L’allenamento congiunto di ieri pomeriggio con i campioni d’Italia all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ha di fatto chiuso i test della GoldenPlast Potenza Picena ed è servito al tecnico Adriano Di Pinto per il reinserimento di capitan Monopoli in cabina di regia e dell’opposto Bisi in attacco. Prova generale più che riuscita in attesa dell’esordio in campionato. Il collettivo biancazzurro, infatti, domenica 24 settembre alle 18.00 esordirà nel Girone Bianco della Serie A2 UnipolSai al PalaGrotte contro i padroni di casa della Materdominivolley.it Castellana Grotte, mentre domenica 1 ottobre alle 16.00 sarà la volta del debutto tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

Nell’ultimo faccia a faccia del percorso di avvicinamento al torneo cadetto i potentini hanno sostenuto anche una partitella di quattro set con i cugini della Cucine Lube Civitanova mostrando qualità e voglia di fare al cospetto di un team di valore assoluto. Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, Bucciarelli e Maccarone al centro, Cristofaletti (cambio Under con Di Silvestre) e Marinelli in posto 4, ad alternarsi in seconda linea sul taraflex tricolore i liberi Toscani e D’amico. La risposta dei biancorossi agli ordini di Giampaolo Medei con la diagonale formata da Zhukouski e Sokolov, al centro Stankovic e Cester, laterali Juantorena e Kovar, Marchisio libero. Buone indicazioni per i potentini e ampio spazio a tutti gli atleti nel faccia a faccia caratterizzato da frangenti tirati e scambi spettacolari.

Le impressioni dei biancazzurri di scuola Lube, Jacopo Larizza e Paolo Di Silvestre.

Centrale Jacopo Larizza: Affrontare i biancorossi è un onore e ci dà stimoli enormi. Abbiamo visto che se limitiamo gli errori possiamo anche mettere pressione a rivali così forti. I cali di tensione finiranno. Il gruppo è nuovo e sta oliando i meccanismi. Il coach ci sprona a dare tutto”.

Schiacciatore Paolo Luigi Di Silvestre: E’ dura giocare con la Lube quando è al top, ma ci serve per alzare il livello. Siamo in crescita e vogliamo fare sempre meglio. Chi parte dalla panchina dà sempre il massimo quando entra. Sono contento per l’imminente debutto in A2. Sarà un bel campionato”.

(In foto Paolo Luigi Di Silvestre – Scatto Staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com