Di ritorno dalle Marche l’Emma Villas Siena inizia a pensare al derby contro Santa Croce. La gara contro i “lupi” verrà disputata domenica 22 ottobre a partire dalle ore 18 al PalaEstra in viale Sclavo a Siena.

La formazione di coach Bruno Bagnoli ha vissuto domenica la sua prima sconfitta stagionale. A Grottazzolina è stata la Videx ad imporsi per 3 set ad 1, ribaltando il risultato dopo che Siena si era aggiudicata il primo parziale. Non è bastata la prestazione del centrale Federico Bargi, autore di 13 punti, e la prova di una squadra che ha fatto vedere buone cose ma che è stata altalenante nel corso dell’incontro e che soprattutto non ha saputo rispondere al meglio nei momenti cruciali ai colpi di Jordan Richards, Riccardo Vecchi e Michele Morelli. La formazione di coach Ortenzi dimostra quindi di avere indubbie qualità, per i marchigiani si tratta della seconda vittoria consecutiva in casa dopo il match vinto per 3-0 contro Reggio Emilia. La gara nelle Marche ha comunque fornito la buona notizia del ritorno in campo dello schiacciatore brasiliano Alisson Melo: per lui è stato l’esordio nel campionato italiano.

La sconfitta fa scivolare la Emma Villas (con 8 punti) in seconda posizione di classifica, dato che Roma nell’anticipo del sabato era riuscita a sbancare proprio il palazzetto dello sport di Santa Croce, vincendo al tie break dopo avere rimontato da una situazione di 2-0 in favore dei lupi: alla fine il tabellino parla di 29 punti per Padura Diaz, di 17 per Snippe e 12 per Franceschini. La Ceramica Scarabeo Gcf sale quindi a 10 punti in classifica, mentre a quota 8 ci sono adesso ben quattro squadre. Perché la domenica è stata negativa anche per Catania, uscita sconfitta per 3-0 sul taraflex di Castellana Grotte. I toscani e i siciliani (con questi ultimi che devono ancora osservare il turno di riposo) vengono raggiunti in classifica da Potenza Picena (che ha sconfitto in casa Reggio Emilia per 3-0) e Aversa (che in Campania ha vinto al tie break contro Alessano, anche la Sigma deve ancora osservare il turno di riposo).

La classifica è quindi molto corta e c’è grande lotta per le posizioni di vertice del girone bianco.

Il ritorno di Alisson Melo è una delle buone notizie della gara di ieri pomeriggio nelle Marche. Lo schiacciatore brasiliano ha superato i problemi fisici effettuando un recupero anche in tempi inferiori rispetto a quelli che erano stati paventati. Durante la settimana anche l’opposto Martin Nemec e lo schiacciatore Michele Fedrizzi si alleneranno con il gruppo e l’obiettivo dello staff tecnico è quello di recuperarli nel più breve tempo possibile e far sì che i due giocatori possano essere presto disponibili anche per le gare ufficiali.

La Kemas Lamipel Santa Croce, che in classifica ha 6 punti dopo cinque match disputati, punta molto sul duo brasiliano composto dall’opposto Wagner Pereira da Silva, 24enne proveniente dal Bento Volei e alla sua prima esperienza fuori dal Brasile, e dallo schiacciatore 28enne Guilherme Magnani Hage, che ha già avuto esperienze in Spagna e in Francia. Il primo ha già messo a segno 105 punti, il secondo ne ha realizzati 85. Sugli esterni i “lupi” possono contare anche su Vincenzo Tamburo, classe 1985, ex della Emma Villas Siena e alla sua seconda stagione a Santa Croce, su Leonardo Colli, nativo di Pontedera classe 1996, e su Paolo Zonca, 20enne prospetto del Club Italia che lo scorso anno ha giocato a Potenza Picena. In cabina di regia la Kemas Lamipel sta puntando su due giovani, ed entrambi stanno trovando spazio: Alessandro Acquarone ha appena 18 anni ed è alla sua prima esperienza in Serie A2, mentre il poggibonsese Filippo Ciulli di anni ne ha 23 e a Santa Croce è addirittura dal 2011, quando faceva parte delle formazioni giovanili. Al centro ci sono il 32enne Alberto Elia, il 28enne Davide Benaglia (entrambi confermati dalla scorsa stagione) e il 29enne Mirko Miscione che è arrivato da Ortona. In seconda linea agisce Filippo Taliani, anche lui confermato dallo scorso campionato.

Biglietti E’ già attiva la prevendita per acquistare i biglietti utili per assistere al derby contro Santa Croce. La prevendita è attiva online sul circuito CiaoTickets (all’indirizzo http://www.ciaotickets.com/evento/emma-villas-siena-kemas-lamipel-s-croce), presso tutti i punti vendita convenzionati e anche alla biglietteria del PalaEstra giovedì 19 ottobre dalle ore 16 alle ore 19, venerdì 20 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 e domenica 22 ottobre, il giorno del match, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 fino all’inizio dell’incontro.

Ricerca della Lega La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai.

I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati dai siti dei Club e della Lega, saranno chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online.

“La tua opinione conta” è il motto dell’iniziativa che aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo del pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.