Assieme alla Sir Safety Perugia, il Porto Robur Costa ufficializza il trasferimento di Fabio Ricci dalla Bunge alla squadra umbra. Il ravennate, di sicuro uno dei prospetti più interessanti nel reparto dei centrali a livello nazionale, si lega dunque alla società bianconera, dove affiancherà Podrascanin, Anzani e Siirila. Fresco di convocazione in nazionale azzurra, Ricci ha trovato molto spazio nella formazione allenata da Blengini nelle ultime gare di World League.

Marco Bonitta (Direttore generale Porto Robur Costa): “Siamo molto contenti di aver accompagnato Fabio fino all’ultimo gradino del livello più alto del campionato italiano. In maglia Porto Robur Costa si è guadagnato la convocazione in azzurro, giocando bene nelle recenti partite della World League. Per lui è il momento di fare un ulteriore salto di qualità, in una squadra come Perugia che lotta per vincere lo scudetto. Io e tutti i componenti della società conserviamo il ricordo di un giocatore cresciuto in casa e arrivato fino alla nazionale. Sono anche contento di averlo convinto, all’inizio della scorsa stagione, di rimanere un altro anno a Ravenna e mi fa piacere che Fabio mi abbia ringraziato per questo mio consiglio. Ricci è l’emblema della nostra filosofia, quella di crescere al meglio giovani talenti e farli diventare uomini e ottimi giocatori, preparandoli a una grande carriera ad alti livelli”.

Fabio Ricci: “Sono davvero tanto contento, è un sogno che si realizza. Fino a pochi anni fa era un sogno nel cassetto entrare in un top team. In questo mercato è nata la possibilità di venire a Perugia, ho accettato quasi senza pensarci perché era una cosa che volevo, speravo e aspettavo. La chiamata della Sir Safety è arrivata al termine di un ultimo anno e mezzo nel quale ho avuto una buona crescita, merito certamente di Ravenna, della società e della squadra, e in parte anche mio. E di questo sono molto contento. In nazionale ho trovato spazio e a livello personale posso essere contento. Ma la pallavolo è sport di squadra, i risultati purtroppo non sono arrivati e quindi non posso certo essere soddisfatto di come è andata la World League”.

Lorenzo Bernardi (allenatore Sir Safety Perugia): “Ricci è di sicuro un acquisto molto molto importante. Io e tutti noi dovremo essere bravi a non dargli subito troppa responsabilità, ma sono convinto che avrà un futuro importante e un ruolo importante non solo a Perugia, ma anche in ottica nazionale. L’ho seguito anche in World League dove ha avuto buone prestazioni. È un ragazzo classe ’94, quindi molto giovane, che ha già caratteristiche tecniche spiccate e soprattutto ampi margini di miglioramento in generale e anche in quei fondamentali dove è già molto bravo come il muro ed il primo tempo”.

Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini