Nella giornata Mondiale contro ogni forma di violenza sulle donne Aurispa Alessano e Roma aderiranno senza remore all’iniziativa del Cr Puglia e del suo Presidente Paolo Indiveri per ricordare la figura di Federica De Luca e del piccolo Andrea, scomparsi nel 2016. In occasione della sfida tra le due squadre i direttori di gara si presenteranno con una t-shirt stampata per l’occasione, i capitani delle due squadre si scambieranno un fiore rosso ad inizio gara, durante la partita, tecnici ed arbitri indosseranno un nastrino rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne e prima dell’inizio della gara sarà osservato un minuto di silenzio.
La Pallavolo pugliese ha deciso di stringersi intorno al dolore che quel tragico 7 giugno ha strappato ingiustamente alla vita terrena Federica De Luca e il piccolo Andrea in una tragedia familiare. La Fipav Puglia ha deciso di dedicare un’intera settimana al ricordo di Federica, grande appassionata di pallavolo oltre che arbitro nazionale, e al suo piccolo Andrea istituendo “La Settimana di Federica”, in programma dal 20 al 26 novembre. Sarà l’hashtag #ilvolleyperfedericaeandrea a raccogliere sui social i ricordi, le immagini, i video e tutto ciò che nel corso della settimana sarà organizzato in tutta la regione.
Per quel che riguarda l’aspetto tecnico, quello che spetta ad Alessano è un compito arduo, in quanto, rispetto alla gara di andata vinta al tie break dai capitolini, Roma ha macinato risultati su risultati, che gli hanno permesso di scavare un solco di quattro punti dalla seconda in classifica. Alessano, dopo un black out durato un paio di partite, ha ripreso ad esprimere una buona pallavolo e la squadra di Spanakis sarà sicuramente un ottimo banco di prova per misurare ulteriori miglioramenti.
La gara, anticipo delle ore 16, verrà trasmessa in diretta streaming da Lega Volley Channel e in diretta radiofonica dalle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti.

Claudio Ciardo
Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra Alessano