La classifica della Serie A2 UnipolSai continua a essere cortissima, ma l’anticipo del sesto turno di andata del Girone Bianco, in programma sabato 21 ottobre (ore 20.30) nella capitale, tra Ceramica Scarabeo GCF Roma e GoldenPlast Potenza Picena, va considerato a tutti gli effetti uno scontro diretto per la vetta. Infatti, la formazione viterbese, che ha appena cambiato la denominazione sociale, guida la classica a 10 punti e ha già osservato la giornata di riposo come il Volley Potentino, momentaneamente al secondo posto con due lunghezze di ritardo in compagnia di Emma Villas Siena, Messaggerie Bacco Catania e Sigma Aversa. Sulla carta la missione non è delle più agevoli, in parte per la difficoltà nel giocare dopo tanto tempo in un palazzetto alto e privo di riferimenti come il PalaTiziano, in parte per il valore degli avversari, sconfitti da Monopoli e compagni nel corso dell’estate a Spoleto (torneo amichevole al meglio dei tre set), ma imbattuti in Campionato e dotati di giocatori che farebbero invidia persino a squadre di SuperLega come l’opposto Padura Diaz. I biancazzurri sono reduci dal successo lampo con la Conad Reggio Emilia all’Eurosuole Forum e sperano di recuperare almeno uno tra Mirco Cristofaletti e Michele Marinelli in posto 4, mentre i civitonici, nell’anticipo di sabato scorso, hanno centrato una rimonta al tie-break in Toscana contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

GLI EX DELLA GARA: Lo schiacciatore Michele Marinelli, ha indossato la maglia di Civita Castellana nelle ultime due stagioni, mentre il libero Roberto Romiti è stato una bandiera del Volley Potentino in B2 e in B1, dal 2002 al 2008, e ha vestito la casacca biancazzurra anche in Serie A2 UnipolSai nel 2013/14.

VOLLEY DI SPIKER: Domani (venerdì 20 ottobre 2017) il tecnico Adriano Di Pinto e il libero Alessandro Toscani saranno ospiti negli studi del Volley di Spiker, rotocalco sportivo di TVRS in onda tutti i venerdì alle 21.30 sul canale 111 e alle 22.45 sul canale 11 del digitale terrestre.

L’AVVERSARIO: Una piccola società del viterbese che in poco più di otto anni è passata dalle categorie regionali al primo posto in Serie A2 Unipolsai: è la favola della Ceramica Scarabeo GCF Roma che affronta la sua terza stagione consecutiva nella categoria dopo i brillanti risultati conseguiti all’esordio. Originaria di Civita Castellana, la società ha operato la terza rivoluzione logistica (dopo Monterotondo e Montefiascone), mantenendo il suo epicentro nel comune viterbese, ma spostando il campo di gara a Roma e mutando denominazione. La squadra, totalmente rivoluzionata, sta confermando il suo percorso di crescita, sotto la regia del tecnico Alessandro Spanakis al suo quarto anno sulla panchina rossoblù. Sono partite pedine importanti, ma il nuovo roster è competitivo in tutti i reparti, con diversi innesti provenienti dalla Superlega: il talento in regia di Zoppellari, l’opposto Padura Diaz, gli schiacciatori Tiozzo e il nazionale olandese Snippe, i centrali Franceschini e Rau, un libero d’esperienza come l’ex biancazzurro Romiti. Ultimo colpo di mercato il gigante statunitense Pollock, centrale di 207 cm. Un mix composto da veterani della Serie A e giovani ambiziosi in cerca di ribalta nel massimo palcoscenico nazionale.

IL CAPITANO DEI BIANCAZZURRI NATALE MONOPOLI: «Affronteremo questa trasferta come le altre gare. Noi scendiamo sempre in campo con l’obiettivo di fare punti e cercare di vincere pensando un set alla volta. Sappiamo che la GCF Roma è la favorita insieme a Siena, ma siamo molto motivati e cercheremo di esprimere al meglio la nostra pallavolo. Ci gratificano le 3 vittorie in 4 partite. Al tempo stesso siamo consapevoli che potrebbero arrivare anche periodi cupi in un torneo lungo e difficile. Ho belle sensazioni perché siamo ancora più uniti adesso che la Regular Season sta entrando nel vivo. L’importante è rimanere con i piedi per terra e cercare di essere costanti nel gioco senza perdere questo entusiasmo. E’ importante mantenere il feeling che ci contraddistingue. Io, talvolta, cerco di dare consigli ai più giovani, ma se finora siamo stati sul pezzo è merito del tecnico Adriano Di Pinto, bravissimo a dare un equilibrio e a far sì che la grande voglia di mettersi in evidenza non si tramuti nel rischio di strafare».

ARBITRI DELL’INCONTRO Dirigeranno la gara il primo arbitro Sergio Pecoraro di Palermo e il secondo Giuseppe De Simeis di Lecce.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate due volte e il Volley Potentino ha perso entrambi i confronti.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di sabato 21 ottobre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Sesta di andata. SERIE A2

Siena – Santa Croce

Massa – Reggio Emilia

Catania – Aversa

Alessano – Reggio Emilia

CLASSIFICA: Ceramica Scarabeo GCF Roma 10, Emma Villas Siena 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Sigma Aversa 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Aurispa Alessano 7, Conad Reggio Emilia 7, Videx Grottazzolina 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Acqua Fonteviva Massa 4, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

Un incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina, Acqua Fonteviva Massa.

(In foto un servizio di Natale Monopoli – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com