La Gioiella Micromilk sbanca il PalAlberti di Lauria con un convincente 0-3 (18-25, 21-25, 22-25) e si regala la qualificazione ai quarti di coppa Italia contro la Ceramica Scarabeo GCF Roma, capolista del girone Bianco.
Protagonisti di una prova gagliarda al cospetto della Geosat Geovertical Lagonegro, capitan Cetrullo e compagni hanno vinto lo sprint finale per l’accesso alla competizione tricolore, proteggendo il quarto posto in classifica dalle insidie apportate dalla Centrale del Latte McDonald’s Brescia (a -3 dal Real dopo la sconfitta odierna per 3-2 contro la Sieco Service Ortona). Per i biancorossi volge così al termine l’andata di questa regular season, con 22 punti all’attivo e un gap di soli tre punti dalla seconda forza della pool Blu, la Monini Spoleto.

La cronaca del match – Ecco i sestetti iniziali. Coach Falabella schiera Kindgard in cabina di regia, Amouah opposto, Maiorana e Boscaini di banda, Copelli e Fabi al centro e Fortunato nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, mister Mastrangelo risponde con la diagonale palleggiatore-opposto targata Marchiani-Cetrullo, i martelli Grassano e Del Vecchio, i centrali  Scopelliti ed Erati e, per concludere, con Casulli a presidio del reparto difensivo. 
Inizio arrembante della truppa biancorossa. Nella bolgia assordante del PalAlberti, Grassano e Cetrullo non sbagliano un colpo in attacco e trascinano la Gioiella Micromilk sul momentaneo 7-12. Erati e compagni lavorano bene sia a muro che al servizio, l’intesa Marchiani-Scopelliti funziona alla perfezione (13-19) e coach Falabella è costretto a correre ai ripari, inserendo Leone in palleggio e Holt in posto 4 (per Kindgard e Maiorana). Il Real continua a fare la voce grossa sul rettangolo da gioco e, grazie al suo capitano (quattro sigilli negli scampoli finali del game), si aggiudica il primo set sul definitivo 18-25. 
Nel secondo round, i ragazzi del mister Mastrangelo incidono al servizio con Grassano ed Erati, portandosi a +5 sui padroni di casa (10-15). Tra le fila della Rinascita, uno scatenato Boscaini cerca di contrastare l’avanzata gioiese (15-18) ma nulla può al cospetto dell’inarrestabile Cetrullo (15-20). Le emozioni però non finiscono qui. Amouah e Maiorana riescono a mantenere in bilico le sorti della contesa sino al 21-23, momento in cui la Gioiella Micromilk abbassa la saracinesca a muro e porta a casa il parziale (21-25, gran muro di Marchiani su Boscaini). 
Nell’ultimo atto dell’incontro, è sempre il Real a condurre il gioco (9-13, block out di Grassano). Boscaini e Amouah non gettano la spugna e, dopo un estenuante inseguimento, ristabiliscono la parità al PalAlberti (19-19). Nella fase clou della contesa, Del Vecchio e Scopelliti diventano protagonisti dello sprint decisivo biancorosso, conclusosi con una saetta imprendibile scagliata da Grassano (22-25).

GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO 0-3 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.

PalAlberti di Lauria

18-25, 21-25, 22-25

GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO: Kindgard 2, Amouah 14, Maiorana 5, Boscaini 13, Copelli 1, Fabi 2, Fortunato (L), Leone, De Paola 1, Ribezzo, Porcelli, Giosa, Holt 3. Indisponibili: Milushev. All. Falabella.

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 3, Cetrullo 24, Grassano 16, Del Vecchio 7, Erati 6, Scopelliti 5, Casulli (L), Bernardi, Link, De Santis, Anselmo, Joventino, Luppi. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

ARBITRI: Merli e Verrascina.

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Di Scipio.

SEGNAPUNTI: Sprechino.

NOTE: Durata set: 26‘; 27’; 32’. Aces: Lagonegro, Gioia 8. Errori al servizio: Lagonegro 9, Gioia 12. Muri: Lagonegro 2, Gioia 6. Ricezione: Lagonegro 29% (Prf) 50% (Pos), Gioia 39% (Prf) 65 % (Pos).

MVP DEL MATCH:  Leano Cetrullo e Michele Grassano (Gioiella Micromilk G.d.C.).

Ufficio Stampa Gioiella Micromilk G.d.C. – Gianluca Falcone