MONZA, 17 NOVEMBRE – Dopodomani, domenica 19 novembre, il Gi Group Team Monza scende in campo, alle ore 18.00 (diretta LVC – Eleven Sports), alla Candy Arena di Monza contro i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova. Dopo lo stop rimediato in Veneto contro la Kioene Padova i monzesi hanno voglia di ripartire prontamente mettendo a segno la vittoria numero tre della stagione. Impresa ardua se si considera che di fronte a Botto e compagni ci sarà la corazzata marchigiana, ma non impossibile considerato che il Gi Group Team al momento ha espresso la sua migliore pallavolo proprio davanti al suo pubblico (due vittorie su tre confronti). Tre sedute tra pesi e campo e tanta tecnica per la squadra di Falasca in questa settimana, che ha concentrato le sue energie soprattutto sul muro, tra i fondamentali che meno avevano funzionato nella sfida contro Padova.

LE STATISTICHE DEL GI GROUP TEAM MONZA
Dal punto di vista delle statistiche di squadra il Gi Group Team Monza è all’undicesimo posto in classifica nei punti realizzati (361, comanda Vibo Valentia con 469), all’ottavo posto negli ace (39, prima Milano con 54) e al tredicesimo nei muri (38, prima Latina con 74). Nei numeri individuali i monzesi sono rappresentati sia in attacco che al servizio dal bomber Dzavoronok: 93 punti (sedicesimo in una classifica che vede al comando Abdel-Aziz di Milano con 175) e 11 ace (nono posto, primo Abdel-Aziz di Milano con 26 ace). Nei muri svetta Beretta 12 (undicesimo posto, comanda Yosifov di Piacenza con 29).

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori 
SHOJI, WALSH
Centrali BERETTA, BUTI, BARONE, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, DZAVORONOK, FINGER, TERPIN, LANGLOIS
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Sei vittorie ed una sola sconfitta per Civitanova in questo avvio di stagione. I marchigiani hanno una gara da recuperare (contro Ravenna, valida per la seconda giornata di andata) ma hanno già anticipato la dodicesima contro Piacenza (giocata ieri e vinta dalla Lube 3-2). Al momento i cucinieri hanno sbagliato soltanto la partita contro Latina (3-0 per i pontini nel Lazio nella quarta giornata), ma si sono prontamente ripresi nella quinta e sesta giornata vincendo prima contro Trento in casa e poi contro Modena in Emilia. Lo scorso weekend la squadra di Medei ha vinto contro Sora in tre set.

IL ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori 
CHRISTENSON, ZHUKOUSKI
Centrali CANDELLARO, STANKOVIC, CESTER
Schiacciatori SOKOLOV, SANDER, JUANTORENA, CASADEI, KOVAR, MILAN
Liberi GREBENNIKOV, MARCHISIO
Allenatore MEDEI

PRECEDENTI
6 tutti in SuperLega (0 successi Monza, 6 successi Civitanova)
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Cucine Lube Civitanova – Gi Group Team Monza 3-0 (1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2016-2017) – 11 dicembre 2016 – Eurosuole Forum di Civitanova Marche.

EX

Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simon Hirsch – 8 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato: Simon Hirsch – 4 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza); Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Marchisio – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 2 punti ai 1500, Iacopo Botto – 18 attacchi vincenti ai 2000 (Gi Group Monza); Jiri Kovar – 1 muro vincente ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

CURIOSITÀ
La Cucine Lube Civitanova è un vero e proprio spauracchio per il Gi Group Team Monza. Nei sei precedenti tra i due sestetti i monzesi sono riusciti a vincere soltanto un set (stagione 2014-2015, 9a giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 3-1 per Civitanova nelle Marche).
Del Gi Group Team Monza capace di strappare un set ai marchigiani nella sfida di ritorno del 2014-2015 c’è solo un giocatore che scenderà in campo domani: il capitano monzese, Iacopo Botto, tra i protagonisti di quella partita con 10 punti e 1 muro.
Iacopo Botto è inoltre l’unico giocatore monzese che ha giocato tutti e sei i confronti con i marchigiani.

CONFRONTO IN CIFRE (statistiche inerenti alla regular season)

GI GROUP TEAM MONZA

VS

CIVITANOVA

2014/2015

PRIMO ANNO IN A1

1995/96

QUARTA

STAGIONI IN A1

Ventitreesima

7a (16/17)

MIGLIORE POSIZIONE IN R.S.

1° (01/02, 05/06, 08/09, 13/14, 15/16, 16/17)

0

TITOLI VINTI

4

12a

POSIZIONE

3a

2-5 (in casa 2-1)

VINTE/PERSE IN R.S.

6-1 (fuori casa 3-1)

45,2%

ATTACCO

53,2%

22,0%

RICEZIONE

29,8%

38

MURI

57

39

ACE

44

Dzavoronok (93 punti)

TOP SCORER

Sokolov (110 punti)

Dzavoronok (11 ace)

TOP ACE

Sokolov (9 ace)

Beretta (12 muri)

TOP MURI

Sokolov (17 muri)

Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Monza): “La sfida contro Padova l’abbiamo buttata via anche noi. Il primo set siamo partiti male: non so cosa sia successo. Poi abbiamo reagito e ce la siamo giocata punto a punto, avendo anche la chance di passare avanti nel conteggio dei set nel terzo gioco. Dispiace, ma la testa ora deve essere rivolta alla sfida con Civitanova. Questa settimana ci siamo allenati con tranquillità e vogliamo dare il massimo. Sappiamo che quest’anno il campionato è difficile: si può vincere e perdere con tutti. Padova per esempio si è dimostrata ostica, proprio come lo siamo noi quando giochiamo la nostra pallavolo, e ha conquistato i tre punti. Latina ha battuto Civitanova? L’ennesima dimostrazione che c’è grande equilibrio. Pensiamo a stare tranquilli e far il nostro gioco. Poi vedremo cosa succederà”.

LA GIORNATA
8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 17 novembre 2017, ore 20.30
Bunge Ravenna – BCC Castellana Grotte Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Tanasi)
Addetto al Video Check: Albergamo Segnapunti: Risi
Domenica 19 novembre 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Gnani-Venturi)
Addetto al Video Check: Notaro Segnapunti: Mazza
Azimut Modena – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Florian)
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Bianchini
Wixo LPR Piacenza – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marconi Segnapunti: Prandini
GI GROUP TEAM MONZA – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Cesare)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti: Ponzoni
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Arienzo Segnapunti: Virgili
Giovedì 23 novembre 2017 ore 20.30
Diatec Trentino – Taiwan Excellence Latina Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Zanussi-Boris)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Parmesani

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 21, Azimut Modena 18, Cucine Lube Civitanova 17, Bunge Ravenna 14, Wixo LPR Piacenza 13, Kioene Padova 10, Calzedonia Verona 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Revivre Milano 8, Taiwan Excellence Latina 8, Diatec Trentino 7, GI GROUP TEAM MONZA 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.
1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte.
1 incontro in più: Wixo LPR Piacenza.

PROMOZIONE SPECIALE GI GROUP TEAM MONZA VS CIVITANOVA #1GOLD2GAMES
I campioni d’Italia in carica stanno arrivando a Monza. La prima gara Gold della stagione è alle porte. La Candy Arena è pronta ad ospitare l’evento clou del mese di novembre.
Domenica 19 novembre alle ore 18.00 il Gi Group Team Monza affronta la Cucine Lube Civitanova per l’8° giornata di Superlega UnipolSai. La squadra di Falasca ospiterà Juantorena e compagni facendo affidamento sulla calda tifoseria dell’impianto di casa. La biglietteria aprirà due ore prima dell’inizio della gara.
Accanto alla straordinaria offerta sportiva della domenica, offriremo ai tifosi presenti alla partita tante iniziative ad hoc.
Ecco le principali:

#1Gold2Games – Il claim ufficiale della gara evidenzia l’opportunità di assistere alla gara Gold di domenica, tornando alla Candy Arena il mercoledì successivo a prezzi speciali. Presentando infatti il biglietto della partita contro Civitanova sarà possibile assistere alla sfida del 22 novembre tra Saugella Team
Monza
 e MyCicero Pesaro, alle ore 20:30 presso la Candy Arena, al prezzo di 3€ per la tribuna rossa e di 2€ per gli altri settori. La stessa promozione vale anche per gli abbonati Gi Group.
Giorgio ’79 Desio– L’eccellenza dello sport italiano scende in campo. Durante l’intervallo tra il secondo e il terzo set ci sarà un’esibizione di ginnastica ritmica a cura della società S. Giorgio ’79 Desio, team Campione d’Italia in carica.
“Leggimi ancora!” – Così come da un mese a questa parte, è possibile aderire all’iniziativa dedicata al bookcrossing e allo scambio di libri e volumi.