Latina-Piacenza-5

A PIACENZA PER ALLUNGARE LA SERIE E FESTEGGIARE DUE GRANDI CAMPIONI

La Top Volley è impegnata domenica alle 18 (diretta su sportube.tv) nella gara3 dei quarti playoff Challange in casa della Lpr Piacenza. Sotto di due gare, la formazione pontina è costretta a vincere per allungare la serie, eventuale gara4 è in programma giovedì 13 aprile al PalaBianchini. Sarà una giornata dedicata a due grandi campioni che hanno deciso di “appendere” le scarpette al chiodo: il bicampione del mondo Samuele Papi e l’ex azzurro Hristo Zlatanov. Il “Papi e Zlatanov Day”, così è stata soprannominata la gara che festeggerà i due atleti prossimi a lasciare la pallavolo giocata.
Fabio Fanuli: “Con Piacenza quest’anno abbiamo sempre fatto delle buone gare ma non siamo mai riusciti ad avere la meglio. Abbiamo sempre dimostrato anche in campionato di potercela giocare alla pari. Ma siamo ancora in gioco, la storia va ancora scritta. Ora dobbiamo essere bravi a riguadagnarci la possibilità di riaprire la serie”.

GIOVANILI A PRIMAVERA

L’Under 16 regionale dopo essere stata superata ai quarti dall’Anzio 3-0 (25-17, 25-20, 25-14), nel tabellone dei perdenti ha prima eliminato il Veroli 3-1 (25-15, 25-15, 20-25, 25-16) per poi cedere al Sei Servizi Informatici Nepi 2-3 (21-25, 26-24, 14-25, 25-19, 12-15). Continuano i raduni del CQR Lazio con Francesco Feragnoli tra i convocati.
L’Under 13 3×3 ha chiuso al secondo posto la seconda fase dietro al Grossi Formia in un girone equilibrato in cui tutte le gare sono terminate 2-1.
Prende il via la Terza divisione Under 14 ospitando il Bper Pianeta Aprilia. Dal 12 aprile al via anche la Coppa Primavera Giovani attesa dall’Anzio, mentre dal venerdì s’inizia con la Coppa Primavera Under 19 in casa con i Vvf Latina.
La Serie C torna alla vittoria con il tiebreak vinto (25-18, 20-25, 25-27, 25-15, 18-16) sul Ciccariello Gaeta, domenica è attesa nella difficile sfida con la Lazio Roma per la 23ma giornata, mantine il quinto posto che virtualmente le darebbe l’accesso ai playoff promozione.

TOP VOLLEY LATINA-CICCARIELLO GAETA 3–2 (25-18, 20-25, 25-27, 25-15, 18-16)
TOP VOLLEY: Capponi, D’Amico, Picca, Skoreiko, Monacelli, M.Moretto,  Feragnoli, Latorre, Toso, Valerio, Ponzi, Guadagnino, Caccioppola (L). Ne. A.Moretto (L). All. Luppi.
CICCARIELLO GAETA: Aliperti, Carnevale, Cenatiempo, Cristian, Di Gabriele, Galiano, Graziano, Gregorino, Mallozzi, V.Ruggiero, Saccoccio, A.Ruggiero (L), Meroli (L). All. Aliperti.
Arbitri: Paris, Lisi.
Torna alla vittoria la Top Volley che tra le mura di casa ha la meglio solamente al quinto set di una coriacea Ciccariello Gaeta. Partita senza dubbio dai due volti, con la squadra pontina  autoritaria nel primo set, chiuso con estrema tranquillità sul 25-18. Nei parziali successivi Gaeta saliva in cattedra, la Top Volley attraversava qualche passaggio a vuoto e la squadra del golfo ne approfittava, chiudendo con merito il secondo set sul 25-20, ma vincendo ai vantaggi il terzo set solamente ai vantaggi, dopo che entrambe le squadre hanno dato la sensazione di portarlo a casa, ma alla fine, con un colpo di reni finale era la squadra tirrenica a portarsi in vantaggio. Nel quarto set Gaeta mollava sin da subito, grazie anche ad una nuova carica agonistica dei ragazzi di Latina che imponevano al match un certo ritmo, battendo meglio e con un muro più ordinato, andavano a pareggiare i conti vincendo a 15 il quarto set, rimandando il tutto al tie-break. Tiebreak che veniva giocato punto su punto da entrambe le formazioni ma alla fine con un’attenzione maggiore era la Top Volley, sempre ai vantaggi, a chiudere a proprio favore il match vincendo 18-16 al quinto. (s.b.)