personale per Florian (che ritrova la Diatec Trentino dopo averla arbitrata in occasione del quarto di finale di Coppa Italia vinto 3-0 su Monza), la sesta per Cappello, che in questo campionato aveva già incrociato Trento in occasione del successo esterno per 3-1 a Padova del 22 ottobre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti col PalaBanca saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.elevensports.it/superlega; il servizio è a pagamento.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 27 novembre alle ore 21.50 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa