Un acceleratore da tenere premuto, incroci che promettono scintille, una Coppa Italia da centrare: tutto questo e molto altro è il derby tra Brescia e Bergamo in programma alle 20,30 al Centro Sportivo San Filippo.

L’anticipo della decima giornata è il classico menù con i fiocchi dato che mette di fronte due formazioni che stanno attraversando un ottimo stato di forma testimoniato dal secondo posto (21 punti, a – 3 dalla battistrada Tuscania) per i rossoblù e dal quarto, a – 4 dai cugini, per i ragazzi di Zambonardi, altra mina vagante del girone. Nonostante i precedenti pendano totalmente dalla parte orobica, compreso il precampionato, si tratterà di una matassa ancor più complicata da sbrogliare, che porta l’onda lunga del fascino e la carica agonistica che soltanto il confronto tra l’una e l’altra sponda del fiume Oglio sanno garantire. Poi ci sono i duelli, tanti. Tre su tutti: tra gli opposti Bellei e Hoogendoorn (neo top scorer della A2 con 196 punti, a + 11 su Paoletti, martello di Mondovì), in cabina di regia tra Tiberti e Jovanovic e in posto 4 tra Cisolla e Pierotti, tra chi ha fatto la storia e chi ha tutte le carte in regola per guadagnare la ribalta nel presente e nel futuro.

Tre giorni fa vittoria sia per la Centrale del Latte McDonald’s (da 0-2 a 3-2 su Lagonegro) che per l’Olimpia, passata in scioltezza a Taviano: “Un successo netto – spiega coach Gianluca Graziosi – che lascia sensazioni positive. Il compito non si presentava per nulla agevole, ma i ragazzi hanno interpretato il discorso nel migliore dei modi con serenità, conducendo dal primo all’ultimo punto per un 3-0 che ci dà tanta fiducia. Brescia, invece, è il giusto mix tra giocatori esperti e giovani molto talentuosi, una squadra forte che, come noi, tiene tantissimo a ben figurare in un match sempre speciale. Ci prepariamo al meglio anche se, purtroppo, il tempo a disposizione è poco. Uno scontro del genere, che sarà certamente molto bello e giocato a viso aperto, avrebbe meritato qualche giorno in più per essere preparato al meglio. Sarà durissima anche perché c’è in palio la qualificazione in Coppa Italia per entrambe, ma daremo il 100%”

Il tecnico di Ancona varerà il consueto schieramento con Jovanovic-Hoogendoorn in diagonale, Cargioli e Valsecchi al centro, Dolfo e Pierotti a lato, Innocenti e Franzoni (bresciano nativo di Montichiari) ad alternarsi in posizione di libero.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Roberto Guarneri di Messina e Massimo Piubelli di Verona; Addetto al Video Check: Fichera Segnapunti: Noira

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece giovedì 9 alle ore 22 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).