Serie A2 UnipolSai
1a giornata di andata: domenica 24 settembre si apre il Campionato a 23 squadre in live streaming su Lega Volley Channel. Il Girone Bianco a 11 team al via alle 16.00 con Reggio Emilia – Aversa e Catania –Massa. Le altre in campo alle 18.00 e alle 19.30. Riposa Siena.
Semaforo verde per il Girone Blu alle 18.00, con due posticipi: Spoleto – Ortona alle 19.30, mentre Bolzano – Tuscania in campo martedì 26 settembre alle 20.00
 
L’attesa è finita. La Serie A2 UnipolSai riapre i battenti con un torneo ancora più ricco e 23 squadre ai blocchi di partenza. Il Campionato 2017/18 cambia pelle e propone una Regular Season in tre fasi: la prima con le formazioni divise in Girone Bianco (11 squadre) e in Girone Blu (12 squadre), la seconda parte con le contendenti distribuite in tre Pool a seconda della classifica dopo il primo step. Al termine della Regular Season, Play Off e Play Out. In palio una promozione in SuperLega, mentre saranno quattro le retrocessioni in Serie B.
Tra le novità spicca la presenza di una quota rosa in panchina: Monica Cresta alle redini del Club Italia.
 
GIRONE BIANCO
Due gli anticipi: in campo domenica 24 settembre alle 16.00 Conad Reggio Emilia e Sigma Aversa, formazioni che lo scorso anno si sono date battaglia nella Pool Promozione. Parità negli unici due precedenti con una vittoria netta degli emiliani al PalaBigi e un successo al tie break dei normanni al PalaJacazzi. Rivoluzione estiva per la Conad che accoglie l’allenatore Jan Held Hendrik, riabbraccia Ippolito e punta sulla promessa Onwuelo. Nuova regia per i campani con Pinelli ad alzare palloni per Santangelo. Tanta esperienza in gruppo grazie al riconfermato Libraro e all’innesto di Simeonov.
Sempre domenica, alle 16.00, si affrontano le neopromosse Messaggerie Bacco Catania e Acqua Fonteviva Massa, con il PalaCatania, struttura da 4000 posti, che riaccende le luci per una sfida inedita. I padroni di casa si presentano al via con molti talenti locali e con l’innesto di giocatori importanti come l’alzatore argentino Finoli, atleta titolato, e lo schiacciatore cileno Bonacic, che vanta trascorsi nella Lube. Mercato vivace per gli ospiti che, dopo aver riunito la coppia di centrali del Volley Potentino 2015/16 Biglino-Quarta, in attesa di debuttare nel nuovo campo da gioco, rompono il ghiaccio con la trasferta isolana in cerca di una prova convincente.
Domenica alle 18.00 si misurano Ceramica Scarabeo GCF Roma e Aurispa Alessano, che vantano un successo a testa nei precedenti. Reduci da un’annata brillante, i civitonici sono pronti per il debutto nel palasport capitolino e schierano atleti del calibro di Padura Diaz, Snippe, Romiti insieme al prospetto Zoppellari. Con l’arrivo in panchina del tecnico Paolo Tofoli, ossatura rinnovata anche per i salentini, ripescati in A2 dopo la retrocessione e rinfrancati dai risultati positivi dei progetti giovanili. La squadra è stata assemblata a tempo record con il proposito di stupire grazie alla grinta degli emergenti e alla saggezza di Tomassetti, Bisci e Usai. Alle 18.00 in campo anche Materdominivolley.it Castellana Grotte e GoldenPlast Potenza Picena. Nell’ultima sfida i pugliesi hanno interrotto il filotto di 7 stop consecutivi con i marchigiani, ma il bilancio pende verso i biancazzurri. Ripescata dopo la retrocessione, la Materdomini si affida a Maurizio Castellano e punta sui giovani per raccogliere i frutti del vivaio di alto livello, affiancando le nuove leve al veterano Fiore. Il Club potentino lavora per ampliare il settore giovanile e ripropone il mix di baby talenti e veterani in un nuovo roster. Tra i nomi di punta svetta Monopoli ad alzare palloni per atleti promettenti e due giganti già svezzati come Bisi e Marinelli.
Nel posticipo domenicale alle 19.30 a confronto Kemas Lamipel Santa Croce e Videx Grottazzolina. Il bilancio dei 12 precedenti è ben assortito: i marchigiani si sono imposti 7 volte, mentre la compagine toscana ha vinto gli altri 5 scontri diretti. Quattro i blitz vincenti a domicilio della Videx. Il team conciario, affidato quest’anno a Michele Totire, propone veterani come Tamburo, Benaglia ed Elia, ma anche giovani in ascesa come Zonca. I grottesi hanno mantenuto l’ossatura della passata stagione senza però lesinare colpi di mercato. In entrata la bocca da fuoco Morelli, il nazionale australiano Richards, il libero della promozione potentina Calistri e altri atleti validi.
Subito turno di riposo per l’Emma Villas Siena, squadra detentrice della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e affidata quest’anno a Bruno Bagnoli. Tra i colpi di mercato spiccano Fedrizzi, Giovi e Bargi, insieme allo slovacco Nemec e al brasiliano Melo.
 
GIRONE BLU
Tre le partite con il compito di tenere a battesimo il Girone Blu domenica 24 settembre alle 18.00. L’incontro inedito tra Caloni Agnelli Bergamo e Rinascita Lagonegro propone la sfida tra due delle formazioni più sorprendenti dello scorso Campionato. Il team lombardo ha sfiorato la Finale promozione, mentre la squadra lucana, da matricola, ha conquistato una salvezza tranquilla. Il tecnico Gianluca Graziosi si è privato di Cavuto, ma la riconferma di Hoongendoorn e gli arrivi di Dolfo, Valsecchi e Cargioli testimoniano la voglia di ripetersi. Così come vuole replicare la bella annata coach Paolo Falabella, che ha confermato l’esperto Giosa e una parte dei protagonisti, puntando su new entry di valore come Milushev, De Paola e Fabi.
Stesso orario a rete per Pool Libertas Cantù e Gioiella Micromilk Gioia del Colle, rivali per la prima volta in A2. Canturini rigenerati dal trionfo nel “derby salvezza”, pugliesi euforici per il ritorno nel volley che conta. Il nuovo coach dei lombardi, Luciano Cominetti, il cavallo di ritorno Robbiati, il senatore Monguzzi e il gruppo giovanissimo, con i nuovi Ricardo e Piazza, ma anche il confermato Caio, vogliono ben figurare al PalaParini. A far muro sul fronte opposto ci sono le ambizioni della matricola affidata quest’anno a Vincenzo Mastrangelo. A rendere solido il progetto la conferma del bomber di razza Cetrullo, così come l’ingaggio di Marchiani, Joventino, Del Vecchio, Luppi, Erati e Casulli.
Alle 18.00 si trovano di fronte anche Centrale del Latte McDonald’s Brescia e Club Italia Crai Roma. Quattro i precedenti con una vittoria dei lombardi e tre successi della squadra federale. Per entrambe è il momento del riscatto: il sestetto bresciano lo scorso anno si è arreso in Gara 5 dei Play Out nel derby regionale con Cantù per poi essere ripescato. Il Club Italia è iscritto di nuovo in A2 dopo la retrocessione diretta. L’esperienza dei rivali ha prevalso sulla qualità degli emergenti. Brescia riparte da Tiberti e Cisolla, affiancati alle new entry Bellei, Codarin, l’ex del match Margutti e Mazzon. Con l’avvento di Monica Cresta, il Club Italia propone volti nuovi e figli d’arte.
Sempre alle 18.00 la sfida inedita tra Pag Taviano e VBC Mondovì. Per i pugliesi è l’esordio nella categoria, mentre il sodalizio piemontese nel Campionato 2016/17 si è reso protagonista di due cavalcate finite in Semifinale di Coppa Italia e ai Quarti Play Off Promozione. La formazione pugliese allenata anche quest’anno da Fabrizio Licchelli ha acquisito il titolo del Canottieri Ongina Volley e si è rinforzata. Spiccano tra i nuovi il regista Mariella, il centrale Torsello e la coppia Vega-Ruiz in posto 4. Per Mondovì tante conferme e la rivoluzione in banda con Borgogno e Mercorio, quest’ultimo alle prese con qualche acciacco.
Il primo dei posticipi è in calendario domenica 24 settembre alle 19.30 tra Monini Spoleto e Sieco Service Ortona. Il PalaRota riapre i battenti per le partite ufficiali dopo la delusione della serie di Finale Play Off Promozione. I vice campioni vogliono firmare un altro torneo da protagonisti e cercano slancio contro una squadra che nel 2014/15 dominò la stagione regolare. Gli abruzzesi intendono sfatare il tabù Spoleto dopo 2 stop in altrettanti incroci e mirano a una stagione più tranquilla rispetto all’anno passato, in cui evitarono i Play Out nella Pool Salvezza. A rete due team a trazione anteriore: ad aggredire il pallone per i padroni di casa Giannotti, Bertoli e l’ex della gara Galliani, per gli ospiti Bencz, Tartaglione e Ottaviani.
Il Girone Blu si chiude con Mosca Bruno BolzanoMaury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, posticipo di martedì 26 settembre alle 20.00. La formazione del riconfermato Andrea Burattini ha comprato il titolo di Modena Est, mentre i vice campioni di Del Monte® Coppa Italia A2, penalizzati nel clou della scorsa stagione dall’assenza dell’alzatore titolare, si arresero ai Quarti Play Off con la BCC Castellana Grotte. La matricola presenta rinforzi per la palla alta come Baldari, Galabinov, l’olandese Boswinkel e il brasiliano Zappoli; i laziali ripartono da Shavrak e puntano su innesti affidabili come Piscopo, Festi, Pedron e Bonami insieme al gigante Mochalski e ai giovani promossi dal vivaio.
 
1a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Domenica 24 settembre 2017, ore 16.00
Conad Reggio Emilia – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Santoro)
Addetto al Video Check: Spartà  Segnapunti: Sofi
Messaggerie Bacco Catania -Acqua Fonteviva Massa  Diretta Lega Volley Channel
(Nicolazzo-Guarneri)
Addetto al Video Check: Lentini  Segnapunti: Grasso
Domenica 24 settembre 2017, ore 18.00
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Audone
Materdominivolley.it Castellana Grotte – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Di Blasi-Zingaro)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Fanizzi
Domenica 24 settembre 2017, ore 19.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Marotta)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Salvo
 
Turno di riposo: Emma Villas Siena
 
1a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Domenica 24 settembre 2017, ore 18.00
Caloni Agnelli Bergamo – Rinascita Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Traversa-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Bartesaghi  Segnapunti: Bonzanni
Pool Libertas Cantù – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro-Pristerà)
Addetto al Video Check: Mamprin  Segnapunti: Gentile
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Club Italia Crai Roma  Diretta Lega Volley Channel
(Morgillo-Prati)
Addetto al Video Check: Biasin  Segnapunti: Piazzi
Pag Taviano – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Cavalieri-Di Bari)
Addetto al Video Check: Chiriatti Segnapunti: Cavalera
Domenica 24 settembre 2017, ore 19.30
Monini Spoleto – Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Caretti)
Addetto al Video Check: Bolognesi  Segnapunti: Rossi
Martedì 26 settembre 2017, ore 20.00
Mosca Bruno Bolzano – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  Diretta Lega Volley Channel
(Piubelli-Giardini)
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Meneghetti
 
Il programma media
Volley in Tv
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 16.00
Domenica 24 settembre 2017
Conad Reggio Emilia – Sigma Aversa
Messaggerie Bacco Catania – Acqua Fonteviva Massa
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 24 settembre 2017
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Aurispa Alessano
Materdominivolley.it Castellana Grotte – GoldenPlast Potenza Picena
Caloni Agnelli Bergamo – Rinascita Lagonegro
Pool Libertas Cantù – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Club Italia Crai Roma
Pag Taviano – VBC Mondovì
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 19.30
Domenica 24 settembre 2017
Kemas Lamipel Santa Croce – Videx Grottazzolina
Monini Spoleto – Sieco Service Ortona
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.00
Martedì 26 settembre 2017
Mosca Bruno Bolzano – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
 
 
Partita la quarta stagione del Fantavolley
 
È iniziata mercoledì 20 settembre la nuova stagione del Fantavolley. Dopo mesi di attesa e studio, i tanti fantallenatori italiani e non solo possono finalmente allestire la loro squadra acquistando 14 giocatori con 1500 vollari a disposizione. Se è facile puntare su nomi dal rendimento assicurato come Bruno (150 vollari), Juantorena (200), Kovacevic (190) e Podrascanin (155), più difficile è invece intuire le possibili sorprese che potranno fare la differenza per il rapporto qualità-prezzo (si pensi ai vari Clévenot, Miskevich, Rossi e De Pandis della passata stagione). A sfidare il campione uscente Diego Forasiepi ci sarà nuovamente anche il testimonial del Fantavolley Luciano De Cecco, che ha confermato il suo impegno a sostegno del gioco.
Un’unica, importante novità nella formula del gioco: entro poche ore dalla fine delle partite il fantallenatore, alla luce delle prestazioni dei suoi giocatori, potrà decidere di sostituire un titolare con una riserva. Questa opzione, studiata per dare agli utenti maggiore interazione col gioco e per riprodurre in modo realistico quello che succede in campo, sarà a disposizione di tutti gli utenti nelle prime tre giornate, mentre nelle successive giornate potrà essere sfruttata quindici volte dagli utenti premium e dieci volte dagli utenti basic. Da segnalare anche un restyling grafico del sito e alcuni miglioramenti nell’area personale, come l’introduzione di un semaforo che aiuterà gli utenti a capire se la formazione è stata schierata correttamente dando il via libera con la luce verde.
 
Come nella passata stagione l’account premium, attivabile con una spesa di soli € 5,90, permette di creare leghe private per sfidare i propri amici e consente di avere a disposizione più operazioni di mercato e più sostituzioni, di accedere a un’area statistiche riservata e di vincere premi esclusivi. Ci si può iscrivere al gioco in qualsiasi momento della stagione, ma facendolo fino a trenta minuti prima dell’inizio del Campionato si competerà fin da subito per i vari titoli in palio.
Torna anche quest’anno la lega Fantatifoserie, con la tifoseria di Perugia chiamata a difendere il titolo conquistato l’anno scorso, e le leghe private in cui sarà possibile sfidare i campioni della SuperLega.
 
Continua a crescere la dimensione social del Fantavolley, forte di una pagina Facebook con oltre 5.000 like, un account Twitter con 2.700 seguaci e un profilo Instagram con 2.000 seguaci.
 
 
Lunedì 25 settembre si accende Radio Volley News
 
Il prossimo 25 settembre si accende Radio Volley News, la web radio accessibile direttamente dal sito www.volleynews.it, dedicata interamente al mondo della pallavolo: notizie, interviste, curiosità sul volley di ogni categoria, con attenzione particolare per le squadre di SuperLega e di Serie A. Sarà il primo giorno di una radio nuova, ricca di contenuti, playlist, storie e che permetterà a tutti di ascoltare costanti approfondimenti sul mondo del volley con tanta musica a fare da sottofondo al rumore delle schiacciate, agli applausi del pubblico e al suono dei palazzetti.
 
Radio Volley News prevede una fitta programmazione, 24 ore su 24, che comprende anche questi programmi:
 
Dj Volley: la selezione musicale degli atleti
Ti Presento Io: la presentazione degli atleti, attraverso schede dedicate
Volley In Blu: un approfondimento sui campionati di Serie A2 e SuperLega maschili
Foreign Volley: una panoramica sulla pallavolo “dell’altro mondo”
Storie da Spiaggia: il focus sulle società e l’attività del beach volley
Volley in Italy: un approfondimento sulle iniziative delle società in tutta Italia
Volley On Fire: l’approfondimento sulla domenica del volley giocato
Le Storie di Stefano Benzi: i racconti del giornalista Stefano Benzi
Diretta Volley: la diretta dei match minuto per minuto, ogni domenica a partire dalle 17.00 in collegamento con addetti stampa e giornalisti su tutti i campi della Serie A