MONZA, 21 APRILE – E’ arrivato il momento più importante della stagione, quello che mette in palio un posto nella Challenge Cup del prossimo anno, ed il Gi Group Team Monza è tra le quattro squadre che se lo giocheranno. Dopodomani, domenica 23 aprile, alle ore 17.30 (diretta Lega Volley Channel – Sportube), i monzesi di Miguel Àngel Falasca, infatti, saranno protagonisti sul mondoflex del Pala Olimpia di Verona insieme alla Lpr Piacenza nella prima semifinale del weekend delle Final Four dei Play Off Challenge UnipolSai. A seguire, alle ore 20.30, la seconda semifinale tra la Calzedonia Verona, per il secondo anno di fila organizzatrice dell’evento, e la Bunge Ravenna. Le vincitrici delle rispettive sfide si affrontano nella finalissima lunedì 24 aprile, alle ore 20.30, sempre al Pala Olimpia di Verona (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

Sarà dentro o fuori per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che approda all’atto finale dei Play Off Challenge dopo aver eliminato ai quarti l’Exprivia Molfetta. Una pallavolo corale, determinata e precisa ha consentito a Botto e compagni di archiviare la sfida contro i pugliesi in quattro partite, l’ultima giocata e vinta la scorsa settimana, e di partecipare, per la prima volta da quando è in SuperLega, ad una Final Four. Dopo aver guadagnato l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia per la seconda volta consecutiva, centrato la prima qualificazione ai Play Off Scudetto, il sestetto guidato da Miguel Àngel Falasca tenterà di togliersi un’altra soddisfazione: volare in Europa la prossima stagione.

In questa settimana di avvicinamento all’ultimo impegno stagionale i brianzoli hanno lavorato molto intensamente, disputando ben tre doppie sedute tra sala pesi e campo e almeno un allenamento tecnico al giorno. Falasca ha potuto contare su tutto il suo roster, compreso Dzavoronok che la scorsa settimana era stato fermo per un’influenza, per preparare al meglio il terzo confronto stagionale con gli emiliani. Proprio lo schiacciatore ceco fu uno dei protagonisti assoluti dell’ultima sfida contro la Lpr vinta dal Gi Group Team Monza al tie-brek davanti al pubblico del Pala Banca nell’ultima giornata di ritorno della stagione regolare. All’andata furono invece i ragazzi di Giuliani ad espugnare il Palazzetto dello Sport di Monza con un convincente 3-1. Domenica una nuova sfida sul neutro di Verona per un obiettivo che entrambe le squadre desiderano raggiungere.

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori JOVOVIC, DALDELLO
Centrali BERETTA, VERHEES
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, FROMM, DZAVORONOK, GALLIANI, TERPIN, VISSOTTO, RAIC
Liberi RIZZO, BRUNETTI
Allenatore FALASCA

GLI AVVERSARI
Una Piacenza che fino ad ora ha centrato, e in alcuni casi superato, tutti gli obiettivi prefissati torna a far parte delle big della SuperLega UnipolSai. Con un sestetto completamente rinnovato la squadra di Giuliani, al secondo anno sulla panchina biancorossa, è riuscita a far nuovamente appassionare e innamorare il pubblico del PalaBanca anche grazie al buon percorso in CEV Cup, seconda competizione europea, che l’ha vista lottare per la fase finale della manifestazione. Il trio cubano Hierrezuelo-Hernandez Ramos-Marshall, capace di rendere difficile la vita a tutte le avversarie, regala spettacolo e colpi di scena ravvivati anche dalle importanti e incisive presenze del posto 4 Clévenot, dei centrali Alletti, Yosifov e Tencati e dei liberi Manià e Papi, quest’ultimo, insieme a Zlatanov, che hanno appena annunciato il ritiro a fine stagione. Piacenza, spina nel fianco delle squadre d’alta classifica e non certo inizialmente favorita, nella Del Monte® Coppa Italia è invece riuscita ad annientare Perugia nei Quarti e a far tremare nella Semifinale la capolista Civitanova in un match avvincente ed emozionante conclusosi solo ai vantaggi del tie break. Ora una Lpr in possesso di “un DNA da combattente”, come sottolineato da coach Giuliani a inizio stagione, si trova a gareggiare per un posto in Europa dopo averlo conquistato nella passata stagione sempre sul mondoflex del Pala Olimpia di Verona, in finale contro la Top Volley Latina.

IL ROSTER COMPLETO – LPR PIACENZA
Palleggiatori 
HIERREZUELO, COTTARELLI
Centrali ALLETTI, DI MARTINO, YOSIFOV, TENCATI
Schiacciatori PARODI, PAPI, MARSHALL, TZIOUMAKAS, ZLATANOV, HERNANDEZ RAMOS, CLEVENOT
Liberi MANIÀ
Allenatore GIULIANI

PRECEDENTI
7, tutti in SuperLega, (5 vittorie Monza e 2 vittorie Piacenza)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Lpr Piacenza – Gi Group Team Monza 2-3 (tredicesima giornata di ritorno SuperLega UnipolSai 2016/2017) – 22 febbraio 2017 – Pala Banca di Piacenza.
GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH DI ANDATA – https://www.youtube.com/watch?v=Qg54cd78Bos
GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH DI RITORNO – https://www.youtube.com/watch?v=lXvh2EwCGkY&list=PLNfs2Cv-XkY0Ft8782FDA5a9oSVe82cJ0&index=25

EX
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria.

CURIOSITÀ
Il Gi Group Team Monza, nei precedenti con Piacenza in Emilia, ha sempre espugnato il Pala Banca: 3-1 nella seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2014/2015 , 3-2 in rimonta nell’ottava giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2015/2016 e nell’ultima giornata di ritorno in questa stagione 2016/2017.
I monzesi hanno fatto il loro esordio casalingo assoluto in SuperLega UnipolSai proprio contro i piacentini: 26 ottobre 2014 (Vero Volley Monza – Copra Piacenza 1-3).

CONFRONTO IN CIFRE

GI GROUP TEAM MONZA VS LPR PIACENZA
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 2002/03
TERZA STAGIONI IN A1 QUATTORDICESIMA
10a (14/15, 15/16) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1° (04/05)
0 TITOLI VINTI 1
7a POSIZIONE IN R.S. 6a
  Statistiche R.S. + P.O. + P.O. 5°  
15v/19p VINTE/PERSE 20v/14p
47,4% ATTACCO 51,4%
29,3% RICEZIONE 35,6%
258 MURI 321
182 ACE 207
Fromm (420 punti) TOP SCORER Hernandez Ramos (738 punti)
Botto (34 ace) TOP ACE Hernandez Ramos (85 ace)
Verhees (63 muri) TOP MURI Alletti (60 muri)

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Entriamo nel momento più importante della stagione. Di fronte a noi abbiamo un prestigioso traguardo che, nel caso venisse raggiunto, sarebbe la ciliegina sulla torta della nostra annata. Dopodomani contro Piacenza sarà una gara difficile, visto che si tratta di un avversario tosto e ben organizzato. Noi, però, arriviamo da un periodo positivo e proveremo a fare del nostro meglio. Come si affronta una gara secca? Giusta determinazione, coraggio e nervi saldi. La squadra è in ottima condizione e ha tutte le carte in regola per fare bene. Questa settimana ci siamo allenati con l’approccio giusto e arriviamo alla Final Four in un momento positivo. Pensare al nostro gioco prima che all’avversario: questa deve essere la nostra arma in più”.

VIDEO
Thomas Beretta VIDEO – https://www.youtube.com/watch?v=tvMk6YXv6Fs
Miguel Àngel Falasca VIDEO – https://www.youtube.com/watch?v=vUCSvE9Eyus
INSIDEFINAL4 – TEASER https://www.youtube.com/watch?v=6lcCwycv0rA

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR – PLAY OFF CHALLENGE UNIPOLSAI 2016/2017
Play Off Challenge UnipolSai, Semifinali
Domenica 23 aprile 2017, ore 17.30
LPR Piacenza – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
Domenica 23 aprile 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel

Play Off Challenge UnipolSai, Finale
Lunedì 24 aprile 2017, ore 20.30
Vincente semifinale 1 – vincente semifinale 2
Diretta Lega Volley Channel

IACOPO BOTTO NELLA LISTA DEI 21 SCELTI DA BLENGINI PER LA WORLD LEAGUE 2017
La Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato alla Federazione Internazionale la lista degli atleti che vestiranno la maglia azzurra nel corso della 28esima edizione della World League, manifestazione che vedrà l’Italia giocare la Fase Intercontinentale a Pesaro (2-4 giugno), a Pau in Francia (9-11 giugno) ed Anversa in Belgio (16-18 giugno), prima dell’eventuale Final Six in programma a Curitiba in Brasile (4-8 luglio). Tra i 21 azzurri scelti dal tecnico Gianlorenzo Blengini c’è anche lo schiacciatore e capitano del Gi Group Team Monza Iacopo Botto, che torna a vestire la casacca della nazionale dopo la positiva esperienza nella World League 2015 ed il ritiro di Cavalese dello scorso anno. “Sapere di essere tra i selezionati per la prossima World League non può che emozionarmi – commenta lo schiacciatore brianzolo -. Sinceramente non me l’aspettavo e questo rende la convocazione ancora più speciale, perchè vuol dire che sto facendo un buon lavoro. Non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura. Ora, però, l’obiettivo prioritario è chiudere positivamente le Final Four dei Play Off Challenge con il Gi Group Team Monza. Successivamente mi focalizzerò soltanto sulla nazionale”.