Play Off Challenge UnipolSai
In Europa va la Bunge Ravenna. Battuta LPR Piacenza al tie break
 
Play Off Challenge UnipolSai, Finale
Lunedì 24 aprile 2017
LPR Piacenza – Bunge Ravenna 2-3 (23-25, 26-24, 25-21, 23-25, 12-15)
 
LPR Piacenza – Bunge Ravenna 2-3 (23-25, 26-24, 25-21, 23-25, 12-15) – LPR Piacenza: Hierrezuelo 8, Clevenot 12, Di Martino 0, Hernandez Ramos 20, Marshall 4, Alletti 17, Papi (L), Tzioumakas 2, Yosifov 10, Parodi 10, Cottarelli 0, Manià (L). N.E. Zlatanov, Tencati. All. Giuliani. Bunge Ravenna: Spirito 3, Lyneel 20, Ricci 8, Torres 6, Van Garderen 24, Bossi 7, Marchini (L), Goi (L), Grozdanov 7, Raffaelli 0. N.E. Leoni, Calarco, Kaminski. All. Soli. ARBITRI: Cappello, Zavater. NOTE – durata set: 25′, 28′, 27′, 23′, 19′; tot: 122′. Spettatori: 1415. MVP: Lyneel.
 
Nell’ultima partita in carriera dei leggendari Papi e Zlatanov, Piacenza non riesce a bissare la vittoria della Finale Play Off Challenge UnipolSai, valida per l’accesso alla prossima Challenge Cup: questa volta a spuntarla è la Bunge Ravenna, che dopo aver eliminato in Semifinale i padroni di casa della Calzedonia Verona riesce a conquistare la vittoria al tie break.
I romagnoli si mostrano più cinici sul campo di Verona, riuscendo a sfruttare ogni errore che avviene nel campo piacentino: Van Garderen e Lyneel sono in serata di grazia e lo dimostrano andando in doppia cifra entrambi con 24 e 20 punti. Tra le fila dei biancorossi non bastano i 20 punti di Hernandez e un Alletti (17 punti alla fine) particolarmente ispirato in attacco tanto da chiudere quattro set con il 100%. Buono il muro piacentino che ferma in modo decisivo gli avversari ben 14 rispetto alle 8 dei ravennati.
La LPR parte bene e prova subito il break ma Torres e compagni rimangono attaccati agli avversari riuscendo a compiere il sorpasso; Piacenza fatica mentre Ravenna con Ricci si porta a casa la prima frazione di gioco. La LPR è costretta a rincorrere la Bunge Ravenna per tutto il secondo set ma nel finale  i biancorossi con Hernandez  recuperano e riescono ad aggiudicarsi il parziale. I piacentini partono meglio nella terza frazione, provando subito a scavare il solco che risulta decisivo e con un gran colpo di Parodi chiudono il set. Piacenza e Ravenna combattono punto a punto nel quarto parziale: ancora una volta sono i biancorossi a trovare il break ma Ravenna non molla e resta in scia riuscendo a portare la partita al tie break. Nell’ultimo set è Ravenna, trascinata dai suoi cecchini in attacco, a conquistare la vittoria e aggiudicarsi il pass per la Challenge 2018.
 
Aimone Alletti (LPR Piacenza): “Nel quinto set Ravenna è partita davvero forte in battuta, sfruttando anche il nastro; abbiamo ritrovato fiducia e siamo riusciti a rimettere in discussione la frazione di gioco innescando una rimonta dal 9-2 in favore di Ravenna fino al 14-12. Ci abbiamo provato in tutti i modi ma non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo imposti. La stanchezza era un fattore da mettere in conto per entrambe le squadre, considerando che abbiamo disputato due partite intense nel giro di due giorni, questa però non può essere una scusante.”
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): “Nella mia carriera ho avuto la fortuna di lavorare con allenatori molto importanti che mi hanno insegnato che nello sport a volte ci vuole anche un po’ di fortuna, che aiuta chi ci crede fino in fondo. Siamo arrivati qui con un gruppo molto giovane e al termine del quarto set ho consigliato loro di pensare solo a giocare in modo spensierato e divertirsi. Stasera è avvenuto un miracolo che solo questi ragazzi potevano compiere. Piacenza le ha provate tutte, ovviamente a nessuno piace perdere ma alla fine siamo riusciti ad avere la meglio e coronare questo sogno”.
 
La storia dei Play Off Challenge
I Play Off Challenge UnipolSai (o Play Off 5° posto) sono alla quarta edizione.
 
2016/17. Vengono disputati da 10 squadre. Nella fase degli Ottavi si sfidano le squadre dall’11° al 14° posto, dove Padova e Milano vengono eliminate. Le due vincenti Latina e Sora vanno a comporre il tabellone dei Quarti, con 9a e 10a (Ravenna e Molfetta), oltre alle quattro squadre perdenti i Quarti Scudetto (Verona, Piacenza, Monza e Vibo Valentia). La Final Four organizzata per il secondo anno consecutivo a Verona vedrà cadere subito i padroni da casa, battuti da Ravenna, mentre Piacenza sconfigge Monza. Alla Challenge Cup andrà Bunge Ravenna.
Partecipano: Calzedonia Verona, LPR Piacenza, Gi Group Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Bunge Ravenna, Exprivia Molfetta, Top Volley Latina, Kioene Padova, Biosì Indexa Sora, Revivre Milano.
 
2015/16. Nel 2015/16 vengono giocati da 8 squadre. Prima si gioca una Pool a 4 tra le squadre giunte 9a, 10a, 11a e 12a come riclassificazione in 3 gare. Successivamente, con la nuova classifica, si compone un tabellone con le 4 squadre scese dai Quarti. Quarti 2 su 3, Final Four organizzata a Verona. In finale Piacenza batterà Latina.
Partecipano: Calzedonia Verona, Exprivia Molfetta, Tonazzo Padova, Ninfa Latina, CMC Romagna, Gi Group Monza, Revivre Milano, LPR Piacenza.
 
2013/14. Nel 2013/14 vengono giocati da 8 squadre, con partite di andata e ritorno con Golden Set. La formula prevede una doppia possibilità di tabellone, a seconda che le partecipanti acquisiscano un titolo di coppa europea durante lo svolgimento. Ravenna batte Cuneo nella finale secca, in quella che – solo qualche settimana più tardi – si scoprirà essere l’ultima partita della squadra piemontese.
Partecipano: Altotevere Città di Castello, Bre Lannutti Cuneo, Andreoli Latina, Exprivia Molfetta, CMC Ravenna, Diatec Trentino, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Calzedonia Verona.
 
2011/12. La prima edizione del 2011/12 è ideata come sviluppo di un Play Off innovativo nell’anno olimpico di Londra 2012. Il Play Off Scudetto divide le squadre in 4 giorni da 3. E mentre le prime classificate vanno alle Semifinali Scudetto, le seconde partecipano al Play Off Challenge che assegna il 5° posto e quindi un pass europeo. Lo vince Piacenza, battendo nella finale secca la Sisley Belluno.
Partecipano: Sisley Belluno, Acqua Paradiso Monza Brianza, Copra Elior Piacenza, M. Roma.
 

 

Calzedonia Verona 3

 

 

 

Kioene Padova       1

3-2  3-2  3-2

Calzedonia Verona

 

 

3-0  2-3  0-3

Biosì Indexa Sora   0

 

 

 

Biosì Indexa Sora    2

 

0-3

Bunge Ravenna

 

 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                0

 

 

 

 

1-3  1-3  1-3

Bunge Ravenna

 

 

 

Bunge Ravenna      3

 

 

 

 

 

 

3-2

 

 

LPR Piacenza         3

 

 

BUNGE RAVENNA
partecipa alla Challenge Cup 2018

Top Volley Latina   2

3-2  3-1  3-1

LPR Piacenza

 

 

1-3  3-1  3-1

Top Volley Latina  0

 

 

 

Revivre Milano       1

 

3-1

LPR Piacenza

 

 

Gi Group Monza     3

 

 

 

 

3-1  1-3  3-0  3-1

Gi Group Monza

 

 

 

Exprivia Molfetta   1