Lottare sino all’ultimo punto per quattro set di fila sul parquet del Pala Capurso di Gioia del Colle ai giallorossi non è bastato: ad aggiudicarsi il derby di Puglia 3 -1 nel giorno di Ognissanti è stata la  Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Rispetto ai due match precedenti e alle brucianti sconfitte incassate contro il Mondovì e il Cantù, tuttavia, la compagine guidata da coach Fabrizio Licchelli ha dimostrato di saper vendere cara la pelle contro Capitan Centrullo e compagni e di aver ritrovato quella grinta e la voglia di fare bene dimostrata in trasferta a Lagonegro e in casa contro il Club Roma. Grinta che a Gioia del Colle però non è bastata: nonostante l’equilibrio tra le due compagini alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa 25-22, 21-25, 27-25, 25-12. Risultato a parte, per il Direttore Sportivo Massimo Portaccio questa volta la Pag non ha deluso: «Abbiamo giocato tre set ad altissimo livello – commenta a fine gara – Resta il rammarico per il terzo parziale chiusosi 27-25: poteva essere proprio quello il set della svolta. Il crollo sul finale poteva starci ed è accaduto. La squadra comunque ha espresso il suo livello di gioco e se si continua a percorrere questa strada i risultati arriveranno». Nonostante il buon gioco espresso, tuttavia, i tre punti in palio nell’ottava giornata di Campionato restano tutti a Gioia del Colle.

La cronaca del Match Mister Vincenzo Mastrangelo sceglie di mandare in campo Manuele Marchiani al palleggio e Leano Cetrullo opposto Luis Joventino e Francesco Del Vecchio di banda, Oreste Luppi e Alex Erati centrali e il libero Cesare Casulli. Coach Fabrizio Licchelli si affida invece alla diagonale Giulio Mariella al palleggio e Luca Bigarelli opposto, gli schiacciatori Fran Ruiz e Frnacesco Astarita, al centro Mirko Torsello e Donato Musardo, libero Giacomo Percoco.

In avvio di primo set le due squadre se la giocano punto a punto in perfetto equilibrio sino al 10-7 per il Gioia. Parziale che sancisce anche il primo time out per coach Licchelli. Al rientro i giallorossi si fanno vedere con Ruiz, Bigarelli, Astarita e Musardo e agganciano i biancorossi sul 12-12 grazie ad un rigore dello spagnolo “volante”.  Il faccia a faccia tra le compagini si riapre e l’equilibrio in campo sembra rappresentare la costante del match. La svolta arriva sul 23-22: Luppi va a segno di primo tempo e Bigarelli sbaglia in attacco. Il Gioia del Colle archivia il primo parziale a suo favore 25-22.

Il secondo set si apre all’insegna delle palle messe a terra da Astarita, Bigarelli e Ruiz che continuano a far girare il tabellone sino al 6-9, costringendo Mastrangelo a chiamare tempo. Al rientro la musica non cambia: la Pag continua a macinare punti grazie agli attacchi a segno dello schiacciatore spagnolo e dell’opposto emiliano. Di scena anche il centrale salentino Musardo che mette a terra 4 palle. Il Gioia prova a reagire con Joventino, Cetrullo ed Erati ma i padroni di casa nulla posso rispetto al carattere giallorosso. L’ultimo attacco a segno di Ruiz fa il resto: 21-25 per la Pag. Risultato parziale 1-1 tra le due squadre.

L’avvio del terzo game porta ancora la firma di Ruiz e Bigarelli per il Taviano mentre a guidare l’avanzata del Gioia ci pensano Cetrullo e Del Vecchio. Il dialogo le due compagini è fitto e il botta e risposta è una costante. Sull’allungo 9-6 per i padroni di casa Licchelli chiama tempo e incita i suoi a spingere sull’acceleratore. Messaggio ricevuto per i giallorossi che insistono anche con Musardo, Astarita e Beltrami. La Gioiella resta in testa al parziale sino al 22-23 quando i giallorossi con Ruiz alla guida mettono la freccia e sorpassano Cetrullo e compagni. Ed è nuovo testa a testa sino al 27-25. Stesso copione del primo set: Gioia a segno questa volta con Cetrullo, per la Pag fatale è un errore di Bigarelli in attacco. Niente da fare per i giallorossi: 2-1 per il Gioia.

Nell’ultimo parziale i padroni di casa dilagano: a dettare il passo sono capitan Cetrullo, il brasiliano Joventino, Luppi e Del Vecchio. I ragazzi di coach Licchelli tentano di restare in partita con Smiriglia e il messicano Alejandro Barajas ma il Gioia non perdona e chiude la pratica 25-15 . Finisce così 3-1 il derby di Puglia che garantisce un bottino di 3 punti ai padroni di casa ma cristallizza una buona prestazione da parte dei tavianesi che tenteranno il riscatto già la prossima domenica in casa contro la Caloni Agnelli Bergamo.

 

GIOIELLA MICROMILK G.D.C. 3-1 PAG VOLLEY TAVIANO

PalaCapurso di Gioia del Colle

25-22, 21-25, 27-25, 25-12

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani, Cetrullo 23, Joventino 12, Del Vecchio 8, Erati 8, Luppi 8, Casulli (L), Bernardi, Link , De Santis, Scopelliti, Anselmo, Grassano. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.

PAG VOLLEY TAVIANO: Mariella 3, Bigarelli L. 14, Astarita 5, Ruiz 15, Torsello, Musardo 9, Percoco (L), Avelli, Smiriglia 3, Piedepalumbo, Barjas 3, Beltrami 1. Indisponibili: Bruno. All. Licchelli 2° All. Congedi

NOTE: Durata set: 26’; 25’; 30‘; 19’. Aces: Gioia 3, Taviano 4. Errori al servizio: Gioia 11, Taviano 15. Muri: Gioia 5, Taviano 9. Ricezione:  Gioia 42% (Prf) 58% (Pos), Taviano 38% (Prf) 61% (Pos).