Porta a casa il primo punto stagionale la Geosat Geovertical Lagonegro che in casa della quotatissima Bergamo fa la voce grossa a partire dal secondo set. Inizio sottotono e comunque  equilibrato, con il primo punto che lo mette a terra Dulfo e gli risponde Fabi . Il primo allungo è per i bergamaschi che con  Hoogerndoorn inizia a farsi sentire e il vantaggio è di 6-3. Una serie di errori al servizio da entrambe le parti caratterizzano la fase centrale ma è sempre la Caloni ad essere in vantaggio e così si va al primo time out richiesto da Falabella sul 16-10. Sul 20-13 il tecnico mette dentro Amouah al posto di Maiorana. Al centro picchia forte anche Cioffi e seppur Milushew prova ad accorciare i lagonegresi non vanno altre il 16 punto e il primo set se lo aggiudicano i padroni di casa con una percentuale di attacco del 64%.

Il secondo set inizia con una nuova marcia di per i lagonegresi con Boscaini che sale in cattedra e arriva il primo vantaggio (2-3): il martello biancorosso è affiancato da Milushew che trova la sua forma migliore e i lagonegresi sono ben presto a +3 con il tecnico locale costretto a chiamare il tempo. La scossa dei bergamaschi la dà il capitano sul 3-7 ma continuano a marciare sulla loro strada i lagonegresi con il solito Bocaini che con una magistrale pipe porta i suoi sul 4-10. Sempre in vantaggio gli uomini di Falabella (10-17) si alternano a metter giù palle pesanti e l’ace di Milushew e il muro di Kindgard permette di avanzare sul 15-22. Cambiano completamente le percentuali in attacco dei lagonegresi che vanno dal 30% del primo al 60% del secondo, con Boscaini e Milushew che mettono a segno 8 punti ciascuno, di cui tre ace pesantissimi.

Anche il terzo inizia con il vantaggio lagonegrese e ma seppur in affanno i bergamaschi provano ad accorciare così con un ace di Dotto i padroni di casa si portano in vantaggio (5-4). Il set procede in parità e sul 9-9 il tecnico locale chiama il tempo. I primi a provare un allungo sono Giosa e compagni sul 12-15 che aumenta con il bulgaro che è sempre sugli scudi. Il 14-18 lo mette a segno il muro di Fabi : Milushew è una valanga al servizio che spiazza completamente la ricezione locale e si arriva sul 15-20. Dolfo suona la carica dei suoi e accorcia con un break di 4 punti (18-21) ma le distante non cambiano e l’errore in battuta dei padroni di case permette ai lagonegresi di chiudere il set.

Certi che la battaglia non sia finita lo si capisce quando inizia il quarto con i padroni di casa pronti a replicare : partono sul 4-2 e con Valsesecchi arrivano al 3-8. Poi è sempre il capitano rossoblu a farsi sentire (7-12) e Falabella sul 15-9 chiama il tempo e al rientro ci pensa Giosa ad accorciare 11-15. Sempre a +4 i bergamaschi (13-17) , dal’altro parte Falabella pensa a cambiare le carte in tavola e nelle fila biancorosse c’è il doppio cambio con Leone per Kindgard e Amouah per Milushew. Le distanze continuano ad essere a favore dell’Olimpia e seppur rientra il bulgaro e Giosa lascia il posto a Copelli il risultato non cambia e serve il tie break per decretare il vincitore.

Si fanno sentire i colpi rossoblu e sul 4-1 mister Falabella chiama il tempo: al cambio campo il vantaggio(5-8) è della Caloni Agnelli . Poco incisivi come nei set precedenti i lagonegresi non riescono a fare il loro gioco e lasciano spazi per Dolfo e Graziosi (8-12). Hoogendoorn  apre la strada per il primo match point e Jovanovic chiude definitivamente la gara sul 15-9 e come lo scorso anno contro il Civita Castellana ai bergamaschi serve il tie break per chiudere la gara. Tornano a casa con il primo punto stagionale i lagonegresi che al cospetto della favorita alla promozione si è fatta valere e ha messo in difficoltà i colossi della A2 della stagione 17-18. “Penso che sia stata una bellissima partita , un po’ altalenante nei risultati sia a favore nostro che loro – dichiara Falabella a fine gara, per una partita studiata e un risultato cercato e voluto fortemente. Devo dire che mi è piaciuto molto il nostro modo di stare in campo e la risposta mentale alle difficoltà che abbiamo avuto alla fase di preparazione della gara, visto gli infortuni. Questa non è una scusa, anzi i ragazzi sono scesi in campo aggiungendo qualcosa in più dal punto di vista caratteriale”.

Caloni Agnelli Bergamo- Geosat Geovertical Lagonegro 2-3

 

Caloni Agnelli Bergamo: Maffeis, Innocenti, Pierotti 10, Cargioli, Dolfo 18, Franzoni, Longo, Carminati, Hoogerndoorn 27, Cioffi 5, Albergati, Jovanovic 5, Valsecchi 7. All. Graziosi

 

Geosat Geovertical Lagonegro:  Kindgard 3, Milushev 24, Boscaini 20, Fabi 9, Giosa 5, Fortunato, Amouah, Maiorana 5,  Copelli, Leone, Porcelli. All. Falabella

 

NOTE:   Lagonegro Muri 9 , ace 5 , errori in battuta 13, 41 % in attacco ,in ricezione (35%)63 %;

Bergamo Muri10 , ace 8, errori in battuta 22, 44 % in attacco, in ricezione (27%) 59 %.

Durata set : 22’ 45’, 25’,27 ’, ’TOT H, ’

Arbitri: Traversa- Jacobacci

25-16, 17-25, 20-25, 25-17

800 spettatori circa