Michele Totire, nuovo tecnico dei “Lupi”, è da oggi in ritiro a Boario Terme, in provincia di Brescia, con la Nazionale Under 21 di cui è il responsabile già da tre anni a questa parte.
Il tecnico barese guiderà la spedizione azzurra ai Mondiali di categoria in Repubblica Ceca, che si svolgeranno dal 23 giugno al 3 luglio.
Inizia quindi un bel periodo di “conclave” – usando un termine un tantino forte – per Totire, il quale avrà tuttavia la possibilità di staccare la spina in determinati momenti, lasciando liberi (seppure per poco) i suoi ragazzi, facendo anch’egli così ritorno a Loano, in Liguria, dove risiede la famiglia. Questa è composta dalla moglie e da un bel bambino di quattro anni e mezzo.
I Mondiali in Repubblica Ceca saranno l’ultimo impegno ufficiale per Totire con la Federazione, dopo di che si concentrerà esclusivamente sulla sua nuova squadra di club.
“Comunque sia – ha detto il tecnico – i contatti con la dirigenza saranno costanti, soprattutto in chiave mercato, visto che stiamo allestendo la nuova squadra per il campionato di A2 2017-18. Con Pagliai e, chi di dovere, ci sentiremo regolarmente”.
Intanto in casa biancorossa è giunta la prima conferma ufficiale, relativamente al nuovo organico ed il nastro è stato tagliato, per primo, dall’attaccante-ricettore Leonardo Colli.
L’atleta, insieme ai vari Del Campo, Bonami, Ciulli, Da Prato e Taliani, si allenerà ancora per un certo periodo di tempo e, non è escluso, che al gruppetto si unisca presto il palleggiatore Acquarone, con altri giovani nell’ottica della prima squadra.
Questi atleti, saranno seguiti da Fulvio Bertini (prima della sua partenza per la Francia) e da Pagliai. Questi ha reso noto che, entro la fine di maggio, potrebbero esserci altre conferme, oppure possibili annunci di nuovi arrivi in biancorosso.
“La società è attiva – ha detto, nei giorni scorsi, un portavoce del club conciario – le riunioni si susseguono settimanalmente ed i contatti con gli sponsor sono seguiti con attenzione. Vogliamo presentarci con un gruppo dirigente coeso che dia certezze allo staff tecnico ed alla rosa”.
Intanto Pagliai, reduce da Bormio, dove ha guidato dalla panchina, con Andrea De Marinis, gli Under 19 della Polochem Lupi, ha rilasciato quest’ultima dichiarazione sul comportamento di Montini e compagni alla rassegna in Valtellina, dove lo scudetto di categoria è stato vinto dai milanesi della Revivre Segrate.
“I nostri ragazzi si sono comportati egregiamente. Eccezion fatta per la gara al debutto coi torinesi del Parella, ci siamo ben comportati contro le altre avversarie, dando filo da torcere a tutte. Ne sanno qualcosa la Lube Macerata e Castellana Grotte che hanno chiuso nei quartieri alti. Per noi è stata comunque una bella esperienza”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce