Ora serve l’impresa. Servono il carattere e la determinazione per andare a vincere al PalaRota e riportare quindi la serie in parità. Le grandi squadre spesso si vedono in trasferta, lontano dal palazzetto di casa, quando riescono a fornire delle ottime prove nei momenti più difficili. Questo è ciò che dovrà fare la Emma Villas Siena che domenica 23 aprile alle ore 18 giocherà gara4 della serie di semifinale proprio al PalaRota spoletino. La Monini ha in mano il match point, dopo essersi portata sul 2-1 con la vittoria ottenuta al PalaEstra.

Quest’anno lontano dal PalaEstra sono già arrivate delle importanti soddisfazioni per la squadra senese. Lontano da Siena la Emma Villas ha vinto la semifinale e anche la finale della Coppa Italia, conquistando il successo prima a Mondovì contro il Vbc e poi a Casalecchio di Reno contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. E ancora lontano dal PalaEstra i biancoblu hanno fornito un’altra grande prestazione quando sono riusciti a vincere sul campo della Bcc Castellana Grotte addirittura per tre set a zero. Ora servirà un’altra prova di quel tipo affinché il sogno non si interrompa, ma anzi con l’obiettivo di ampliarlo ed estenderlo ancora, in questo caso fino a gara5 che si disputerebbe mercoledì 26 aprile alle ore 20,30 al PalaEstra.

In gare come queste le motivazioni si trovano da sole: capitan Marco Fabroni e compagni devono dare tutto per ottenere una vittoria che potrebbe riscrivere la storia. Serviranno un servizio incisivo, buona attenzione a muro, un attacco prolifico e una ricezione precisa. Tutto questo per poter contrastare al meglio una squadra come la Monini Spoleto che è in grande forma sia fisica che psicologica e che sta ottenendo tanto dall’opposto Michele Morelli, dagli schiacciatori Matteo Bertoli e Romolo Mariano così come dai centrali Bargi e Zamagni e dal libero Romiti, tutti ben guidati dal capitano e palleggiatore Natale Monopoli.

Ma Siena può farcela. D’altronde i biancoblu hanno già sconfitto per due volte in stagione la Monini Spoleto (entrambe le volte al PalaEstra, 3-1 nella Pool Promozione e 3-0 in gara1 dei play off) e anche nella gara2 al PalaRota la squadra di coach Paolo Tofoli è riuscita a vincere due set oltre ad avere avuto un set point nel terzo parziale vinto infine dagli spoletini.

E l’amarcord può dare un pizzico di fiducia e di speranza in più. Nell’anno della promozione dalla Serie B2 alla B1 Emma Villas e Spoleto si trovarono l’una di fronte all’altra nei play off. La Emma Villas perse la gara in casa prima di andare a sbancare il PalaRota nel match successivo.

“Ai ragazzi dirò che domenica a Spoleto sarà ancora un’altra gara – ha commentato il coach della Emma Villas Siena, Paolo Tofoli, al termine di gara3 –. Dobbiamo fare i complimenti alla Monini che ha disputato una grande partita, un match praticamente perfetto, soprattutto nei primi due set ha giocato ad alti livelli e ha difeso davvero bene. Noi abbiamo fatto degli errori che abbiamo pagato a caro prezzo. Con la battuta non siamo riusciti a metterli in difficoltà, loro hanno ricevuto con profitto mentre noi abbiamo difeso poco e nel contrattacco non siamo stati perfetti. Dobbiamo rimanere tranquilli, naturalmente con la giusta tensione, sapendo che domenica sarà un’altra battaglia sportiva e che noi possiamo andare a vincere al PalaRota, non ci manca niente per farlo. Io ci credo, è ancora tutto aperto e porteremo Spoleto a gara5 al PalaEstra. Non bisogna disperare, dobbiamo crederci, si deve resettare e raccogliere al massimo le forze e le energie. Sono sicuro che andremo a Spoleto per vincere, ce la possiamo fare, sono fiducioso nei miei ragazzi. Questa Monini sta giocando una grande pallavolo, servirà alzare il nostro livello e fare una bellissima partita”.

IL PROGRAMMA – Gara4 sarà disputata a Spoleto domenica 23 aprile alle ore 18: la partita sarà visibile su Sportube al prezzo di 2,90 euro. L’eventuale gara5, la cosiddetta “bella”, si giocherebbe infine a Siena mercoledì 26 aprile alle ore 20,30.

I BIGLIETTI – E’ possibile acquistare i biglietti per il settore ospiti nella prevendita che è già attiva online all’indirizzo http://ticketitalia.com/index.php?route=product/product&filter_name=spoleto&product_id=1363 .

Sarà necessaria la presenza di un nutrito gruppo di sostenitori biancoblu per stare vicini alla squadra e provare a fare l’impresa.