Il campionato della Emma Villas Siena inizierà alla seconda giornata. Sarà la neopromossa Massa il primo ottobre la prima avversaria della Emma Villas Siena nel prossimo campionato di pallavolo di Serie A2 UnipolSai, ma questa sfida giungerà solamente al secondo turno del torneo. Il campionato prenderà il via il prossimo 24 settembre e la compagine del Presidente Giammarco Bisogno inizierà la stagione effettuando il turno di riposo.

Il girone bianco, nel quale è stata inserita la compagine biancoblu, è infatti costituito da 11 squadre e ognuna di queste rimarrà per un turno per girone ferma una giornata. Alla Emma Villas toccherà subito. Sarà una stagione molto lunga, con 23 squadre che prenderanno parte a questo torneo. Una delle novità sarà la formula con due gironi iniziali e tre gironi nella fase successiva prima di arrivare a play off e play out.  

Siena giocherà quindi in trasferta nella seconda giornata mentre l’esordio casalingo sarà contro Alessano, allenata da coach Paolo Tofoli, l’8 ottobre. Poi un’altra sfida interna per la Emma Villas, che ospiterà Potenza Picena in un turno infrasettimanale che si svolgerà l’11 ottobre. Poi di nuovo in trasferta, nel palazzetto dello sport della Videx Grottazzolina, il 15 ottobre, per la quinta giornata di campionato.

Nella sesta giornata la Emma Villas affronterà di nuovo un impegno casalingo e giocherà il derby contro Santa Croce: si giocherà il 22 ottobre. Alla settima giornata trasferta in Campania nel palazzetto dello sport di Aversa il 29 ottobre. Ritorno al PalaEstra per la sfida contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte il primo novembre.

La “truppa” di coach Bruno Bagnoli farà invece un viaggio nella capitale il 5 novembre per affrontare la squadra della ex Civita Castellana che dal prossimo campionato disputerà le sue gare interne al PalaTiziano di Roma.

Nella decima giornata la Emma Villas giocherà in casa contro Reggio Emilia il 12 novembre. L’ultima giornata sarà in trasferta, il prossimo 19 novembre, a Catania. Queste le date per quel che riguarda il girone di andata della prima fase della stagione.

La cerimonia è stata presentata dal giornalista Rai, Alessandro Antinelli. E nel corso della presentazione dei calendari il Presidente della Emma Villas, Giammarco Bisogno, è salito sul palco per ritirare il premio per la vittoria della Coppa Italia. Alla domanda di Antinelli su quali potranno essere gli obiettivi della Emma Villas nel prossimo campionato, il Presidente Giammarco Bisogno ha risposto così: “Speriamo di poter vincere un’altra Coppa Italia. Per il resto non dico niente, il campionato di Serie A2 è molto difficile e io sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto fino a questo momento. Ringrazio i ragazzi che hanno vinto la Coppa Italia nella passata stagione e tutti i giocatori che sono stati con noi e soprattutto ringrazio coach Paolo Tofoli”.

Premio Stracca Alla Emma Villas è stato assegnato dalla Lega Volley anche il premio Stracca dedicato alla comunicazione e all’ufficio stampa per la Serie A2. Una soddisfazione aggiuntiva per la Emma Villas Siena all’inizio di una stagione che sarà molto lunga e che potrà regalare tante emozioni. “La scorsa stagione ha regalato grandi emozioni a tutti noi – ha dichiarato l’addetto stampa della Emma Villas Siena, Gennaro Groppa – a partire dal successo nella Coppa Italia di Serie A2. La società crede fortemente in questo progetto e porta avanti il lavoro con grande passione anche nel settore della comunicazione dove è intenso il lavoro effettuato da Chiara Li Volti e Davide Urbani. Questo premio ci spronerà a fare ancora meglio in futuro”.