Domani e domenica gustoso antipasto di campionato per la Caloni Agnelli. Al PalaGeorge di Montichiari, infatti, i bergamaschi saranno ai nastri del “Trofeo Genera_azioni”, un quadrangolare con Reggio Emilia, Brescia e Cantù che abbinerà l’aspetto tecnico alla beneficenza.

Il torneo, patrocinato dal Comune di Montichiari, è alla sua seconda edizione e prevede un ingresso ad offerta libera: il ricavato sarà devoluto interamente ad uno dei progetti di Welfare Genera_azioni, sinergia virtuosa tra 7 Amministrazioni comunali del bresciano e 5 partner del privato sociale che collaborano dal marzo 2016 per creare un nuovo concetto di Welfare e di Comunità attraverso una presenza concreta sul territorio (Punti di comunità). Non si tratta di interventi spot, ma di un piano triennale che ha ottenuto il cofinanziamento di Fondazione Cariplo e che si concentra su quattro aree: comunità, adolescenti, casa, lavoro, verso le quali si attivano azioni che mirano a ricostruire una rete di sostegno rispetto ai soggetti deboli.

“Ho voluto fortemente la partecipazione a questo torneo – dice coach Gianluca Graziosi -, un evento che ha tutti i crismi dell’ufficialità e che si può considerare una prova generale in vista del debutto in campionato del 24 settembre. Quando poi, oltre alla partecipazione di altre pari categoria e dunque un livello tecnico d’assoluto valore, si può coniugare la solidarietà penso sia una validissima ragione in più per non mancare all’appuntamento”.

Bergamo affronterà in semifinale la Conad Reggio Emilia, lo scorso anno battuta al tie-break sia all’andata che al ritorno nella prima fase. Tre gli ex della sfida: Antonio Cargioli e Ludovico Dolfo da una parte, Alberto Bellini dall’altra.

Il programma
Sabato 9 
ore 16.00 Caloni Agnelli Bergamo – Conad Reggio Emilia
ore 19.00 Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia – Pool Libertas Cantù

Domenica 10
ore 15.00 Finale 3°-4°
ore 18.00 Finale 1^-2^