Nulla da fare per il VBC Mondovì, costretto ad arrendersi in quattro set alla Gioiella Micromilk Gioia del Colle nella quinta giornata del Girone Blu nel campionato di serie A2. Più compatta la squadra pugliese, che ha trovato nell’opposto Cetrullo e nel brasiliano Joventino i maggiori punti di riferimento: 55 punti messi a terra dai due giocatori. L’allenatore dei piemontesi, Mauro Barisciani, ha provato a variare l’assetto della squadra a metà del secondo set, inserendo il giovane Filippo Maccabruni in regia al posto di Cortellazzi, insieme con Menardo a rilevare Mercorio. La mossa ha pagato solo in parte: i biancoblu sono riusciti a vincere il terzo parziale d’autorità, senza però riuscire a ripetersi nel quarto e portare la partita al tie break. Tra le prestazioni dei singoli da rimarcare la continuità dello schiacciatore Borgogno in attacco (54%) e l’ottima prova a muro (5) di Parusso, che si è disimpegnato bene anche sottorete (7 su 13) ed in battuta (2 aces). Una sconfitta, quella contro Gioia del Colle, che lascia i monregalesi nella zona medio bassa della classifica, ma va sottolineato che Cortellazzi e compagni debbono ancora recuperare la prima giornata di campionato con Taviano. 

“Stiamo affrontando un trittico di partite complicato – il commento a fine gara dell’allenatore Barisciani – contro squadre con le quali per riuscire a far punti occorre essere vicini alla perfezione. Con Gioia abbiamo fatto una buona partita, patendo forse qualcosa di troppo al servizio nei primi due set. Va detto che la loro qualità di battuta è stata eccelsa. Possiamo e dobbiamo certamente fare di più, sfruttare ogni occasione che si presenta. Il messaggio che non deve passare, però, è che stiamo giocando male. Non brilliamo in determinate situazioni, ma Gioia per prevalere ha dovuto disputare due set perfetti. Credo che stiamo raccogliendo meno di quanto meritiamo”. 

Matteo Paoletti non è soddisfatto del rendimento della squadra: “Una partita con alti e bassi, nella quale si evince ancora una volta quanto soffriamo sulle cosiddette ‘giocate sporche’ – dice l’opposto biancoblu-. Una defezione nella quale, purtroppo, il gap tra noi e gli avversari sta aumentando. Su questo dovremo lavorare duramente durante la settimana. Sarà dura, ma ce la metteremo tutta”. 

COSI’ IN CAMPO. Mondovì  avanti 3-1 in avvio di match, riassorbita e superata 3-5 a muro, poi nuova parità a 6 con l’ace di Parusso. Il break pugliese arriva in attacco con Grassano e Gioia fugge 6-9. L’ace di Scopelliti porta i biancorossi sul 6-11, che allungano ancora quando Grassano colpisce Prandi in ricezione: sull’8-14 arriva il time out monregalese. L’errore di Joventino ed il muro di Parusso su Grassano riavvicinano i padroni di casa (11-14). Ancora un muro su Joventino, stavolta ad opera di Paoletti ed un’invasione fischiata al regista gioiese Marchiani portano il VBC a -1 (14-15). Il pareggio su errore di Grassano, ma  subito dopo Joventino si fa perdonare degli errori commessi mettendo a segno un attacco in parallela ed il mani-out che riportano la Gioiella avanti di tre punti (15-18). Ace di Borgogno e Paoletti, nuova parità a 19, allungo pugliese e set-ball (21-24) con due muri consecutivi. Chiude Cetrullo. 

Subito Gioia del Colle a mettere un buon margine sugli avversari (3-6) nel secondo set. La squadra pugliese allunga sull’ace di Erati (9-13), poi a muro con Joventino che stoppa Borgogno (9-14). C’è il time out di Barisciani, ma Joventino raddoppia e sull’11-17 nel VBC entra Maccabruni a sostituire Cortellazzi. E’ ancora Gioia a far punti: Cetrullo mette a terra il diagonale del 12-19, ma a chiudere il set è ancora Cetrullo. 

Barisciani lascia Maccabruni in regia nel sestetto di partenza del terzo set, con Menardo al posto di Mercorio in posto4: il VBC scappa 5-1 su muro di Parusso ed un attacco di Paoletti. E’ ancora l’opposto monregalese a mettere a segno il punto del 10-4, poi Grassano sbaglia il punto successivo (11-4) e Mastrangelo lo sostituisce con De Vecchio. Gioia recupera due break, primo tempo di Erati (11-6), cui segue il mani-fuori di Joventino (13-9), ma Borgogno ricaccia indietro i pugliesi schiacciando la pipe del 17-12. Invade Grassano, sbaglia Del Vecchio ed il VBC va sul +7 (19-12). Ancora falloso Del Vecchio che attacca fuori il diagonale del 21-13 avversario, poi Paoletti affonda il colpo (23-14). Chiude l’errore in attacco di Link. 

Gioia del Colle riordina le idee e scatta 0-3 nel quarto set con due punti consecutivi di Joventino. Paoletti accorcia (4-5), ma lo schiacciatore brasiliano e un attacco vincente di Cetrullo rilanciano i pugliesi (8-4). Il muro di Erati su Menardo mette altro fieno in cascina di Gioia (6-11), pur se Mondovì riesce a recuperare due break grazie a Borgogno: diagonale vincente ed un block dello schiacciatore piemontese costringono Mastrangelo al time out sul 10-12. Joventino e Cetrullo rilanciano la corsa dei biancorossi (10-15) e stavolta è Barisciani ad interrompere il gioco. Arrivano altri due muri gioiesi: Scopelliti a fermare Borgogno, Erati su Paoletti e punteggio sul 12-19, La Gioiella Micromilk chiude al primo match ball, ancora a muro, con Grassano a fermare Borgogno. 

Dopo la giornata di riposo di lunedì, il VBC Mondovì tornerà in palestra il giorno successivo per preparare la sesta giornata di campionato, che vedrà i piemontesi impegnati nell’anticipo di sabato sera 21 ottobre (ore 20.30) al Palasport di Bergamo contro la favoritissima Caloni Agnelli, solitaria al comando del Girone Blu dopo il successo esterno per 3-1 sul campo di Bolzano.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: il giovane Filippo Maccabruni è entrato a sostituire Cortellazzi