Tre punti importantissimi conquistati per la Geosat Geovertical in casa del Cantù che confermano la risalita in classifica dei lagonegresi che hanno espresso un gioco impeccabile, venendo fuori egregiamente nei momenti di difficoltà. Ottimi tutti i fondamentali dei biancorossi per una gara che ha messo in luce ogni individualità dei giocatori di Falabella che insieme al suo staff ha studiato scrupolosamente gli avversari. “Una vittoria di gruppo, di squadra- commenta Falabella- una partita giocata con una grande attenzione nella fase di muro-difesa, giocata con molto coraggio al servizio, siamo riusciti a mettere in grande difficoltà la oro ricezione. Dal punto di vista della voglia di vincere abbiamo fatto grandi passi avanti- continua Falabella- nelle ultime quattro gare, gioocate ad altissimi livelli sia tattici che di grinta. Siamo felicissimi del ritorno in campo di De Paola che ha giocato due set, siglando anche l’ultimo punto siglando anche l’ultimo punto. E’ il nostro motivo d’orgoglio , siamo sulla strada giusta “, conclude il tecnico lagonegrese soddisfattissimo dei suoi. 

CRONACA
Inizio in equilibrio: si procede di punto in punto. Caio prova il primo allungo (12-10) e poi su una diagonale stretta out di Amouah arriva il 14-12. Il vantaggio incrementa anche per mano di Monguzzi 15-13 a cui rispondono Maiorana e Fabi e si arriva a meno uno sul 19-18. A piazzare il pareggio ci pensa il servizio di Amouah sul 23-23 con un ace ma tocca a Boscaini sfruttare la prima occasione del set point e chiude spiazzando la difesa canturina.

Secondo set stessa storia del primo con i canturini che si portano per primi i avanti e poi sono i lagonegresi a portarsi in avanti sul 10-11. Il fondamentale del muro da parte dei biancorossi porta sul 12-14 ma Caio, best score fin ora dei lombardi,riporta i suoi sul 18-16. Sul 22-20 Falabella chiama il tempo ma al rientro una invasione dei biancorossi prima e attacchi avversari permettono ai lombardi di tornare in parità nel computo dei set.

Terzo set provano a scappare i canturini ma (5-2) ma Maiorana trascina i suoi prima al pareggio e poi il muro della Geosat mette la freccia e si porta in vantaggio (5-7). Dal l’altro canto ci pensa Caio a accorciare sul 6-9 ma poi Boscaini non si fa trovare impreparato e si arriva al 7-11. Arriva poi il contro break del Cantù (12-14) Caio ancora una volta si rende protagonista dei maggiori punti a terra. Tra le fila dei biancorossi Maiorana per problemi muscolari, cede il posto a De Paola e sono sempre i lagonegresi a condurre 14-18. I padroni di casa sempre costretti a rincorrere e Suraci  mette giù un ace sul 16-18 e Olivatti ricede al minimo lo svantaggio (18-19). Il centrale lagonegrese Copelli però alza il muro dopo l’altro all’opposto canturino e si arriva sul (18-24) e meritatamente i lagoengresi chiudono il set.

Quarto set ancora in equilibrio fino a quando il Cantù prova il prima allungo seppur risicato sul 15-13: mantengono i due punti di distanza i lombardi che vengono ancora una volta recuperati da una grande prestazione del centraline Copelli che ancora una volta a muro ottiene il pareggio sul 19 punto. Nel finale poi conduce sempre la formazione di Falabella e Boscaini trascina i suoi prima sul 22-24 e poi a chiudere completamente il set è compito di De Paola conferma appieno il suo recupero.

“Abbiamo voluto fortemente questa vittoria – commenta a fine gara Falabella- è stata una prestazione impeccabile da parte di tutti , soprattutto nei fondamentali del muro, ben 15 e della ricezione (62%) che con Boscaini ha toccato la percentuale del 78%. Era importante per noi vincere, perché sono tre punti importantissimi, ci consentono di avvicinarsi alla zona centrale della classifica”. Dopo quella contro Cantù per i lagonegresi ci sarà l’attesissimo derby del sud con il Gioia del Colle al Palalberti di domenica prossima.

Pool Libertas Cantù- Geosat Geovertical Lagonegro 1-3

 24-26, 25-21, 18-25, 22-25

Pool libertas Cantu’: Baratti,  Caio 25, Ricardo 15, Cominetti 12, Monguzzi 8, Robbiati 8, Butti (L1), Piazza, Groppi, Olivati 2, Suraci 2, Danielli, Frattini, Boffi (L2). All: Cominetti.

Geosat Geovertical Lagonegro:  Fabi 10, Fortunato (L) , Maiorana 8, Amouah 11, Leone, Kindgard 2, De Paola 3, Boscaini 17, Porcelli (L) , Giosa,  Copelli 16. All. Falabella

NOTE:

Lagonegro Muri 15, Ace  4, errori in battuta 3,  in attacco 42% , in ricezione 62% (26%) ;

Cantù Muri 6, Ace  1, errori in battuta  17, in attacco 47%, in ricezione 56%(18%) .

Durata set : 32’, 29’, 29’, 28’ H 1,56’

Arbitri: Piperata Gianfranco Rossi Alessandro

500 spettatori circa