Trasferta difficile per il VBC Mondovì, impegnato sabato sera a Bergamo (ore 20.30), contro l’attuale capolista solitaria del Girone Blu nell’anticipo della sesta giornata campionato italiano serie A2 UnipolSai. La squadra lombarda, che ha totalizzato finora 13 punti, è l’unica ancora imbattuta del Girone con all’attivo due vittorie al tie break e tre dove ha incassato bottino pieno. Gli uomini di Gianluca Graziosi sono reduci dal facile successo esterno sul campo di Bolzano, preceduto dalla cavalcata vincente in terra pugliese con Gioia del Colle. E proprio dalla sfida contro la Gioiella Micromilk deve ripartire Mondovì. Una prestazione con luci ed ombre quella giocata domenica scorsa al PalaManera, che se da una parte ha evidenziato interessanti spunti tecnici, dall’altra ha posto ancora una volta l’accento circa la difficoltà di tenuta psicologica dei piemontesi nell’arco dell’intera partita. Al PalaNorda di Bergamo, per seguire le gesta di Cortellazzi e compagni, sarà presente come sempre il gruppo dell’Hagar Group: almeno una trentina i tifosi monregalesi che affronteranno la trasferta.

 “Incontriamo una squadra che, pur soffrendo in quasi in tutte le partite giocate, è sempre riuscita a portare a casa il risultato – dice coach Mauro BariscianiDovremo essere bravi a fare qualcosa in più per minare le loro sicurezze. Tecnicamente ce la possiamo giocare ad armi pari, anche se loro sono galvanizzati dal primato in classifica, mentre da parte nostra guardiamo più alla prestazione che non alla classifica stessa”. 

Mi aspetto una battaglia, come sono sempre state le partite con Mondovì – ribatte l’allenatore di Bergamo, Gianluca Graziosi – . Per i piemontesi quello contro di noi sarà un match spartiacque: Mondovì è una squadra che non molla mai, formata da giocatori molto esperti ed abituati alla categoria. Ho catechizzato i ragazzi, preparandoli ad una partita lunga e tosta da affrontare. Ci siamo allenati bene, speriamo di trovare quel pizzico di qualità in più”. 

Caloni Agnelli Bergamo-VBC Mondovì sarà visibile in diretta streaming su Lega Volley Channel piattaforma Sportube, riservata ai soli abbonati. Possibile l’acquisto del singolo evento al prezzo di 2.90€. Una sintesi della stessa sarà trasmessa martedì prossimo 27 ottobre alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT. 

BARISCIANI DIRETTORE FEDERALE. Mauro Barisciani, da qualche mese Docente Nazionale Allenatori, è stato nominato Direttore del Corso per Allievi Allenatori della provincia di Cuneo, che sarà organizzato dal comitato FIPAV Cuneo-Asti. Decisione maturata dal presidente regionale FIPAV, Ezio Ferro

GIORNATA COL CAMPIONE. Lunedì mattina 23 ottobre i giocatori Matteo Paoletti, Edoardo Picco, Michele Parusso e Claudio Cattaneo saranno presenti presso il palazzetto dello sport di Villanova Mondovì, dove incontreranno i ragazzi delle scuole medie locali. I quattro atleti si confronteranno con gli studenti sul campo in modo pratico, ma anche rispondendo alle eventuali curiosità che i ragazzi potranno porgere loro nel corso dell’incontro. Gli studenti delle medie di Villanova Mondovì saranno poi  ospiti del VBC, al PalaManera, in occasione della partita di domenica 29 ottobre (ore 18) contro Bolzano. 

RECUPERO. Mercoledì 25 ottobre il VBC Mondovì sarà impegnato a Taviano (LE) nel recupero della prima giornata di campionato, rinviata il 24 settembre scorso per impraticabilità del campo pugliese. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 17.30 (diretta streaming su Lega Volley Channel).
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: il centrale monregalese Edoardo Picco