Kioene Padova – Gi Group Team Monza 3-1 (25-8, 17-25, 36-34, 25-22)
Kioene Padova
: Cirovic 18, Polo 7, Nelli 28, Randazzo 21, Volpato 6, Travica 3; Balaso (L). Gozzo, Sperandio, Premovic, Koprivica. N.E. Peslac, Scanferla. All. Baldovin.
Gi Group Team Monza: Beretta 8, Finger 14, Dzavoronok 15, Barone 6, Shoji 4, Botto 5; Rizzo (L). Brunetti, Walsh, Langlois, Terpin, Hirsch 2. N.E. Arasomwan. All. Falasca.

NOTE

Arbitri: Venturi Giuliano, Lot Dominga

Durata set: 18’, 22’, 43’, 34’. Totale 1h57’

Kioene Padova: battute vincenti 12, sbagliate 19, muri 8, errori 30, attacco 56%
Gi Group Team Monza: battute vincenti 5, sbagliate 13, muri 5, errori 19, attacco 44%

Impianto:
 Kioene Arena di Padova

Spettatori: 2355

MVP: Luigi Randazzo (Kioene Padova)

PADOVA, 12 NOVEMBRE – Il Gi Group Team Monza non riesce a passare sul campo della Kioene Arena di Padova contro i padroni di casa della Kioene. I monzesi lasciano così la posta piena ai patavini nella settima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2017-2018, pur avendo avuto le chance per poter fare punti e passare avanti nel conteggio dei set in alcuni frangenti della gara. Dopo un primo gioco praticamente a senso unico per i padroni di casa, chiuso senza problemi dalla squadra di Baldovin grazie ai turni al servizio di Cirovic e agli attacchi di Nelli, Botto e compagni, ancora senza Buti assente anche in questa gara, tirano fuori tutto il loro carattere e fanno loro il secondo appoggiandosi ai lampi di un buon Finger (14 punti, 1 ace, 1 muro) e di un ispirato Dzavoronok (15 punti finali). Nel terzo set è equilibrio praticamente per tutto il gioco: dopo quattro palle set a disposizione, ben annullate dalla Kioene, il Gi Group Team lascia il gioco a Randazzo e compagni, in grado di chiuderlo 36-34. Monza si tuffa nel quarto gioco con entusiasmo, Padova risponde presente. Fino al 22-22, infatti, è punto a punto, poi è ancora una volta la formazione veneta a volare avanti con Randazzo (MVP della gara con 21 punti, 1 ace e 1 muro) e uno straordinario Nelli (28 punti, 3 ace, 4 muri) che chiude, proprio col suo servizio, gioco, 25-22 e gara 3-1 per i suoi.

Miguel Angel Falasca (primo allenatore Gi Group Team Monza): “Abbiamo avuto un avvio davvero difficile ma poi siamo stati bravi a rientrare in gara. Abbiamo impattato male il primo gioco ma ci siamo rialzati molto bene nel secondo. Poi abbiamo sprecato troppo in attacco nel terzo set, gioco in cui purtroppo ci è venuto a mancare il muro, soprattutto degli schiacciatori, e su cui dovremo lavorare in settimana. Altro aspetto che ci ha condizionato è stato il morale: stasera non siamo riusciti a mantenere lucidità, a differenza di Padova che è stata brava a chiudere i set nei momenti decisivi. Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo se vogliamo fare nostre le prossime gare”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
La Kioene parte forte: prima scappa con Randazzo e Nelli sul 4-1, poi incrementa anche con Cirovic e approfittando di qualche errore monzese, 7-3 e Falasca chiama time-out. Alla ripresa del gioco il Gi Group Team tenta la reazione con Finger (10-5) ma Padova viaggia sull’entusiasmo piazzando un filotto di sette punti (tre ace di Cirovic), 17-5 che chiude virtualmente il set. Entra Walsh per Shoji e Langlois per Botto ma le cose non cambiano. Padova chiude il gioco 25-8 grazie alle giocate di Polo, Randazzo, Volpato e Nelli.

SECONDO SET
Nel secondo parziale il Gi Group Team parte col piglio giusto. I ragazzi di Falasca si fanno trascinare dall’orgoglio e da una buona amalgama di squadra: Dzavoronok e Finger portano i loro sul 7-5, Barone tiene a distanza i padroni di casa, 9-7. Randazzo firma il pari Kioene 9-9, ma l’errore in battuta di Cirovic e le giocate centrali di Beretta consentono ai monzesi di andare in vantaggio 12-9 e Baldovin chiama time-out. Al ritorno in campo l’ace di Shoji e l’errore di Randazzo fa capire a Monza che è sulla buona strada (14-9) e Baldovin ferma il gioco. Si torna in campo ma il Gi Group Team non cala: sale in cattedra Dzavoronok, che insieme a Botto porta i suoi sul 21-14. Padova tenta il rientro, 23-16 (Randazzo) ma il Gi Group Team la stoppa con Beretta e si aggiudica il secondo parziale, 25-17.

TERZO SET
Terzo set altamente equilibrato. E’ punto a punto fino al 9-9, poi due ace di Nelli portano Padova al break (14-12 e Falasca chiama time-out). Barone, Shoji e Botto tengono in corsa il Gi Group Team (16-15) ma è ancora la Kioene a sembrare più decisa, e con Cirovic e Nelli si porta sul 19-17. Botto e compagni, però, non mollano: Finger e Beretta vanno a bersaglio, capovolgendo il punteggio 20-19 per Monza e Baldovin chiama time-out. La tensione è palpabile: Finger e Dzavoronok sostengono il Gi Group Team, Nelli, Cirovic e Randazzo Padova (28-28). Ancora Dzavoronok a portare avanti i suoi 29-28, Padova annulla quattro set-point, poi passa avanti con Nelli (33-32), Finger pareggia per due volte i conti (34-34) ma Randazzo e Polo sono bravi a chiudere il set per i veneti, 36-34.

QUARTO SET
Quarto gioco che si apre come si era chiuso il precedente. Squadre che si rispondono colpo su colpo fino al 10-10. Ancora Nelli ad andare a segno per i suoi, ma Dzavoronok e Beretta pronti a rispondere per il Gi Group Team (14-14). Entra Hirsch al posto di Finger e Monza si appoggia alle giocate del tedesco per portarsi avanti, 19-18. Dopo l’equilibrio fino al 22-22, però, Padova sprinta avanti con Nelli e approfittando di un errore di Hirsch, 24-22. Il set lo chiude Nelli con un ace, 25-22, che vale anche la partita 3-1 per la Kioene.