MONZA, 24 NOVEMBRE – Dopodomani, domenica 26 novembre, il Gi Group Team Monza scende in campo, alle ore 18.00 (diretta LVC – Eleven Sports), sul tappeto di gomma dell’AGSM Forum di Verona contro la Calzedonia Verona, per la nona giornata di andata della SuperLega UnipolSai. Buon gioco e grande carattere sono state le qualità che i monzesi hanno espresso nell’ultima uscita contro la Cucine Lube Civitanova e che cercheranno di replicare nella sfida contro gli scaligeri, altra bestia nera della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, per conquistare il primo successo esterno della stagione. I lombardi, infatti, non sono ancora mai riusciti a vincere lontano dalla Candy Arena e soprattutto ad avere la meglio sui veneti da quando sono in SuperLega, andando vicino al sorriso solo in un’occasione: nel girone di andata della passata stagione, a Verona, quando la squadra di casa era riuscita a spuntarla al tie-break dopo oltre due ore di gioco. Le due sconfitte consecutive rimediate dal Gi Group Team Monza nelle ultime gare non devono essere un fattore negativo per i monzesi, che proprio nell’ultima partita hanno dimostrato di aver fatto importanti passi in avanti dal punto di vista tecnico e soprattutto caratteriale, grazie al tie-break sfiorato contro i campioni d’Italia in carica.

LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Dzavoronok è sia il top scorer con 108 punti (sedicesimo in una classifica che vede al comando Abdel-Aziz di Milano con 205) che l’ace-man (12 ace, decimo posto, comanda Abdel-Aziz con 31). Nei muri continua il buon momento di Beretta (16 muri, settimo posto, primo Yosifov di Piacenza con 35). I numeri di squadra anche parlano di un miglioramento: 422 punti messi a segno (undicesimo posto, prima Piacenza con 571), 42 ace (nono posto, prima Milano con 65) e 53 muri (decimo posto, prima Piacenza con 82).

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS, PLOTNYTSKYI
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Una Calzedonia Verona tosta quella che si presenterà domenica davanti al pubblico di casa. Dopo la vittoria esterna ottenuta sul campo di Sora, coincisa con il terzo successo consecutivo, la squadra di Grbic ha come obiettivo quello di non interrompere il buon cammino intrapreso finora, fatto di cinque vittorie e solo due sconfitte, con una gara ancora da recuperare (Castellana Grotte – Verona, terza giornata di andata). Nonostante l’assenza di Djuric i veronesi stanno spingendo sull’acceleratore, appoggiandosi alle giocate di un ottimo Stern.

IL ROSTER COMPLETO – CALZEDONIA VERONA
Palleggiatori 
PAOLUCCI, SPIRITO
Centrali MENGOZZI, PAJENK, BIRARELLI, GROZDANOV
Schiacciatori STERN, MARRETTA, MAAR, DJURIC, MANAVINEZHAD, JAESCHKE 
Liberi PESARESI, FRIGO 
Allenatore GRBIC

PRECEDENTI
6 tutti in SuperLega (0 successi Monza, 6 successi Verona)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 0-3 (4a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2016-2017) – 29 dicembre 2016 – Candy Arena di Monza.

EX
PER MONZA
Simone Buti a Verona nel 2007-2008 (Serie A2).

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Iacopo Botto – 3 muri vincenti ai 200, Simon Hirsch – 3 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100, Iacopo Botto – 6 attacchi vincenti ai 2000, Simon Hirsch – 4 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).

CURIOSITÀ
Nella scorsa stagione il Gi Group Team Monza ha disputato, proprio sul mondoflex dell’Agsm Forum di Verona, la sua prima Final Four per i Play-Off Challenge. I monzesi furono eliminati dalla Lpr Piacenza in semifinale, poi sconfitta in finalissima dalla Bunge Ravenna.
Iacopo Botto e Simon Hirsch, domani in campo, furono i protagonisti della gara della passata stagione in cui Monza sfiorò la vittoria in Veneto. Lo schiacciatore e l’opposto del Gi Group Team Monza chiusero la loro prestazione rispettivamente con 17 punti (4 ace, 1 muro ed il 50% in attacco) e 16 punti (1 ace, 2 muri).

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

VERONA

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

2002/2003

QUARTA

STAGIONI IN A1

Quattordicesima

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

4a (2015/2016)

0

TITOLI VINTI

0

12a

POSIZIONE

7a

2-6 (fuori casa 0-4)

VINTE/PERSE IN R.S.

5-2 (in casa 1-2)

45,2%

ATTACCO

45,5%

22,5%

RICEZIONE

23,7%

53

MURI

51

42

ACE

53

Dzavoronok (108 punti)

TOP SCORER

Stern (122 punti)

Dzavoronok (12 ace)

TOP ACE

Pajenk, Stern (12 ace)

Beretta (16 muri)

TOP MURI

Birarelli (10 muri)

 

 

Simon Hirsch (schiacciatore Gi Group Team Monza): “Penso che dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per avere la meglio su Verona, una squadra che, come tutte le partecipanti a questo campionato, può dire molto. Sarà difficile ma dopo la prestazione di domenica contro Civitanova, in cui abbiamo dimostrato di giocare alla pari anche contro le grandi, abbiamo voglia proseguire su questo trend. Siamo dispiaciuti per non aver conquistato un punto contro la Lube ma ci in questi giorni abbiamo lavorato e bene e puntiamo a rifarci. Credo in questa squadra e so che potrà fare delle grandi cose. Dobbiamo solo approcciarci con la giusta concentrazione alla gara e stare uniti: solo così possiamo fare nostri i tre punti”.

LA GIORNATA
9a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 24 novembre 2017, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Vagni-Oranelli)
Addetto al Video Check: Donato  Segnapunti: Laganà
Domenica 26 novembre 2017, ore 17.00
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Simbari-Sobrero)
Addetto al Video Check: Cerigioni  Segnapunti: Branchesi
Domenica 26 novembre 2017, ore 18.00
Calzedonia Verona – GI GROUP TEAM MONZA  Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Pelucchini  Segnapunti: Bassetto
Wixo LPR Piacenza – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Cappello)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Piana
Taiwan Excellence Latina – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Cerra)
Addetto al Video Check: De Orchi Segnapunti: Paris
Revivre Milano – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Frapiccini)
Addetto al Video Check: Ugolotti  Segnapunti:Zuccotti
Martedì 28 novembre 2017, ore 20.30
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Zavater)
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Buonaccino D’Addiego

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 24, Cucine Lube Civitanova 23, Azimut Modena 20, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 13, Calzedonia Verona 12, Revivre Milano 9, Diatec Trentino 9, Taiwan Excellence Latina 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, GI GROUP TEAM MONZA 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza
1 incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte