Prima sfida di Regular Season 2017/18 nel Girone Bianco a 11 squadre per la GoldenPlast Potenza Picena ed è subito il “festival dei giovani”. Il menù della trasferta al PalaGrotte propone un faccia a faccia tra due delle formazioni dall’età anagrafica media più bassa tra le 23 ai nastri di partenza nei due raggruppamenti. La sesta stagione consecutiva dei biancazzurri in Serie A2 UnipolSai, infatti, si apre con una spedizione impegnativa in Puglia contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte (in campo domani alle 18.00). Il team marchigiano agli ordini di Adriano Di Pinto presenta 11 volti nuovi, ma il rendimento in crescita del gruppo negli allenamenti congiunti e nelle gare amichevoli è la prova che lo staff tecnico sia riuscito a plasmare un organico compatibile e in grado di amalgamarsi in pochissimo tempo. La notizia migliore della settimana è il ritorno a disposizione della diagonale titolare (Monopoli-Bisi) apparsa tonica nel test di mercoledì scorso con i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. Al centro il riconfermato Bucciarelli potrebbe figurare nello starting six con uno tra Maccarone e Larizza. In posto 4 possibile la scelta di utilizzare Marinelli e Cristofaletti con la modalità del cambio Under con Di Silvestre, ma anche Sette ha convinto nelle uscite delle ultime settimane. I liberi Toscani (ricezione) e D’Amico (difesa) sono pronti alla consueta alternanza. In panchina, accanto a coach Di Pinto e al secondo Martinelli, è pronto ad accomodarsi l’ex scout Michele Massera nel nuovo ruolo di terzo allenatore

L’AVVERSARIO: Dopo la retrocessione è arrivato il ripescaggio in A2. A gonfie vele il vivaio grazie alla conquista del quarto scudetto giovanile (il terzo di fila). I pugliesi sono pronti per la quinta stagione consecutiva tra i cadetti e, contemporaneamente, portano avanti il progetto di rafforzamento e valorizzazione dei giovani. La prima squadra riparte dal nuovo tecnico, Maurizio Castellano, che vanta trascorsi da giocatore gialloblù tra il 2012 e il 2015. L’organico è rinnovato per 10/13. La fascia di capitano è passata allo schiacciatore classe 1982 Alessio Fiore. L’esperto Stefano Patriarca, arrivato da Siena, sfrutterà i suoi 205 cm d’altezza in attacco passando da centrale a opposto. La filosofia non cambia. La Materdominivolley.it punta tutto sulle nuove leve, soprattutto sui talenti locali cresciuti nell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia diretta da Vincenzo Fanizza, realtà che ha dato parecchia visibilità al club del presidente Michele Miccolis.

LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Siamo reduci da un allenamento importante, mirato a correggere le imperfezioni viste nel faccia a faccia con la Lube. Si inizia con una lunga trasferta in un campo difficile. Affronteremo un’altra squadra ricca di giovani ed entusiasmo. Tra gli avversari ci saranno anche due veterani con la stoffa da leader come Fiore e Patriarca. Quest’ultimo, sta metabolizzando i movimenti del nuovo ruolo, ma sarà un elemento chiave per il team di Castellano grazie a carisma ed esperienza. Non ho ancora scelto lo starting six, ma sto facendo le ultime valutazioni. C’è chi è già pronto e chi, forse, potrebbe necessitare di un po’ di tempo in più. Gradualmente tutti daranno il proprio contributo in campionato».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe Maria Di Blasi (Roma) e il secondo Marco Riccardo Zingaro (Foggia).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 8 volte in A2: Potenza Picena ha vinto 7 volte incassando una sola sconfitta.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domani domenica 24 settembre 2017 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Prima di andata . SERIE A2

GCF Roma – Alessano

Reggio Emilia – Aversa

Santa Croce – Grottazzolina

Catania – Massa

Riposa: Siena

(In foto una combinazione tra Natale Monopoli e Graziano Maccarone – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com