La Conad esce sconfitta 3-0 da Spoleto nella gara-1 dei quarti di Play Off Promozione di Serie A2 UnipolSai, con la Monini che si è confermata bestia nera assoluta: terzo ko stagionale su tre contando anche la regular season. Risultato però un po’ bugiardo perché seppur il punteggio sia netto, la partita è stata molto combattuta e i piccoli errori commessi da Reggio Emilia hanno fatto la differenza. E l’impressione è che se i ragazzi di coach Pupo Dall’Olio avessero messo in campo la cattiveria del terzo set (praticamente sempre in mano dei reggiani a parte nel finale), avrebbero potuto giocarsela fino alla fine. Non bastano i 17 punti di Kody e i 12 di Dolfo che hanno sofferto il coriaceo muro dei padroni di casa. Per Spoleto hanno fatto la differenza il solito Morelli con 19 punti e il centrale Zamagni con 14 punti e un 82% in attacco. Ora la Conad se vorrà conquistarsi la bella dovrà vincere gara-2 sabato sera al PalaBigi alle 20,30.
 
La partita Il primo punto del match lo sigla la Conad con Dolfo che trova un mani fuori del muro: 0-1 Spoleto però sospinta da un tifo infernale trova subito un buon break: 3-1. Partita subito combattutissima, Reggio non molla ma ha qualche momento di amnesia e la Monini si porta sul 7-4. I padroni di casa mantengono costante il +3: 10-7 grazie anche ad una buona tenuta difensiva. Coach Dall’Olio prova a scuotere il Volley Tricolore con un timeout, ma non riesce a rosicchiare il gap: 16-10 per gli umbri che tentano la fuga. Kody sbaglia una battuta e un contrattacco, così Spoleto aggiunge altri due tasselli: 18-11. Reggio però non si dà per vinta grazie anche ad un ace di Cargioli e riduce lo svantaggio al -4: 19-15. Un gran muro di Rossatti tiene vive le speranze per la Conad: 20-17, coach Provvedi chiama timeout per fermare la rimonta reggiana. Due grandissimi muri di Dolfo rimettono tutto in discussione, ma Spoleto riesce comunque ad aggiudicarsi il primo set: 25-21 e 1-0.
 
Comincia subito avanti la Conad anche il secondo set con un bel punto di Rossatti: 0-1. Ed è subito battaglia, ma è sempre la Monini che prende in mano il timone: 5-3 grazie ai colpi di Bertoli e Morelli (8 punti nel primo set per lui). Si gioca sul filo dell’equilibrio, ma la Conad sbaglia troppo in battuta: 9-6. Pasticcia anche Spoleto con un fallo di formazione che regala il pari a Reggio: 9-9. Spoleto torna avanti, ma il Volley Tricolore non molla affatto grazie a Cargioli e ancora Rossatti: 14-12. La Monini a muro è dominante, a farne le spese sia Kody sia Dolfo ed è 17-12. I padroni di casa vanno fortissimo e guadagnano il 20-14: serve un miracolo a Reggio Emilia. Zamagni e Mariano continuano a martellare: 22-15. Due muri di Cargioli riaccendono un piccolo lumicino per i reggiani: 22-17. Ma il gap è troppo sostanzioso e Spoleto fa suo anche il secondo set per 25-18: 2-0.
 
Spoleto parte subito in vantaggio per 2-0 ma Kody segna il primo punto di questo terzo set per la formazione di Reggio Emilia. Rossatti mette la palla a terra e i giallo-rossi salgono in vantaggio per 3-5, mantengono il +2 con la pipe di Dolfo e l’attacco di Beccaro. Bargi conquista il punto per Spoleto e va alla battuta, ma è Kody che conclude l’azione! Ancora Dolfo che segna per la Conad, i ragazzi di coach Dall’Olio si portano sul 6-11 e tentano l’allungo. Spoleto si fa sotto e riduce lo svantaggio a sole due lunghezze, Pupo Dall’Olio chiama il timeout ed al ritorno in campo Dolfo porta a casa il punto. Spoleto raggiunge la parità sul 15-15 con il muro di Zamagni. La formazione di casa sale in vantaggio e lo staff reggiano viene costretto al timeout, il gioco riprende e Dolfo porta i suoi sul 21-20. Primo tempo vincente di Cargioli ma Spoleto riconquista la battuta. Bargi mette giù la palla che vale il match ball, 24-22 a favore di Spoleto ed è Zamagni che chiude il set per 25-23. Spoleto vince l’incontro per 3-0.
 
Il tabellino

MONINI MARCONI  SPOLETO 3
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 0

(25-21; 25-18; 25-23)
SPOLETO: Morelli 19, Bargi 8, Mariano 5, Festi , Garofalo, Zamagni 14, Monopoli 2, Bertoli 4. Libero: Romiti. Non Entrati: Vanini, Iaccarino,Marta (L), Joventino, Segoni. Allenatore: Provvedi
REGGIO EMILIA:   Norbedo 1, Soli , Dolfo 12, Cargioli 9, Beccaro 1, Kody 17, Rossatti 6 , Silva , Scaltriti . Libero: Morgese. Non Entrati: Suljiagic, Bevilacqua. Allenatore: Dall’Olio.
Arbitri: Feriozzi e Merli.
Note: Durata set: 27′, 25′, 31′ Totale:  1h 23′. Spoleto ace 3, errori battuta 10, muri 13, errori avversari 23. Reggio Emilia ace 1, errori battuta 12, muri 10, errori avversari  12.