Ora è ufficiale. Nimir Abdel Aziz è il nuovo opposto della Revivre Milano
Ex palleggiatore anche in Italia (Cuneo e Treviso), è stato uno dei migliori opposti dell’ultimo campionato francese

“Tante aspettative su Milano, io sono pronto e motivato per questa nuova sfida”

Continua la costruzione della nuova Revivre Milano affidata dalla prossima stagione ad Andrea Giani. La Powervolley Revivre annuncia ufficialmente di aver raggiunto l’accordo con Nimir Abdel-Aziz, opposto classe 1992 proveniente dallo Stade Poitevin Volley Beach Poitiers (Ligue 1 francese). Nato a S-Gravenhage (L’Aia) in Olanda il 5 febbraio, è alto 202 cm ed è il secondo volto nuovo della Revivre Milano 2017-2018 dopo l’ufficializzazione del centrale statunitense Taylor Averill.

 

Nimir Abdel-Aziz è un volto conosciuto del campionato italiano. Infatti nelle stagioni 2011/12 e 2012/13 ha indossato le maglie della Sisley Belluno (insieme a Giorgio De Togni) e della Bre Banca Lannutti Cuneo nel ruolo di palleggiatore. La sua giovane carriera è iniziata infatti come regista a partire dalle nazionali giovanili del proprio paese e nei primi club di appartenenza (Dynamo Apeldoorn e Landstede Volleyball). Da palleggiatore comunque ha fatto parte di squadre importanti come le due compagini italiane, come lo Ziraat Bankasi Ankara (TUR, stagione 2013-2014) e lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL, stagione 2014-2015). Nel 2015 l’arrivo nella Ligue 1 francese nel Poitiers dove inizia sempre da palleggiatore per poi trasformarsi definitivamente nell’ultimo anno giocato da opposto.

 

Nella stagione 2016-2017 ha portato il Poitiers fino all’ottava posizione finale in Regular Season accedendo ai Play Off Scudetto dove nei Quarti di Finale ha reso la vita particolarmente difficile alla capolista Chamount VB 52 di Silvano Prandi (3-2 in gara 1 e 3-1 in gara 2 dove ha siglato 21 punti al rientro da un infortunio). Una Stagione Regolare in cui Nimir Abdel-Aziz ha chiuso in quinta piazza nella classifica dei migliori realizzatori (355 punti realizzati, 290 in attacco, 28 a muro e 37 in battuta) giocando solamente 15 gare sulle 22 totali, a causa di un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto lontano dai campi nelle ultime sette gare della stagione. Muro e soprattutto battuta sono i suoi fondamentali migliori: questa stagione è stato il secondo miglior giocatore per efficienza in entrambe le speciali classifica tenendo sempre conto delle 7 partite non disputate. Nella stagione 2015-2016 ha realizzato la bellezza di 60 ace in 25 partite giocate, segno della forza di Nimir in questo fondamentale.

 

Dal 2011 è tra i giocatori selezionati della Nazionale Olandese con la quale ha vinto nel 2012 l’European League, torneo in cui è stato eletto miglior battitore e miglior palleggiatore.


LE DICHIARAZIONI

Nimir Abdel-Aziz (Powervolley Revivre Milano): “Dire che sono contento di tornare in Italia è relativo e ringrazio per questo la Revivre Milano che mi ha cercato fortemente e mi ha voluto nel progetto che partirà dalla prossima stagione. Ho già assaggiato per due anni il campionato italiano quando ero palleggiatore di riserva prima con la Sisley e poi con Cuneo: un torneo difficilissimo e che negli ultimi anni è cresciuto ancora di più. E’ una sfida che comunque non mi spaventa, anzi, sono pronto a mettermi in gioco e a restituire la fiducia che la società ha riposto in me riportandomi in Italia con un ruolo diverso. Nell’ultima stagione in Franca infatti sono passato da palleggiatore, ruolo che ho ricoperto fin da quando ho iniziato a giocare, ad opposto sia per una serie di infortuni nella nostra squadra sia perché nel mio pensiero sono sempre stato un attaccante. Ho sfruttato l’occasione e come primo anno da posto 2 devo dire che non è andata male, infortunio a parte. La Ligue 1 non è la SuperLega ma è comunque un campionato molto equilibrato e di alto livello, che mi ha permesso di crescere come giocatore e come persona. A Milano voglio però continuare a fare dei passi in avanti, sfruttando la possibilità di avere un grande allenatore come Andrea Giani che sono sicuro mi aiuterà a migliorare tecnicamente e tatticamente, insegnandomi i segreti di quando era uno dei migliori attaccanti al mondo. In Olanda tutti sanno chi è: ci si ricorda perfettamente la finale delle Olimpiadi di Atlanta 1996, di quella generazione di Fenomeni che ha lasciato un segno importante nel volley mondiale. Sarà un onore per me essere allenato da un grande come Giani che sta facendo molto bene anche come tecnico. Ci sono tante aspettative attorno a Milano la prossima stagione perché tutti pensano che le cose andranno meglio con una squadra nuova ed un nuovo allenatore di valore. Io sono pronto e motivato e ringrazio ancora la società per aver creduto in me. Non deluderò i miei nuovo tifosi che aspetto con ansia di conoscere”.

Andrea Giani (Allenatore Powervolley Revivre Milano): “Nimir è un altro giocatore che rispecchia il profilo di atleta che vogliamo la prossima stagione a Milano. E’ giovane, classe 1992 come Taylor Averill, e che ha tanta voglia di crescere e di lavorare. È un giocatore che ha nella battuta e nel muro due fondamentali di primissimo livello, mentre in attacco ha un grande potenziale e tanti margini di miglioramento visto che è solo un anno che ricopre il ruolo di opposto. Deve crescere e lavorare molto ma è un atleta che all’interno di in un progetto come il nostro potrà diventare un opposto di riferimento e di prima fascia nel tempo. Ci vuole comunque del tempo, della pazienza e tanto lavoro in palestra. Stiamo allestendo una squadra che dovrà avere delle prospettive per il futuro: saranno gli allenamenti e la dedizione al lavoro che trasformeranno questi atleti in giocatori di prima fascia e il giorno in cui questo gruppo che stiamo formando farà il salto di qualità che io mi auguro possa avere, allora si che ci divertiremo ancora di più. Ogni giocatore dovrà avere poi nell’arco della stagione alcuni ma importanti riferimenti numerici per la crescita: i risultati e la classifica della squadra e la classifica delle prestazioni individuali in base al ruolo e ai fondamentali. Vorrò vedere i miei giocatori sempre tra i primi posti di queste graduatorie, stimolandoli a fare sempre il massimo per primeggiare. La pallavolo è si uno sport di squadra ma che dipende anche dalla prestazione dei singoli, e per diventare dei top player ognuno di loro deve pensare sempre in grande e rendere sempre al massimo”.

 

LA SCHEDA
Nimir Abdel-Aziz
Nato a S-Gravenhage (Olanda) il 05/02/1992
Ruolo: Opposto
Altezza: 202
Nazionalità: Olandese

2017/18 Powervolley Revivre Milano
2015/17 Stade Poitevin Volley Beach (Ligue 1, FRA)
2014/15 ZAKSA Kędzierzyn-Koźle (Plusliga, POL)
2013/14 Ziraat Bankasi Ankara (Voleybol 1, TUR)
2012/13 Bre Banca Lannutti Cuneo (Serie A1, ITA)
2011/12 Sisley Belluno (Serie A1, ITA)
2010/11 Landstede Volleyball (A-League, NED)
2009/10 Dynamo Apeldoor (A-League, NED)

PALMARÈS
2009/10 Campionato Olandese
2009/10 Coppa dei Paesi Bassi
2012 – European League (Nazionale)

PREMI INDIVIDUALI
2012 – Miglior Servizio European league
2012 – Miglior Palleggiatore European League