Sarà la gara numero 37 della stagione, probabilmente la più importante della Emma Villas Siena in una annata nella quale la compagine biancoblu ha già vissuto momenti storici ed indimenticabili. Su tutti la vittoria della Coppa Italia di Serie A2, un trofeo sollevato al cielo dai senesi lo scorso 29 gennaio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno dopo il successo ottenuto per 3-0 contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

La squadra di coach Paolo Tofoli si gioca una partita da dentro o fuori al PalaRota di Spoleto dopo che la Monini è riuscita giovedì 20 aprile a sbancare il PalaEstra portandosi in questo modo sul 2-1 in proprio favore nella serie. Nel palazzetto di casa gli oleari avranno quindi il match point per andare a giocarsi la finale dei play off.

Gara4 della serie di semifinale tra Emma Villas Siena e Monini Spoleto si gioca domenica 23 aprile al PalaRota a partire dalle ore 18. Le due compagini sono arrivate così al sesto scontro diretto in stagione (sono addirittura otto se nel computo si inseriscono pure le due sfide del precampionato) e adesso la Monini è in vantaggio per 3-2 nel bilancio globale (contando quindi anche le due sfide della Pool Promozione) grazie al successo ottenuto dagli umbri fuori casa.

Al termine di gara3 il coach della Emma Villas Siena, Paolo Tofoli, è stato chiaro: la testa va resettata e serve immediatamente grande concentrazione per la prossima sfida. Anche perché nello sport le situazioni possono cambiare da un momento all’altro. “Io ci credo – ha commentato dopo gara3 l’allenatore della compagine biancoblu –, è ancora tutto aperto e porteremo Spoleto a gara5 al PalaEstra. Non bisogna disperare, dobbiamo crederci, si deve resettare e raccogliere al massimo le forze e le energie. Sono sicuro che andremo a Spoleto per vincere, ce la possiamo fare, sono fiducioso nei miei ragazzi”.

Anche se va riconosciuta la grande qualità di gioco che la Monini sta mettendo in campo. Una qualità che sembra cresciuta nel corso delle settimane e dei mesi in un team neopromosso in Serie A2 ma che aveva già iniziato il campionato nutrendo grandi ambizioni. La coppia Michele Morelli – Matteo Bertoli ha ben giocato sia gara2 che gara3 (39 punti in due in gara2 e 36 in gara3) e a loro si è aggiunta la super prestazione negli ultimi due match disputati pure da parte dello schiacciatore Romolo Mariano. Molto bene gli spoletini hanno fatto anche a muro e in difesa, riuscendo a salvare su svariate situazioni offensive dei senesi. “Questa Monini sta giocando una grande pallavolo, servirà alzare il nostro livello e fare una bellissima partita”, ha sentenziato coach Paolo Tofoli.

La Emma Villas Siena si gioca tutto. Una sconfitta al PalaRota significherebbe concludere anticipatamente la stagione. Un successo darebbe invece la possibilità ai senesi di prolungare la serie fino a gara5, che a quel punto si disputerebbe al PalaEstra senese mercoledì 26 aprile alle ore 20,30. Le due squadre si presentano al completo a questo appuntamento, sapendo che questa gara rappresenta una delle classiche sliding doors. Una vittoria sul campo significherebbe fare un passo in avanti verso quell’unico posto  disponibile per andare nella prossima stagione a giocare con le grandi della Superlega.

 

IL POST DEL PRESIDENTE – Ci si gioca tutto, e sarà fondamentale avere anche una nutrita presenza di sostenitori biancoblu al palazzetto dello sport umbro. Il Presidente Giammarco Bisogno ha scritto sul social network Facebook un post dedicato alla squadra e a questo appuntamento: “Credo che questi ragazzi – ha scritto il massimo dirigente della Emma Villas – meritino tutto il sostegno e la stima dei tifosi per tutto quello che hanno fatto fino ad oggi. Probabilmente si poteva fare di più, non lo so, so che hanno lavorato sempre con tanta intensità, impegno e professionalità. Oggi più che mai dobbiamo aiutare i nostri ragazzi verso e durante la partita di domenica. Tanti ex giocatori della Emma Villas mi hanno scritto ricordandomi la grande impresa di tre anni fa a Spoleto in B2 e loro ci credono, credono nella squadra e nei campioni che indossano una maglia che ci ha regalato grandi gioie e non per ultimo la Coppa Italia a Bologna il 29 gennaio. Dobbiamo stare vicini alla squadra ed allo staff, al coach, e questo lo dobbiamo fare quando si vince ma soprattutto quando si perde o quando siamo in difficoltà o perdiamo o quando sembra che il baratro è vicino. Sarà difficile, Spoleto è una grande squadra, sarà un palazzetto infuocato, ma conterà il cuore, conterà la voglia di vincere e di lottare per continuare un grande sogno ed un obiettivo importante quanto difficile e prestigioso. Sarà una grande giornata per il volley senese che in pochi anni ci ha dato grandi soddisfazioni e grandi emozioni. Io sono fiero di quello che abbiamo fatto fino ad oggi, di tutte le nostre squadre da quella della C a quella di oggi che per me rimane una grande squadra composta da grandi professionisti e della quale sono il primo tifoso ed il primo innamorato. Non molliamo ora, Carpe Diem Emma Villas”.

 

IL PROGRAMMA – Gara4 sarà disputata a Spoleto domenica 23 aprile alle ore 18: la partita sarà visibile su Sportube al prezzo di 2,90 euro. L’eventuale gara5, la cosiddetta “bella”, si giocherebbe infine a Siena mercoledì 26 aprile alle ore 20,30.

I BIGLIETTI – E’ possibile acquistare i biglietti per il settore ospiti nella prevendita che è già attiva online all’indirizzo http://ticketitalia.com/index.php?route=product/product&filter_name=spoleto&product_id=1363 .