SuperLega UnipolSai
Anticipo 8a giornata di andata: Pala De Andrè inviolabile per la BCC
 
Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-19, 25-23) – Bunge Ravenna: Orduna 6, Marechal 10, Diamantini 9, Buchegger 14, Poglajen 15, Vitelli 2, Goi (L), Raffaelli 1. N.E. Gutierrez, Pistolesi, Marchini, Mazzone, Georgiev. All. Soli. BCC Castellana Grotte: Paris 2, Moreira 7, De Togni 6, Tzioumakas 7, Hebda 7, Ferreira Costa 4, Pace (L), Canuto 0, Cavaccini (L), Garnica 0. N.E. Cazzaniga, Zauli, Ferraro, Rossatti. All. Lorizio. ARBITRI: Goitre, Tanasi. NOTE – durata set: 26′, 25′, 30′; tot: 81′. Spettatori: 1.980, incasso € 7.165. MVP: Diamantini
 
Quarta vittoria di fila al Pala De André per la Bunge, che sconfigge in tre set la BCC e va a punti per la settima volta in altrettante partite, raggiungendo al terzo posto in classifica Civitanova. Trascinata dall’mvp Diamantini e dal sempre lucido Orduna in regia, la squadra di Soli si aggiudica le prime due frazioni senza affanni e la terza in rimonta, spezzando tra l’altro anche il tabù Castellana Grotte, contro cui negli anni passati aveva sempre perso. Per i pugliesi, che hanno provato a resistere alla forza dei padroni di casa romagnoli in particolare con Tzioumakas e Paris, si tratta invece della quarta sconfitta consecutiva in trasferta, dove finora non hanno ancora guadagnato nessun punto.
Nel primo parziale la Bunge prende il largo in maniera progressiva, allontanandosi prima con Buchegger e Orduna (13-8) e poi con Poglajen a muro: 17-11. Castellana Grotte dimezza il gap con Moreira (21-18), ma ancora il regista argentino al servizio e Diamantini portano in vantaggio i ravennati (25-19). Nella seconda frazione sono le bande di casa a scavare il primo solco (12-9), incrementato in modo ulteriore da Poglajen, che realizza l’ace del 18-13. Un errore di Marechal avvicina gli ospiti (18-15), ma il francese si riscatta con due punti di fila (22-17) e poi il “doppio” in palleggio di Hebda consegna il set alla formazione di Soli (25-19). Nel terzo periodo Buchegger porta a +3 i ravennati (10-7), ripresi sul 12-12 a causa dell’errore di Poglajen e sorpassati per l’ace di Ferreira Costa e la schiacciata lunga di Buchegger (18-21). Poglajen al servizio però ribalta tutto con due ace e al terzo match point è Buchegger a mettere la parola fine all’incontro (25-23).
 
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Nonostante un ritmo non altissimo, spezzato dai numerosi errori al servizio, non era facile imporre il nostro gioco. Siamo stati però bravi a stare sempre lì, a condurre con autorità i primi due set e a reagire nel terzo, quando le cose si stavano mettendo male. Per fortuna ci ha pensato Poglajen a realizzare una bella serie in battuta, togliendoci da una situazione complicata. Sono contento di aver fatto bottino pieno e anche di aver risparmiato un po’ di energie in vista del futuro”.
Giuseppe Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte): “Sapevamo che questa era una partita difficile e così si è rivelata. Soprattutto in ricezione abbiamo faticato, in particolare nei primi due set, con i nostri avversari che hanno spinto con grande forza, realizzando i break nei momenti decisivi del match. A mio avviso però abbiamo imboccato la strada giusta dal punto di vista del gioco e dobbiamo provare a crescere e migliorare. L’importante sarà stare tranquilli, perché sappiamo che questo campionato è davvero durissimo”.
 
8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 17 novembre 2017
Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-19, 25-23)
 
Domenica 19 novembre 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Gnani-Venturi)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Mazza
Azimut Modena – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Florian)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Bianchini
Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marconi  Segnapunti: Prandini
Gi Group Monza – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Cesare)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Ponzoni
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Arienzo  Segnapunti: Virgili
Giovedì 23 novembre 2017 ore 20.30
Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Zanussi-Boris)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Parmesani
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 21, Azimut Modena 18, Cucine Lube Civitanova 17, Bunge Ravenna 17, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 10, Calzedonia Verona 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Revivre Milano 8, Taiwan Excellence Latina 8, Diatec Trentino 7, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
1 incontro in più: Wixo LPR Piacenza
1 Incontro in meno: Calzedonia Verona