2017 CEV DHL Champions League Final Four
Roma Capitale del volley. È grande lo spettacolo al PalaLottomatica, in campo e sugli spalti: sold out con 11.000 spettatori, il derby italiano si chiude al tie break con la Sir Sicoma Colussi Perugia che batte la Cucine Lube e centra la prima storica Finale.
Dall’altra parte, i campioni in carica dello Zenit Kazan alla terza Finale consecutiva
 
2017 CEV DHL Champions League Final Four
Risultato 2a Semifinale
Sir Sicoma Colussi Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-19, 22-25, 25-19, 21-25, 15-9)
 
Sir Sicoma Colussi Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-19, 22-25, 25-19, 21-25, 15-9) – Sir Sicoma Colussi PERUGIA: Atanasijevic 20, Berger 7, De Cecco 6, Zaytsev 15, Podrascanin 17, Birarelli 8, Bari (L), Tosi (L), Mitic 0, Chernokozhev 0, Buti 0. N.E. Della lunga, Paris, Franceschini. All. Bernardi. Cucine Lube CIVITANOVA: Christenson 3, Juantorena 11, Stankovic 7, Sokolov 20, Kovar 15, Candellaro 7, Grebennikov (L), Di silvestre (L), Cebulj 0, Kaliberda 0, Pesaresi 0, Cester 0. N.E. Casadei, Corvetta. All. Blengini. ARBITRI: Akinci, Simonovic. NOTE – durata set: 31′, 37′, 28′, 35′, 21′; tot: 152′. Spettatori 11.000.
 
La Sir Sicoma Colussi Perugia sfodera carattere nel giorno e nella cornice migliore, battendo al tie break nel derby tutto italiano la Cucine Lube Civitanova e vola all’atto conclusivo della DHL 2017 CEV Champions League Final Four, in programma domani alle ore 19.00 (diretta Fox Sports). In Finale, i ragazzi del Presidente Sirci sfideranno i Campioni in carica dello Zenit Kazan che, nella prima Semifinale della giornata, hanno sconfitto nettamente i tedeschi del Berlin Recycling Volleys.
 
Undicimila spettatori, un PalaLottomatica da brividi, tantissimi tifosi giunti da Perugia e Civitanova, un fantastico spettacolo in campo. La squadra di Lorenzo Bernardi è scesa in campo concentrata e animata dalla voglia di riscatto dopo l’uscita nei Play Off Scudetto. Una battaglia di cinque set con la Sir Sicoma sempre avanti, ma con una Cucine Lube mai doma. La giusta conclusione di un match show è stato il tie break dove i quattro muri vincenti (due di Podrascanin, uno di Zaytsev ed uno di De Cecco) hanno fatto la differenza facendo esplodere, al punto di Atanasijevic, il popolo dei Sirmaniaci. Proprio Atanasijevic con 20 punti è stato il best scorer, Zaytsev ha martellato dai nove metri (3 ace per lo Zar), De Cecco ha smistato da par suo, con anche un grande Podrascanin (17 punti con 8 muri ed il 60% in attacco) sugli scudi.
 
Si infrange nuovamente in Semifinale, invece, il sogno europeo della Cucine Lube Civitanova: domani alle 16.00 (diretta Fox Sports HD, canale 204 di Sky) dovranno scendere in campo per giocare la finalina per il terzo posto contro i tedeschi del Berlin Recycling Volleys. I cucinieri, autori d una partita ad alto tassa agonistico, alla quinta partecipazione assoluta ad una Final Four della massima competizione continentale per club (vittoria nel 2002, terzo posto nella passata edizione e quarto posto nel 2007 e nel 2009), con questa battuta d’arresto lasciano ancora intatto il tabù riguardante la finale della competizione: nelle ultime tre delle cinque citate partecipazioni la Lube è stata sconfitta in Semifinale da una squadra italiana.
 
Sono brividi veri al PalaLottomatica alla presentazione delle due squadre. Avvio equilibrato con Sokolov che firma il 3-3. Break Lube con l’errore in attacco di Podrascanin (3-5). Due in fila di Atanasijevic pareggiano (7-7). Perugia avanti con il murone di Zaytsev (9-8). Sorpasso Civitanova dopo l’errore di Atanasijevic (10-11). Si riscatta subito l’opposto serbo e propizia il +2 Sir con Zaytsev che esplode l’ace 14-11. Sokolov riporta sotto i suoi (17-16), poi è Zaytsev a dare lo strappo con due attacchi vincenti (20-16). Muro di Podrascanin e poi ancora Zaytsev (22-16). Il muro di Podrascanin porta la Sir al set ball (24-17). Chiude Atanasijevic (25-19).
 
È della Lube il primo vantaggio del secondo parziale con il muro di Sokolov (3-5). Distanze invariate al timeout tecnico (6-8). Al rientro in campo piazza il break Perugia con Birarelli e Berger protagonisti (10-8). Capovolge subito la Lube con due di Sokolov ed uno di Juantorena (10-11). +2 Civitanova con il muro su Atanasijevic (12-14). Svista della coppia arbitrale su attacco di Atanasijevic evidentemente toccato dal muro avversario (12-15). Muro su Zaytsev (14-18) e timeout Bernardi. Podrascanin dimezza a muro (16-18). Invasione di Juantorena e Perugia torna sotto (19-20). L’ace di Atanasijevic pareggia (20-20). Due set point per Civitanova con il maniout di Kovar (22-24). Chiude il muro di Candellaro (22-25).
 
È grande Perugia in avvio di terza frazione. Zaytsev è scatenato dai nove metri e quando De Cecco attacca il pallone del 9-3 viene giù il popolo bianconero del PalaLottomatica. Attacco vincente di Atanasijevic e poi muro di De Cecco (12-4). Il primo tempo di Podrascanin manda le squadre in panchina per il secondo timeout tecnico con Perugia avanti 16-9. Al rientro in campo sono due di Sokolov (16-11). Ace di Kovar, la Lube torna sotto (17-13). Il muro di Ivan Zaytsev (20-14). Perugia tiene bene in cambio palla e con il primo tempo di Podrascanin arriva al set ball (24-18). L’errore al servizio di Kovar chiude la frazione (25-19).
 
Strappo Lube in avvio di quarto set con Kovar che piazza il punto del 5-8. Smash di Juantorena (6-10). Fuori il primo tempo di Podrascanin (8-10). Grande scambio chiuso da Kovar (8-12). Ancora Kovar per il +5 Lube (10-15). Perugia prova a crederci e con il muro di Birarelli e l’attacco di seconda di De Cecco si porta a -1 (15-16). Nuovo break Civitanova con il muro vincente (16-19). Il punto di Sokolov vale il +4 e avvicina la Lube al traguardo (18-22). Ancora Sokolov a muro (18-23). Juantorena rimanda la sentenza al tie break (21-25).
 
Grande tensione in campo. L’errore al servizio di Sokolov vale il 4-3 Perugia. +2 Sir con il colpo preciso in parallela di Berger (6-4). Muro punto di De Cecco (8-5). Si cambia campo. Birarelli va a segno in primo tempo, ma cade male ed è costretto al cambio con Buti gettato nella mischia (9-6). Il muro di Zaytsev e poi quello di Podrascanin (11-6). Muro ancora di Podrascanin (12-7). A segno Atanasijevic (13-7). In rete il servizio di Cebulj, Perugia è al match ball (14-8). Atanasijevic porta Perugia in finale di Champions League (15-9).
 
Aleksandar Atanasijevic (Sir Sicoma Colussi Perugia):Sapevamo che sarebbe stata molto dura ma siamo stati bravi a rimanere sempre in gioco. È stato bellissimo giocare qui, con questa grande organizzazione della nostra Società, ma anche molto difficile. Avevamo tanta pressione addosso: ora siamo più rilassati e felici per i nostri tifosi”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):In questo momento prevale la delusione per una semifinale che volevamo vincere ma che purtroppo è finita al tie-break e che avremmo voluto giocare meglio. Perugia ha i suoi meriti, ci hanno messo nelle condizioni di non giocare al nostro meglio, sono stati bravi e questa sera nonostante le nostre buone battute sono riusciti a conquistare una regolarità in ricezione. Questo con un alzatore creativo e di qualità come De Cecco ha fatto la differenza. Siamo arrivati al tie-break in cui loro sono stati più bravi a tenere duro. Si sono scontrate due squadre di qualità e determinate, loro sono stati più bravi di noi, come detto, in ricezione. Domani abbiamo una partita da giocare e adesso ci concentriamo su quella.”
 
LE FINALISTE
SIR SICOMA COLUSSI PERUGIA (ITA): è la prima partecipazione alla Final Four di Champions League su due edizioni disputate e gli umbri inseguono il primo trofeo di sempre. All’esordio nella competizione nell’edizione 2014-2015 Perugia dominò nel girone G della fase a Pool, e nei PlayOffs 12 dove superò lo Jastrzebski Wegiel. L’eliminazione arrivò però ai PlayOffs 6 per mano dei polacchi del PGE Skra Belchatow.
Il percorso della Sir Sicoma Colussi Perugia nella stagione 2016-17: superato agevolmente il 3rd Round preliminare nel doppio confronto contro gli svizzeri di Amriswil, gli umbri conquistano anche il primo posto finale in solitaria nel Pool E, chiudendo la classifica della fase a gironi con tre punti di vantaggio sull’inseguitrice russa Belgorod, ed una sola sconfitta, peraltro indolore, maturata a Roeselare (BEL) al tie break. L’assegnazione al Club perugino da parte della CEV dell’organizzazione della Final Four al PalaLottomatica di Roma qualifica Zaytsev e compagni direttamente in Semifinale. Davanti agli oltre 11.000 del PalaLottomatica la squadra del Presidente Gino Sirci batte 3-2 la Cucine Lube Civitanova e centra la prima storica Finale.
 
ZENIT KAZAN (RUS): la 7a partecipazione consecutiva alla Final Four della CEV Champions League testimonia l’incredibile costanza della squadra allenata da Vladimir Alekno nel volley d’alto livello. Campione in carica da due stagioni consecutive (prima a Berlino e poi a Krakow), alle quali va aggiunto il titolo conquistato nel 2011-2012 a Lodz, la squadra russa si fa largo verso Roma con tutte le intenzioni di ripetersi per la terza volta di fila. Dominatrice nella Pool C dove ha chiuso in vetta con un distacco di 9 punti dalla seconda Izmir, l’armata russa ha poi steso i belgi di Roeselare nei PlayOffs 12 e quindi i connazionali di Belgorod nei PlayOffs 6. In Semifinale tutto facile per i russi che superano Berlino 0-3 ed arrivano alla Finalissima per la terza volta di fila.
 
Risultato 1a Semifinale: Kazan schiaccia i tedeschi del Berlin e conquista l’accesso alla terza Finale consecutiva
 
BERLIN Recycling Volleys – Zenit KAZAN 0-3 (21-25, 22-25, 13-25) – BERLIN Recycling Volleys: Zhukouski 1, Schott 6, Vigrass 8, Carroll 9, Kromm 12, Okolic 2, Perry (L), Ter maat 1, Kühner 1, Fischer 1, Marshall 0. N.E. Bogachev. All. Serniotti. Zenit KAZAN: Mikhailov 14, Butko 1, Anderson 12, Gutsalyuk 4, Leon venero 21, Volvich 6, Krotkov (L), Verbov (L), Salparov (L), Zemchenok 0, Sivozhelez 0, Ashchev 2, Kobzar 0. N.E. Demakov. All. Alekno. ARBITRI: Markelj, Aliyev. NOTE – durata set: 30′, 31′, 25′; tot: 86′. Spettatori 9000
 
IL PROGRAMMA
2017 CEV DHL Champions League, Final Four – Roma (ITA)
Domenica 30 aprile 2017, ore 16.00
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Berlin Recycling Volleys (GER)
Diretta Fox Sports (ch. 204 del decoder Sky) commento di Fabrizio Monari e Samuele Papi – Studio pre partita dalle ore 15.30
 
Domenica 30 aprile 2017, ore 19.00
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA) – Zenit Kazan (RUS)
Diretta Fox Sports (ch. 204 del decoder Sky) commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi – Studio pre partita dalle ore 18.30
 
ALBO D’ORO
COPPA CAMPIONI
(la Coppa Campioni diventa Champions League dal 2000/01)
1960            CSKA Mosca (URSS)
1960/61        Rapid Bucarest (ROM)
1961/62        CSKA Mosca (URSS)
1962/63        Rapid Bucarest (ROM)
1963/64        SC Leipzig (GDR)
1964/65        Rapid Bucarest (ROM)
1965/66        Dinamo Bucarest (ROM)
1966/67        Dinamo Bucarest (ROM)
1967/68        Spartak Brno (CEC)
1968/69        CSKA Sofia (BUL)
1969/70        Burevestnik Alma Ata (URSS)
1970/71        Burevestnik Alma Ata (URSS)
1971/72        Zetor Zbroyovka Brno (CEC)
1972/73        CSKA Mosca (URSS)
1973/74        CSKA Mosca (URSS)
1974/75        CSKA Mosca (URSS)
1975/76        Dukla Liberec (CEC)
1976/77        CSKA Mosca (URSS)
1977/78        Plomien Milowice (POL)
1978/79        Stella Rossa Bratislava (CEC)
1979/80        Klippan CUS Torino
1980/81        Dinamo Bucarest (ROM)
1981/82        CSKA Mosca (URSS)
1982/83        CSKA Mosca (URSS)
1983/84        Santal Parma
1984/85        Santal Parma
1985/86        CSKA Mosca (URSS)
1986/87        CSKA Mosca (URSS)
1987/88        CSKA Mosca (URSS)
1988/89        CSKA Mosca (URSS)
1989/90        Philips Modena
1990/91        CSKA Mosca (C.S.I.)
1991/92        Il Messaggero Ravenna
1992/93        Il Messaggero Ravenna
1993/94        Edilcuoghi Ravenna
1994/95        Sisley Treviso
1995/96        Las Daytona Modena
1996/97        Las Daytona Modena
1997/98        Casa Modena Unibon
1998/99        Sisley Treviso
1999/00        Sisley Treviso
 
ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE
2000/01        Paris Volley (FRA)
2001/02        Lube Macerata
2002/03        Lokomotiv Belgorod (RUS)
2003/04        Lokomotiv Belgorod (RUS)
2004/05        Tours (FRA)
2005/06        Sisley Treviso
2006/07        VfB Friedrichshafen (GER)
2007/08        Dinamo Kazan (RUS)
2008/09        Trentino Volley
2009/10        Trentino BetClic
2010/11        Trentino BetClic
2011/12        Zenit Kazan (RUS)
2012/13        Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
2013/14        Belogorie Belgorod (RUS)
2014/15        Zenit Kazan (RUS)
2015/16        Zenit Kazan (RUS)