Nel fine settimana la Taiwan Excellence è impegnata a Lamezia Terme nell’evento pallavolistico internazionale: “Chapeau 2.0 – Memorial Francesco Pagliuso”. Torneo intitolato all’avvocato Pagliuso, grande amante della pallavolo, barbaramente assassinato un anno fa. Domani, sabato 23 settembre, alle 19 il Latina affronterà il Bisons Buhl, formazione della Bundesliga tedesca, mentre nell’atra semifinale si sfideranno altre due formazioni della superlega: Tonno Callipo Vibo e Bcc Castellana Grotte; domenica dalle 16 le finali.
I tedeschi, che iniziano il campionato il 14 ottobre ospitando il Rhein Main, hanno cambiato molto rispetto alla scorsa stagione dove hanno chiuso la stagione regolare al settimo posto (23 punti, 7 vinte e 13 perse), questo gli ha permesso di entrare nel tabellone dei playoff dagli ottavi dove hanno eliminato il Solingen in due gare, ma ai quarti di finale sono stati eliminati dal Berlino di Roberto Serniotti, vincitore dello scudetto. Sono allenati dall’argentino Ruben Waolochin che si avvale della collaborazione dell’italiano Leo Castellaneta lo scorso anno a Molfetta. Ha mantenuto solo due pedine: il centrale Magloire Mayaula (Cdo) e lo schiacciatore Felix Orthmann. Sono arrivati gli alzatori Olexandr Dmytriiev (UKR – Kazhrom Kazakhstan) e Mario Schmidgall (dal Friedrichshafen), gli opposti Iurii Kruzhkov (RUS – Ekaterinburg), Anton Qafarena (ALB – Vllznia Shkoddra), i centrali Yannick Goralik (dal Vco Berlino), David Pettersson (SWE – Haasrode Leuven), Chris Zuidberg (LUX – Tours), gli schiacciatori Corbin Balser (dal Vco Berlino), Masahiro Yanagida (JPN – Suntory Osaka) e il libero Tomas Ruiz (ARG – San Juan).
Latina è reduce dalla vittoria a Sora del Memorial Nonno Gino la scorsa settimana.
Vincenzo Di Pinto ha con se undici atleti: i palleggiatori Pei Hung Huang e Daniele Sottile; gli opposti Sasha Starovic e Jordan Corteggiani; i centrali Carmelo Gitto, Andrea Rossi e Jakub Kovac quest’ultimo in prova; gli schiacciatori Gabriele Maruotti, Cristian Savani e Carlo De Angelis (che può ricoprire anche il ruolo di libero); il libero Louis Caccioppola.
Assenti nelle file del Latina tre atleti: Erik Shoji (Stati Uniti), Nicolas Le Goff (Francia) e Yuki Ishikawa (Giappone).

Candido Grande: “sono sempre contento di tornare nella mia terra, dove potrò salutare e rincontrare tanti amici. Sarà bello calcare il terreno del palazzetto di Lamezia, una città che ha una lunga tradizione pallavolistica importante. Ricorderemo con questo evento il barbaro assassinio dell’avvocato Pagliuso. Ringrazio Eugenio per questo invito, spero che ci sia tanta gente ad assistere alle gare. Per quanto riguarda il torneo, per noi saranno dei test importanti per trovare il gioco di squadra e trovare i giusti meccanismi contro squadre di alto livello”.
Eugenio Mercuri, a capo dell’organizzazione “L’augurio è che la manifestazione possa rappresentare un’occasione, per tutte le società di volley che gravitano sul territorio, di confronto e di dialogo al fine di trarre spunti per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. Com’é nostra consuetudine anche questo evento é abbinato ad un’iniziativa sociale. Quest’anno daremo il nostro modesto contributo all’associazione di auto e mutuo aiuto Il Girasole che ha quasi trenta anni di storia visto che é composta, prevalentemente, da genitori che hanno figli con disabilità gravi».

PROGRAMMA
Chapeau 2.0 – Memorial Francesco Pagliuso
PalaSparti di Lamezia Terme
Sabato 23 settembre 2017
17.00 Tonno Callipo Vibo-BCC Castellana Grotte
19.00 Taiwan Excellence Latina-Bisons Buhl (Ger)
Domenica 24 settembre 2017
16.00 Finale 3° posto
18.30 Finale