LPR VOLLEY PIACENZA – TOP VOLLEY LATINA 3-2 (20-25; 22-25; 25-22; 29-27; 15-8)
 
Top Volley Latina: Klinkenberg , Fei 22, Gitto 10, Sottile 2, Pistolesi, Strugar, Rossi 11, Ishikawa 18, Maruotti 14, Penchev 2, Fanuli (L). Ne: Quintana.  All. D.Bagnoli
Lpr Piacenza: Manià (L), Parodi (L), Alletti 13, Di Martino 9, Marshall 14, Tzioumakas 2, Yosifov 1, Tencati 1, Hierrezuelo 3, Hernandez Ramos 23,  Cottarelli 4, Clevenot 19. N.E.. Zlatanov , Papi All. Giuliani.
Arbitri: Vagni, Santi
Spettatori : 1061
Durata set: 24’, 27’ 25’ 33’ 13’ Totale 2h02
Mvp: Clevenot
 
 
LPR VOLLEY PIACENZA
Battuta
Ace 15
Errori 18
 
Ricezione
Perfetta 47%
Positiva 57%
 
Attacco 49%
 
Muri 13
 
TOP VOLLEY LATINA  
Battuta
Ace 3
Errori 16
 
Ricezione
Perfetta 38%
Positiva 47%
 
Attacco 56%
 
Muri 13
 
Piacenza – Partita dai due volti al PalaBanca con una Piacenza irriconoscibile nei primi due parziali e con una Latina super, per poi invertire le parti con la LPR  che tira fuori le unghie e come successo più volte in stagione riesce ad avare la meglio al tie break.
Eletto dai giornalisti Mvp, Clevenot si dimostra ancora una volta un cecchino freddo che sbaglia poco, soprattutto nei momenti decisivi del match e chiuderà in doppia cifra con 19 punti. In doppia cifra finiscono anche Hernandez con 23 punti di cui 6 ace, Alletti con 13, Marshall con 14. Tra le fila dei pontini Fei chiude con 22 punti, Gitto con 10, Rossi 11, Ishikawa 18 e Maruotti 14.
Piacenza parte bene nel primo parziale ma dopo un break iniziale subisce la rimonta e il sorpasso degli ospiti; nonostante la parità raggiunta sul 18-18, la LPR fatica a essere concreta in attacco al contrario gli ospiti che si mostrano cinici e chiudono a proprio favore il parziale. Inizio da incubo per Piacenza nella seconda frazione di gioco con un break di 4-0 per Latina; gli uomini di Giuliani faticano a recuperare lo svantaggio e solo nel finale impensieriscono gli ospiti che però conquistano il set.  Terzo parziale più combattuto con la LPR che conduce il gioco, limitando gli errori e mostrando quella cattiveria mancata all’inizio che le permette di conquistare il set. Le due squadre combattono punto a punto nella quarta frazione con Piacenza che la spunta solo ai vantaggi mentre nell’ultimo set la LPR dimostra ancora una volta il suo carattere combattente e conquista la vittoria.
Giuliani schiera un sestetti inedito con Hierrezuelo, Tzioumakas opposto, Alletti e Di Martino centrali, Marshall e Clevenot di banda e Manià libero. Bagnoli risponde con la diagonale Sottile-Fei, Gitto e Rossi al centro, Ishikawa e Maruotti in posto 4 e Fanuli libero.
Primo set combattutto da entrambe le squadre: parte bene la LPR Piacenza che cerca il break Di Martino porta i suoi sul +2 (7-5) ma gli uomini di Bagnoli si riportano sotto costringendo questa volta Piacenza a inseguire. Giuliani manda in campo Hernandez per Tzioumakas sul 12-8 per Latina; l’ace di Ishikawa porta gli ospiti sul +6 (15-9). I biancorossi però provano a rientrare e si riportano sotto con l’errore in attacco proprio dei pontini (17-15) costringendo Bagnoli a chiamare time out per interrompere la rimonta piacentina. Giuliani getta nella mischia Yosifov e Cottarelli per Hierrezuelo e Di Martino: proprio il centrale bulgaro stampa un muro su attacco di Ishikawa. La rimonta si completa con l’invasione a rete di Latina (18-18) ma gli ospiti con Gitto, fermano a muro gli schiacciatori biancorossi (18-20) e chiudendo il parziale a proprio favore (20-25).
Gli ospiti partono forte anche nel secondo set costringendo Giuliani a chiamare subito il time out sul 4-0 Latina; la LPR recupera lo svantaggio e si riporta in parità con Clevenot (5-5) ma ancora la Top Volley trova un break importante (5-10). Piacenza non molla e prova ad accorciare con Alletti e Di Martino (9-12) ma ancora gli ospiti provano a scappare via e con Maruotti volano sul +6 (14-20). I biancorossi tentano di rientrare in corsa e si portano vicini grazie al servizio di Hernandez (22-23) ma è Fei questa volta a chiudere con un attacco il parziale (22-25).
Il terzo set vede una Piacenza più combattiva fin dai primi scambi: è proprio dei biancorossi il primo break con un attacco di Clevenot e un errore di Fei che vale il +2 (6-4) La battuta di Hernandez mette in difficoltà la ricezione dei pontini, permettendo così a Piacenza di allungare sul 13-9. Bagnoli chiama time out ma al rientro Hernandez firma un gran ace in favore dei padroni di casa; Piacenza sbaglia poco e con un primo tempo firmato da Tencati va sul 21-15. Nel finale la Top Volley prova a rientrare ma Hernandez si scatena ancora dalla linea dei nove metri firmando un altro ace (22-19). L’errore in battuta dell’ex Fei permette a Piacenza di conquistare il set (25-22).
Bene la LPR in apertura della quarta frazione: Alletti e Hernandez firmano il 4-1 con gli ospiti costretti a rincorrere per cercare di non far scappare via i biancorossi. Il sorpasso dei pontini avviene con un muro sull’attacco di Marshall (14-15) ma Cottarelli firma l’ace del controsorpasso piacentino (16-15). Piacenza allunga di nuovo e complice un’invasione di Latina va sul +3 (20-17); i pontini non si danno per vinti e tornano di nuovo sotto portandosi in parità (23-23). Il set si chiude ai vantaggi con un gran muro della LPR che porta la sfida al tie brea (29-27).
Il tie break vede la LPR provare il break con Clevenot (7-4) per poi andare al cambio campo sempre avanti sull’8-5.
 
 
 
 
Dichiarazioni
Leonel Marshall (LPR Piacenza): “è stata una partita molto difficile, soprattutto nei primi due parziali con Latina che ci ha messo in difficoltà. Era difficile ritrovare il ritmo dopo l’uscita dai Play Off Scudetto ma oggi è uscito ancora una volta quel carattere da combattente che ci ha permesso di fare delle belle rimonte durante la stagione. Siamo stati bravi a recuperare e a vincere questa gara.”
 
Alessandro Fei (Top Volley Latina): “ Siamo stati bravi nei primi due set poi siamo calati e questo ha permesso a Piacenza di uscire e di mostrare il suo valore. È stata una gara lunga e abbiamo faticato a chiuderla in nostro favore. Domenica sarà un’altra sfida importante”.