Prestazione deludente e solo bagliori di buona pallavolo. L’analisi a freddo della sfida in casa di Potenza Picena non è molto migliore di quella a caldo, pochi minuti dopo la fine della sfida. Un’analisi che non può prescindere dai primi due set e quindi da un approccio completamente sbagliato alla sfida e da una seconda parte di quarto parziale in linea con l’inizio gara.
Un approccio che ha lasciato via libera ad una squadra di casa più determinata e che, nonostante percentuali in ricezione non migliori di quelle ospiti, ha trovato in Bisi e Cristofaletti le chiavi per aprire la scatola non troppo ermetica della Fonteviva.
Un approccio che ha portato Massa a toccare meno a muro rispetto alla qualità del reparto centrali e ad attaccare palloni scontati o difficili, causa una ricezione balbettante soprattutto nelle fasi decisive.
Insomma, non è “tutto sbagliato e tutto da rifare” come diceva il grande Gino Bartali, ma certo c’è da correggere l’atteggiamento mentale di un gruppo che ha qualità ma a cui mancano sicurezze.
“Ancora una volta abbiamo commesso troppi errori – dice il patron Italo Vullo – Errori in ricezione, al servizio ed in attacco. Errori che hanno consentito la fuga o, quando eravamo avanti, il recupero agevole ai nostri avversari. Certo siamo in un momento difficile, gestiamo male le situazioni sotto pressione e il problema fisico occorso a Silva non ci aiuta di sicuro. Dobbiamo sbloccarci, trovare la forza per toglierci da questo momento negativo. Ne abbiamo le qualità tecniche e dobbiamo trovare anche quelle caratteriali per farlo”.
39% in attacco, muro non pervenuto per tre set (3 muri su quattro nel terzo)

Il tabellino:
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-1
GoldenPlast Potenza Picena: Sette 2, Bianchini, Bisi 26, Toscani, Bucciarelli 4, D’Amico, Cristofaletti 14, Marinelli 8, Di Silvestre, Larizza 12, Monopoli 2, Lavanga, Romanò, Maccarone 2. All. Di Pinto; 2° all. Martinelli.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Krachev 12, Leoni 4, Briglia, Bolla 7, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco 2, Masini, De Marchi 12, Briata, Silva, Quarta 7, Biglino 3. All. Masini; 2° all. Urbani.
Arbitri: Marta Mesiano e Andrea Rossetti
Parziali: 25-12; 25-17; 22-25; 25-16.
Servizi err/punti: GoldenPlast 10/9, Fonteviva 14/3
Muri punto: GoldenPlast  10; Fonteviva 4