Cantù, 26/04/2017

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA 1

(25-20, 20-25, 25-17, 25-20)

CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 2, Caio 16, Riva 16, Richards 13, Monguzzi 8, Alborghetti 6, Butti (L1), Mazza 2, Groppi. NE: Cominetti, Cordano, Laneri, Olivati, Boffi (L2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Torre 1, Bisi 12, Tartaglione 14, Cisolla 13, Agnellini 4, Esposito 9, Fusco (L1), Zanardini 1, Statuto, Crosatti, Sorlini . NE: Cruz, Bergoli, Lazzari (L2). All: Zambonardi, Ass: Pioselli

 

Arbitri: Massimo Piubelli (Verona), Rachela Pristerà (Torino)

Addetto al videocheck: Alesandro Laurita

 

Il Pool Libertas Cantù riesce nell’impresa di portare la serie di play-out a gara-5. Nel turno infrasettimanale del Parini, infatti, si impone 3-1 contro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Appuntamento per la sfida decisiva domenica 30 aprile alle 18.00 al San Filippo di Brescia.

Primo set tutto di marca canturina. La battuta insidiosa dei padroni di casa mette in difficoltà la ricezione ospite. Un ace di Gerosa costringe Coach Zambonardi a fermare il gioco per la seconda volta (17-11). La Centrale del Latte McDonald’s rosicchia qualche punto con un muro di Agnellini su Caio e due attacchi out di Alborghetti (19-16). Il Pool Libertas, però, non si disunisce, e riesce a difendere il vantaggio guadagnato dagli attacchi avversari. Sono due attacchi consecutivi di Riva a consegnare il primo set a Cantù (25-20).

A inizio secondo set due ace consecutivi di Tartaglione lanciano i suoi 1-4, ma gli schiacciatori canturini riportano sotto i padroni di casa (3-4). La Centrale del Latte McDonald’s si riporta avanti grazie a una pipe di Cisolla (6-10). Un muro di Tartaglione che finisce sui piedi di Caio manda gli ospiti avanti di 5, e Coach Della Rosa ferma il gioco (7-12). Al rientro in campo Esposito e Cisolla lanciano i bresciani sul +6 (9-15), ma il Pool Libertas con due muri di Riva e Alborghetti ritorna sotto (12-15). Coach Zambonardi ferma tutto. Cantù non molla, ma Brescia riesce a mantenere il vantaggio conquistato. Un ace di Zanardini costringe Coach Della Rosa a chiamare il suo secondo time-out discrezionale (16-20). Si rientra in campo con le due squadre che lottano punto su punto, ma ii canturini non riescono a recuperare lo svantaggio. Nel finale Cantù riesce a rosicchiare qualche punto, ma non basta. Chiude un attacco di Cisolla (21-25).

A inizio terzo set Bisi e Tartaglione lanciano Brescia 1-5, e Coach Della Rosa vuole parlarci su. Al rientro in campo il Pool Libertas prova a farsi sotto, ma la Centrale del Latte McDonald’s è brava a reagire agli assalti canturini. Una pipe di Richards riduce le distanze (9-12). Il set prosegue con un punto per parte fino ai due attacchi in rete consecutivi di Tartaglione che permettono al Pool Libertas di farsi sotto (15-16). Coach Zambonardi ferma il gioco. Un attacco di Caio ed è parità a quota 16. Una pipe di Riva segna il sorpasso interno, e Coach Zambonardi chiama anche il suo secondo time-out discrezionale (17-16). Al rientro in campo va in battuta Jordan Richards, e non lascia più il turno fino alla fine del set. La sua battuta jump flot mette in crisi la ricezione di Brescia, lo schiacciatore australiano mette a segno 3 ace, e Monguzzi chiude il set con una veloce (25-17).

A inizio quarto set due errori in attacco di Brescia mandano avanti il Pool Libertas (4-2), e Coach Zambonardi ferma subito il gioco. Al rientro in campo Monguzzi continua con la sua striscia vincente in battuta, e Coach Zambonardi chiama immediatamente il suo secondo time-out discrezionale (6-2). Brescia è brava a non mollare e a ribattere colpo su colpo ai punti dei canturini, ma i padroni di casa sono concentrati e riescono a difendere il vantaggio conquistato. Un’accompagnata di Gerosa, e i bresciani si fanno sotto (10-7), ma un ace di Riva li ricaccia indietro (15-11). Tartaglione riporta sotto i suoi (18-16), ma due muri consecutivi di Alborghetti sullo schiacciatore Casertano di Brescia rilanciano Cantù (22-16). Monguzzi continua a martellare dai nove metri, e lascia il turno in battuta solo dopo aver consegnato il match point al Pool Libertas (24-16). La Centrale del Latte McDonald’s non si rassegna e riesce a recuperare qualche punto, costringendo Coach Della Rosa a chiamare time-out (24-20). Un attacco di Caio chiude set e partita (25-20).

Queste le parole di Coach Della Rosa a fine match: “E’ stato decisivo il terzo set, che siamo riusciti a rimediare partendo da meno cinque. Siamo stati bravi. È stato decisivo il servizio flot, che a un certo punto ha spaccato in due il set. Abbiamo avuto pazienza. Il nostro problema è che quando siamo sotto di due-tre punti ci lasciamo prendere dalla frenesia e dall’ansia, e quindi iniziamo a chiudere i colpi in attacco, a forzare il servizio sbagliandolo. Abbiamo avuto pazienza, un punto alla volta ci siamo tirati su e quello è stato decisivo. Brescia ha subito un contraccolpo anche all’inizio del quarto set, poi si è rimessa a giocare, ma siamo riusciti a tenere il break fino a che loro, di nuovo, sono tornati a vedere nero, e l’abbiamo portata a casa”.