Grottazzolina – Come già anticipato qualche giorno fa nell’articolo di presentazione di Anastasi, anche quest’anno l’iniziativa M&G for Coaches vivrà di un doppio appuntamento. In questo caso però la società ha deciso di puntare su una figura forse in assoluto tra le più eclettiche del panorama pallavolistico nazionale, ovvero Rodolfo Giovenzana.
Un professionista unico, fondatore (insieme ad Andrea Nannini) del progetto della Scuola di Pallavolo Anderlini, una delle realtà maggiormente conosciute ed apprezzate nel proprio settore d’attività. La caratteristica più importante di questa scuola è che tutti vi possono accedere, a prescindere dalle capacità, e tramite esperti educatori-insegnanti ed attrezzature geniali, i ragazzi imparano a conoscere il mondo attraverso il gioco, con obiettivo primario la crescita morale e sportiva dei giovani attraverso la pallavolo.
Un vero “unicum” su scala nazionale e non solo, cui M&G Scuola Pallavolo si ispira sin dalla sua fondazione, come ha sempre lasciato intendere il direttore tecnico Massimiliano Ortenzi: “Avere con noi Giovenzana è un motivo di grandissimo orgoglio, perché per noi di M&G la Scuola di Pallavolo Anderlini è sempre stato un modello di riferimento. Quando con Rossano Romiti pensammo all’idea di questa nuova società, abbiamo sempre avuto come obiettivo primario quello di creare una realtà sportiva organizzata, seria, ma soprattutto rivolta ai giovani, cercando di scegliere e formare allenatori che sappiano anche essere educatori. Non è impresa semplice, ma l’idea di M&G for Coaches va chiaramente ed ostinatamente in questa direzione.”
L’incontro, in programma domani sera (25 maggio) presso il Casale di Quota_CS, sarà aperto a tutti i dirigenti ed allenatori delle società che si prenoteranno rispondendo alla mail d’invito inviata diversi giorni fa. Il perché si sia scelto di fare un “incontro condiviso” non è difficile da intuire, se si ascoltano le parole pronunciate direttamente da Giovenzana, intercettato telefonicamente: “Ho accettato con grande piacere l’invito di M&G Scuola Pallavolo perché ne conosco ‘le basi’ ed i principi fondanti, e so che da questa amicizia e dalla condivisione di idee ed esperienze possono sempre nascere delle occasioni importanti di crescita reciproca. In un epoca storica in cui ciascuno cerca di chiudersi a riccio, sono sempre stato un fervente sostenitore del ‘più condividi più hai’, ed ogni occasione di scambio rappresenta un arricchimento per tutti. Quando hai stima per una realtà, lo scambio va cercato e trovato perché è sempre fonte di crescita.” Un incontro che esulerà dal mero ambito tecnico: “La tecnica non serve se prima non si creano i giusti presupposti per insegnarla, diventa invece indispensabile nel momento in cui il terreno è fertile e la società diventa strutturata. Come dirigenti abbiamo in primis l’onere di doverci preoccupare di creare l’organizzazione, fatta di cultura del lavoro e di cultura sportiva. In questo senso incontri come quello di giovedì rappresentano momenti significativi…”
 
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo