Una nuova avventura è appena iniziata per l’ Aurispa Alessano. Molti i cambiamenti di questa stagione, a partire dagli atleti, quasi tutti volti nuovi, e dal mister Paolo Tofoli. Da oggi si è iniziato a lavorare duramente per preparare al meglio una stagione che, nelle speranze di tutti, possa riservare più soddisfazioni rispetto alle precedenti. 
Nella serata di ieri ci sono state le presentazioni ufficiali tra società e squadra. A fare gli onori di casa nella nuova sede sociale,altra novità di stagione, il presidente Massimo Venneri, il DS Claudio Ciardo e mister Tofoli che hanno dato il benvenuto ai ragazzi e stabilito le basi per un solido rapporto tra società e squadra.
Un rinnovamento generale che rappresenta una novità per tutti, e su cui ognuno dovrà lavorare per costruire da zero la nuova Aurispa Alessano.
A seguire il Dott. Mauro Negro ha presentato il programma di allenamento dei prossimi giorni ed è stato offerto un aperitivo di benvenuto.
Ecco cosa mister Tofoli ha detto riguardo la nuova sfida che lo attende.

Un grande campione della pallavolo in un paese che respira pallavolo da sempre. Questi ultimi tre anni in A2 non hanno dato i risultati sperati, e per quest’anno si hanno molte aspettative. Ne sente il peso?

Ci sono abituato. L’anno scorso allenavo una squadra che doveva vincere a tutti costi, e la pressione era alta. Ma non mi spaventa, anzi.
Sin da quando ero giocatore, sono abituato alla pressione. Un buon giocatore e allenatore deve saper allenarsi con la pressione addosso. Da qui si vede di che pasta sei fatto. E poi abbiamo una grande responsabilità, nel senso che dobbiamo far contento un paese intero che segue la pallavolo, quindi dobbiamo dare delle soddisfazioni e vincere il più possibile. E vincere crea entusiasmo e riempie il palazzetto. Perciò il mio sogno è quello di vincere il più possibile.

Quest’anno la rosa è stata totalmente rivoluzionata. Come intende affrontare il percorso di crescita della squadra?

L’affiatamento verrà piano piano, giorno dopo giorno. I giocatori si devono conoscere, anche io li devo conoscere, e cercheremo in seguito di migliorare e di lavorare sui punti in cui c’è più bisogno. Dobbiamo crescere insieme in termine di società, sia a livello di squadra che a livello dirigenziale e io potrei dare dei consigli in base alla mia esperienza. Per vincere c’è bisogno di tutti, e tutti sono importanti, dal magazziniere al presidente. Dobbiamo essere uniti, crescere e creare una bella realtà, anche se già esiste una bella realtà qui ad Alessano. Ci manca la ciliegina, che è vincere qualcosa in più.

Quali sono le sue impressioni e il suo primo impatto sia con il territorio alessanese che con la società ?

Ho avuto delle ottime impressioni. Vedo molto entusiasmo e mi piacerebbe molto dare delle soddisfazioni ai tifosi, e non è facile. Il bello dello sport è questo, dare incredibile gioia quando si vince; perché tra vincere e perdere c’è molta differenza: quando si vince sì ha tutto un popolo che ti segue, si hanno grandi soddisfazioni, e vincere fa sempre bene, perdere non è mai una buona cosa. Vorremmo dare un bel impulso a livello nazionale a questa squadra con una grande tradizione di pallavolo, anche se in generale la Puglia ha una grande cultura di pallavolo, avendo cinque squadre in serie A.

Benvenuto ad Alessano. Le auguriamo buon lavoro e un in bocca al lupo per il suo futuro qui ad Alessano.

Grazie. Crepi il lupo!!!


Raffaella Caccioppola
Ufficio Stampa Pallavolo Azzurra Alessano

press@pallavoloazzurra.it 

Ph: una fase della prima seduta di allenamento