Come da migliore tradizione del Campionato Italiano di Pallavolo, che ha tracciato la strada pronta per essere seguita anche da altri sport, anche il giorno di Pasqua sarà giornata di gare ufficiali e per la precisione per la Centrale McDonald’s Brescia, sarà giornata di gara 2 dei play out, dopo l’importante vittoria di lunedi scorso in casa per 3 set a 2 nel primo confronto con Cantù.
 
Una vittoria, quella conseguita al PalaSanfilippo, che ha permesso alla compagine bresciana, di tirare un sospiro di sollievo, rassicurando i propri fedelissimi e caldissimi tifosi protagonisti in gara 1,  frutto della consapevolezza nei propri mezzi ma soprattutto del grandissimo vantaggio di potersi giocare la stagione con a favore il fattore campo (3 su 5 partite in casa qualora si arrivasse fino alla quinta e decisiva finale).
 
Ed il fattore Sanfilippo questa volta (come del resto era avvenuto nel girone di andata della regular season), si è fatto sentire eccome.
Nel primo set Cisolla e compagni hanno dimostrato una determinazione figlia di una importante voglia di vincere, che da parecchio tempo non si vedeva; quando poi nel secondo set Cantù si è imposta, presa per mano da Umberto Gerosa, palleggiatore e regista che ha letteralmente resuscitato  Caio e Richards incapaci di scavalcare il muro bresciano nella prima frazione di gioco, il valore aggiunto nel terzo set si è rivelato nel pubblico di casa.
Sotto di 5 punti, sospinti da Tartaglione ma soprattutto dal calore dei tifosi tucani, i giocatori della Centrale sono riusciti a rovesciare la situazione vincendo il set, giocando bene anche il 4°, che sebbene perso di misura, ha fatto da preludio ad un tie break combattuto ed a tratti spettacolare, dove ancora una volta la gente bresciana, è stata quel qualcosa in più, quel qualcosa che ci vuole in finali come queste.
 
Domenica di Pasqua alle ore 18,00 in trasferta, Brescia cercherà la vittoria esterna che manca dal 5 marzo quando, convinta di terminare la Pool Salvezza al secondo posto, al formazione di Zambonardi espugnò il campo di Lagonegro con un 3-1, che fece ben sperare, ma che si rivelò contraddittorio (visti i risultati che seguirono) e soprattutto illusorio.
 
La Società, conscia dell’importante apporto che potrà arrivare dagli spalti, ha messo a disposizione dei propri tifosi pullman, che partiranno alle 16,00 dal quartier generale di Caionvico, alla volta di Cantù.
 
Nei precedenti tra i 2 club spicca il dato riferito agli incontri in serie A2 dove, su 7 incontri tra il 2014 ed il 2017 (inclusa gara 1 play out di lunedi scorso), Brescia non è mai riuscita a vincere al Parini, mentre la formazione di Della Rosa, puo’ vantarsi di aver espugnato il Palasanfilippo nel 2015 (3-2). In casa invece , il fattore campo ha pesato per entrambe: 3 vittorie a testa sull’avversaria dinnanzi la propria gente.
Il bellissimo 4° set dell’ultima battaglia (sempre quella di lunedi scorso), terminato 25-23 per Cantù, è stato il 3° più tirato di tutti i set  tra le 2 squadre in A2.
 
Gli ingredienti per la seconda battaglia quindi ci sono tutti, anche se è bene ricordare che questa è una partita a scacchi che durerà ancora altri 2 o 3 match dopo quello di Pasqua.
 
Diramate intanto da Roberto Zambonardi, le convocazioni della truppa che prenderà parte alla spedizione di Cantù: Torre, Statuto, Fusco, Bisi, Sorlini, Agnellini, Esposito, Fabi, Cisolla, Tartaglione, Crosatti, Bergoli, Zanardini, Lazzari (secondo libero).

E che sia una Buona Pasqua, tucani!!!

 
 
La partita (ore 18,00) sarà trasmessa in diretta su SPORT TUBE TV LEGA VOLLEY CHANNEL in esclusiva.
 
 
UFFICIO STAMPA 
 
 
 
Play Out Serie A2 UnipolSai
 
 
Gara 1 BRESCIA Cantu 3 -2  giocata  lunedì 10 aprile ore 20,30 

Gara 2 CANTU   Brescia domenica 16 aprile ore 18,00

Gara 3 BRESCIA Cantu   domenica 23 aprile ore 18,00

EVENTUALE Gara 4 CANTU   Brescia mercoledì 26 aprile ore 20,30

EVENTUALE Gara 5 BRESCIA Cantu   domenica 30 aprile ore 18,00