La GoldenPlast Potenza Picena conduce la serie salvezza contro l’Aurispa Alessano grazie al successo con il massimo scarto raccolto a Tricase lo scorso fine settimana. Domenica 16 aprile, alle 18.00, sul campo dell’Eurosuole forum di Civitanova Marche, gli uomini di Adriano Di Pinto passeranno la Pasqua insieme alla grande famiglia di Passione Biancazzurra cercando di allungare il vantaggio con una vittoria in Gara 2. Non sarà facile avere di nuovo la meglio contro il sestetto pugliese, squadra che ha saputo interpretare al meglio la Pool Salvezza. Il tecnico rivale Vincenzo Mastrangelo ha molte frecce al proprio arco e se i giganti di casa vorranno mettere alle corde gli ospiti dovranno mantenere uno standard elevato al servizio come è accaduto nelle fasi decisive di Gara 1. In stagione Visentin e compagni hanno sconfitto per tre volte la Aurispa senza però avere mai vita facile: nel girone bianco sono arrivati due successi rocamboleschi al tie break, mentre nell’ultimo incontro, in tutti e tre i parziali disputati a fare la differenza è stata la concentrazione negli scambi finali, ma anche la prova di forza in avvio del terzo set. La formazione potentina è carica e vuole far bene, anche se le inevitabili pressioni nel giocare un match così importante davanti al proprio pubblico e l’infortunio di Bellini in allenamento rappresentano una piccola incognita. Gli avversari vogliono tentare il tutto per tutto per piazzare una sorta di contro break. In gara 1 i salentini sono scesi in campo con Lemanski Salim al palleggio per Argilagos opposto. Centrali Piscopo e Muccio, laterali Borgogno e Cernic, assillato da un fastidio al ginocchio, Bisanti libero.

ALBERTO BELLINI IN FORSE: Lo schiacciatore veneto Alberto Bellini ha avuto la peggio in uno scontro di gioco fortuito a rete con un compagno di squadra durante la preparazione per Gara 2 dei Play Out. L’atleta biancazzurro arrivato nel corso dell’estate dalla Caloni Agnelli Bergamo ha accusato un forte dolore al piede, frutto della contusione. Reduce da due giorni di stop, il giocatore vede allontanarsi la prospettiva di giocare in Gara 2, ma il tecnico Adriano Di Pinto non perde le speranze di poter utilizzare il suo titolare in extremis.

Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto: «Siamo reduci da una settimana intensa di allenamento, ma funestata dalla botta al piede ricevuta in una fase di gioco da Bellini. Il ragazzo cammina ancora male, ma stiamo cercando di riportarlo a una condizione accettabile. Ripeto che non abbiamo ancora fatto nulla e non dobbiamo sottovalutare la capacità di reagire dei salentini. Ci attendono un minimo di due e un massimo di quattro partite da intendere come fossero finali secche e da affrontare con il piglio di chi vuole sempre vincere. Sarebbe fondamentale imporsi in casa perché se dovessimo andare sul 2-0 avremmo in mano tre “match ball” nella Serie».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Andrea Bellini e il secondo Luca Saltalippi, entrambi di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 7 volte. Il bilancio della GoldenPlast è di 6 vittorie e 1 sconfitta.

 IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 16 aprile e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 18 aprile alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 19 aprile alle ore 12.45.

I RISULTATI DI GARA 1

Alessano – Potenza Picena 0-3

Brescia – Cantù 3-2

Grottazzolina – Castellana Grotte 3-1

IL PROGRAMMA DI GARA 2

Potenza Picena – Alessano

Cantù – Brescia

Castellana Grotte – Grottazzolina

(Alberto Bellini in fase di ricezione – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com