Tornata nella serie cadetta dopo sette lunghi anni, Gioia ha superato Cantù in quattro set (1-3, con i seguenti parziali 27-25, 24-26, 17-25, 16-25), sfoderando una prestazione maiuscola quanto a carattere, organizzazione di gioco e fondamentale di muro. Il primo set perso non ha scalfito le certezze dei ragazzi del mister Mastrangelo che, con caparbietà, sono rientrati subito in partita, dominandola poi sino alla fine. Per la società del presidente Nino Giordano arriva così la trentottesima vittoria consecutiva della sua recente storia, considerando i successi ottenuti nello storico double dello scorso anno e nel campionato di B1 2015/2016.

La cronaca del match – Per i padroni di casa confermato il sestetto pronosticato alla vigilia. Mister Cominetti schiera la diagonale palleggiatore-opposto targata Piazza-Caio, Ricardo e Cominetti R. in posto 4, capitan Monguzzi e Robbiati al centro e, infine, Butti nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, coach Mastrangelo, orfano dello schiacciatore Joventino, risponde con Marchiani in cabina di regia, Cetrullo in zona 2, Del Vecchio e Grassano di banda, Scopelliti ed Erati centrali e Casulli a difesa del pacchetto arretrato. 
Inizio scoppiettante al PalaParini. Trascinata da uno straripante Caio in attacco, la Pool Libertas parte subito forte  e si porta avanti nel punteggio (5-2). La Gioiella Micromilk non si scompone e, con un ottimo lavoro a muro prima su Ricardo e poi su Monguzzi, riduce ad una sola lunghezza (10-9) il gap di svantaggio dagli avversari. Nella parte del centrale del set, va in scena un’emozionante lotta punta a punto, con Del Vecchio e Cominetti R. sugli scudi in fase realizzativa (20-20). Il fatidico sorpasso Real arriva con l’errore del capitano canturino in primo tempo che costringe coach Cominetti a chiamare time out (20-21). A seguire, appena entrato al posto di Grassano, Link stampa un muro imperioso su Caio, facendo esplodere lo spicchio di tribuna presidiato dai tifosi gioiesi (20-22). Ma non è finita qui. Il duo carioca Caio-Ricardo riesce a ribaltare la situazione (24-23) e a portare il primo game ai vantaggi (24-24). Si combatte palla su palla ma è la forza in attacco dei biancoblu a fare la differenza: Caio e Cominetti R. chiudono i conti sul 27-25. 
Al ritorno in campo, la reazione biancorossa non si fa attendere e, orchestrata alla grande dal regista Marchiani, porta dritto al momentaneo 8-12, firmato da Scopelliti in battuta. Non cala l’intensità di gioco di capitan Cetrullo e compagni che, oltre a respingere i tentativi di rimonta capeggiati da Cominetti R., prendono il largo grazie a Del Vecchio, bravissimo a muro su Caio (15-20). Nel rush finale del set, incredibilmente, la truppa gioiese getta alle ortiche il vantaggio acquisito (24-24), sbagliando tanto sia in battuta che  in attacco. Anche questa volta, si va ai vantaggi. La Gioiella Micromilk non accusa il colpo, stringe i denti e, sfruttando un duplice errore della Pool Libertas, riesce a ristabilire la parità nel computo set (24-26). 
Nel terzo parziale, la squadra del mister Mastrangelo è un autentico spettacolo da vedere. Con un muro invalicabile ed un’ottima organizzazione difensiva, si impossessa del pallino del gioco e non lo lascia più (4-9, 10-17). La Pool Libertas prova a riorganizzarsi (due aces di Caio, 13-17) ma nulla può dinanzi allo strapotere in attacco del Real, trascinato dal solito Del Vecchio in posto 4 (13-19) e da Erati al centro (13-20). Ci pensa, infine, Marchiani ad avviare i titoli di coda del set (muro su Cuminetti, 14-22), chiuso definitivamente da un imprendibile primo tempo di Scopelliti (17-25). Il sorpasso è servito: avanti Real 1-2. 
Sulle ali dell’entusiasmo, Casulli e soci viaggiano a vele spiegate anche nel quarto atto dell’incontro (5-8, staffilata di Cetrullo da posto 2). I centrali del Real non sbagliano un colpo (ace di Scopelliti e due muri di Erati) e portano a +6 (10-16) il gap sui padroni di casa, rimasti privi del loro maggiore terminale offensivo, Caio (uscito per infortunio). La Gioiella Micromilk brilla per voglia, determinazione e carattere, avvicinandosi a passi da gigante ai primi tre punti stagionali con Cetrullo e Del Vecchio (13-20, 13-22). Il sigillo finale è opera ancora del capitano biancorosso: Casulli riceve alla perfezione, Marchiani inventa e Cetrullo non perdona da zona 4 (chirurgico blockout che vale il definitivo 16-25). Parte la festa biancorossa: bentornata Gioia in serie A2,  quanto sei mancata!

POOL LIBERTAS CANTÙ  1-3 GIOIELLA MICROMILK G.D.C.

PalaParini – Cantù

27-25, 24-26,17-25,16-25

POOL LIBERTAS CANTÙ: Piazza 1, Caio 15, Cominetti R. 13, Ricardo 13, Monguzzi 4, Robbiati 3, Butti (L), Baratti, Boffi (L2), Danielli, Frattini, Olivati 2, Suraci. All. L. Cominetti. 

GIOIELLA MICROMILK G.D.C.: Marchiani 2, Cetrullo 19, Del Vecchio 13, Grassano 8, Erati 13, Scopelliti 10, Casulli (L), Bernardi, Link 1, De Santis. Anselmo, Joventino, Luppi. All. V. Mastrangelo. 2°All. Masi. Scoutman Addabbo.  

ARBITRI: Pecoraro e Pristerà.

ADDETTO AL VIDEO CHECK: Mamprin.

SEGNAPUNTI: Gentile.

Note: Durata set: 31‘; 31’; 25’; 23’. Aces: Cantù 4, Gioia 2. Errori al servizio: Cantù 14, Gioia 17. Muri: Cantù 5, Gioia 14. Ricezione: Cantù 41% (Prf) 57% (Pos), Gioia 39% (Prf) 51% (Pos).

Ufficio Stampa New Real Volley Gioia – Gianluca Falcone

e-mail: ufficiostamparealvolleygioia@gmail.com