Filippo Taliani è stato ufficialmente confermato, nella giornata di ieri, in biancorosso.
Il 28enne difensore della Kemas Lamipel (nella foto di Veronica Gentile), farà parte della rosa della squadra che parteciperà in al prossimo campionato di A2 2017-18.
Taliani (nella foto di Veronica Gentile) disputerà quindi la sua terza stagione nelle file del club conciario, in cui militò in A2 nella stagione 2009-10, tornando successivamente ad indossare, proprio l’anno passato, la maglia dei Lupi.
Nel corso della sua carriera, Filippo (cresciuto nel Ponsacco e poi passato al Cus Pisa), ha conferito il suo apporto anche alle seguenti formazioni: Massa, Grosseto, Iglesias, Cagliari e Corigliano. Mella stagione 2015-16 è risultato inattivo, quasi sicuramente per la nascita della bimba, restando il più possibile a disposizione della famiglia, una volta concluse l’orario di lavoro.
Poi sono tornati di nuovo in ballo i Lupi e Taliani non se l’è sentita di rinunciare ad una nuova avventura a Santa Croce. Per lui è stato un buon rientro, con svariati ingressi in campo, per rinforzare la ricezione e difesa.
“Pennellino” (termine coniatogli da chi scrive, in quanto Filippo è figlio di “Pennello” Taliani, uno degli idoli della palestra Banti negli anni Settanta), è il pallavolista ideale per qualsiasi allenatore, in quanto sempre pronto a dare il meglio di sé stesso, a sostenere i compagni, a suonare la carica ed a far gruppo. La sua è sempre stata una presenza costruttiva, simpatica, votata alla causa e questo, per il club è stato determinante, in vista della nuova stagione.
Il carattere dell’atleta è stato decisivo, accomunato alle indubbie doti tecniche.
Il senso di appartenenza di Taliani è risultato fondamentale per coloro che hanno deciso, in società, di puntare fermamente su di lui.
Con la conferma di Taliani salgono così ad otto gli elementi a disposizione di Totire per la prossima stagione. Riguardo al nuovo tecnico del club conciario, dobbiamo riferire che, oggi pomeriggio, questi debutterà, alla guida della Under 21 dell’Italia, nei Mondiali di categoria nella Repubblica Ceca affrontando l’Iran.
La partita avrà inizio alle ore 17,30.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce