BCC Castellana Grotte vs Monini Spoleto 2-3 (25-21, 20-25, 16-25, 28-26, 13-15)

 
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 19, Ferraro 11, Cazzaniga 6, Canuto 16, Presta 8, Cavaccini (L), De Santis 5, Parisi 0. Barbone 0. NE Pace (L) Scio Quarta, Astarita,  All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 4/21; Muri 9; Ricezioni positive/perfette (%): 72/34; Attacco: 45%; Errori: 23. 
Monini SpoletoMorelli 22, Bargi 6, Zamagni 12,  6, Monopoli 1, Mariano 12, Bertoli 10, Romiti (L) Vanini 0,   Joventino Venceslau 0 ,  Festi 4,  Garofalo 0 .NE  Marta (L), Segoni, Iaccarino ,  All. Provvedi.
Battute vincenti/errate: 5/24,; Muri 8; Ricezioni positive/perfette (%): 51/25; Attacco: 53%; Errori 20. 
 
ARBITRI: GAsparro, Talento. NOTE – durata set: 27′, 28′, 24′, 34, 23”; tot: 2 h, 16m. Spettatori 2000 circa
 
Un altra sconfitta in casa contro Spoleto per la New Mater Volley che esce comunque a testa alta dall’ennesimo tiebreak di questa stagione . Pur essendo partiti benissimo nel primo set , sia come approccio mentale che tecnico tattico, gli uomini di coach Lorizio hanno via via peccato di precisione e pagato oltremodo la serata non felice  di Cazzaniga; nonostante l’ottima performance di Canuto e Moreira e l’ottima risposta di De Santis subentrato dalla panchina, la Bcc ha subito la pressione dei troppi errori gratuiti consegnati agli avversari che comunque nei momenti importanti sono stati più cinici con Morelli e Bertoli soprattutto ma anche con i centrali.
 
LA PARTITA  
 
Formazioni ormai collaudate in campo con Bertoli che manda in rete la prima battuta del match; dopo i primi scambi di studio muro e difesa castellanese si fanno vedere  e sentire col muro di Ferraro che chiama al timeout Spoleto, 8-5.
Diligente e concentrata la Bcc che batte bene e mette in soggezione il gioco spoletino; Canuto , che sarà il migliore dei gialloblù, allunga il gap, 14-9, poi Zamagni e Morelli recuperano punti ai pugliesi, 15-13. Lo stesso Zamagni trova due vincenti dai nove metri e riporta le squadre in parità. La Bcc accusa il colpo e perde qualche sicurezza concedendo a Spoleto il doppio vantaggio, 15-17.
E’ di nuovo Mario Ferraro a riportare avanti la Bcc prima col muro e poi con la battuta, 21-19; resta concentrata stavolta la formazione pugliese  che tiene il vantaggio e si porta a casa l’importante primo set, 25-21.
Nel secondo parziale Spoleto reagisce con la Bcc che ha il torto di abbassare l’intensità della battuta e consentire gioco più facile alla ricezione avversaria. Anche la battuta umbra acquista efficacia ed è Morelli che dai nove metri spinge avanti i suoi 15/20; arriva peraltro qualche errore gratuito ad aiutare gli ospiti con coach Lorizio che cambia la diagonale per provare a smuovere le acque, ma senza successo perchè Spoleto non dilapida il vantaggio e chiude il set con un altro errore dell’ attacco castellanese che chiude il set col misero 36% di positività, 20/25.
Spoleto è in grande fiducia la Bcc invece no, dopo un primo vantaggio castellanese ,6/3, gli umbri rientrano prepotentemente approfittando di svariati blackout pugliesi che costringono addirittura coach Lorizio a tirare fuori un Cazzaniga in ombra per De Santis
Morelli chiude l’ 8/11. Arriva il punto dalla difesa di Spoleto 9/13. Ancora Morelli 9/14. Bruno Canuto prova a far reagire i suoi , 10/14,  insieme a Moreira e De Santis 13/16, ma torna a sbagliare la Bcc sotto la pressione in battuta degli umbri. L’ace di Morelli 14/21 spiega le vele agli umbri che hanno vita facile nel chiudere il parziale contro una New Mater che non trova la reazione, 16/25.
Quarto set che vede ancora la New Mater in difficoltà e con Cazzaniga in panca. Morelli spinge i suoi con Canuto che risponde alla grande. Dopo un doppio errore pugliese  Bertoli fa  9/14 e Spoleto si invola sino al 12/19. Si scalda  il Palagrotte che spinge i ragazzi alla rimonta. Presta e Moreira portano a -1 la Bcc ,  21/22, poi Bertoli porta la gara a due punti dalla fine, 21/23. Il cuore New Mater non smette di battere  e di lottare; si arriva ai vantaggi con grande cattiveria agonistica da parte dei padroni di casa che riescono nel finale a trovare lucidità anche a muro con due block di Presta che regalano il quinto set alla gara già intensissima, 28-26.
Il tiebreak è una è battaglia punto a punto, Cazzaniga, rientrato nella convulsa ultima parte di quarto set,  regala il doppio vantaggio nel finale, 12-10, vanificato però dall’errore in attacco successivo della formazione castellanese, 12-12,  che manda Bertoli in battuta il quale diventa decisivo tanto da portare alla vittoria gli umbri, 13-15.  
 
Mercoledì a Spoleto Gara2, altro giro , altro regalo , altro spettacolo. 
 
I PROTAGONISTI       
Lorizio (Castellana Grotte) : “Doveva essere un tipo di partita così e gli errori direi che sono anche giustificabili. Dobbiamo essere più cinici soprattutto con la palla del nostro campo; peccato perchè forse avremmo meritato qualcosina in più per come abbiamo giocato ma questa è la finale e ci sta anche che Spoleto vinca qui, mercoledì proveremo a rendere il favore.”  
 
Provvedi (Spoleto): “Abbiamo vinto solo il primo set, è stata una partita combattutissima davanti ad un pubblico fantastico. Castellana è stata brava a riaprire la gara proprio nel momento in cui sembrava l’avessimo in mano. La serie comunque è lunga e non dobbiamo adagiarci.”  
 
nella foto di Giampiero Consaga lo splendido colpo d’occhio del Palagrote per Gara1 di Finale 
 
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte