Venerdì 24 marzo 2017
Play Off Scudetto: domenica Gara 2 di Semifinale, Sir Safety Conad – Diatec e Azimut – Lube
Play Off Challenge: al via i Quarti
Serie A2 UnipolSai: al via Play Off Promozione, Pool Salvezza alla penultima di ritorno
Provvedimenti disciplinari: Pool Salvezza
 
Play Off Scudetto UnipolSai
Semifinali Gara 2: match in diretta su TV RAI Sport + HD. Sabato 25 marzo, alle 18.00, la Sir Safety Conad Perugia ospita la Diatec Trentino, domenica 26 marzo, alle 18.00, la Azimut Modena riceve la Cucine Lube Civitanova
 
Le Semifinali Scudetto entrano nel vivo con le sfide di Gara 2. Il primo atto dei testa a testa ha rispettato sia il fattore campo che le posizioni in classifica al termine della Regular Season, ma la Cucine Lube Civitanova e la Diatec Trentino non hanno avuto vita facile con Azimut Modena e Sir Safety Conad Perugia, intenzionate a riaprire subito la serie nei match visibili in diretta TV su RAI Sport + HD. Sabato 25 marzo, alle 18.00, è in programma Perugia – Trento, domenica 26 marzo il turno si chiuderà sempre alle 18.00 con il confronto tra Modena e Civitanova.
 
Sir Safety Conad Perugia alle prese con una tegola. Martedì in allenamento si è infortunato Aaron Russell a una caviglia. Sono state escluse fratture ossee, ma le sue condizioni sono monitorate e l’impiego in Gara 2 resta improbabile. Il presidente Gino Sirci e il tecnico Lorenzo Bernardi hanno ricordato l’importanza del match, le motivazioni del team e l’entusiasmo dei tifosi. I Block Devils vogliono impattare la serie dopo lo stop in 4 set al PalaTrento. Emanuele Birarelli (commutata la squalifica e quindi regolarmente in campo) a 8 attacchi vincenti dai 1500, Simone Buti a 3 punti dai 2000. La Diatec Trentino ha il naso avanti nella serie, grazie al dodicesimo successo in 16 scontri diretti con gli umbri, e vuole subito allungare per giocarsi un eventuale primo match ball sul proprio campo il 9 aprile. Sul fronte opposto ci saranno tre ex bandiere del team gialloblù: Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Dore Della Lunga. Intanto, per prepararsi al meglio in vista della sfida di sabato, mercoledì gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno sostenuto un test match utile sul campo dell’Agsm Forum contro i padroni di casa della Calzedonia Verona.
Azimut Modena con in tasca il rinnovo di Earvin Ngapeth fino al 2020 e reduce dal passaggio del turno in Champions League grazie al successo casalingo di ieri in quattro set contro i polacchi dell’Asseco Resovia. La formazione di coach Lorenzo Tubertini si è subito rituffata in clima Play Off Scudetto per rimettere la serie di Semifinale sui giusti binari. Beffata al tie break in Gara 1, ma protagonista di una partita combattutissima all’Eurosuole Forum di Civitanova con il parziale intermedio di 2-1 per gli emiliani, Modena trova nel roster rivale l’ex Alberto Casadei. Cucine Lube Civitanova competitiva su tutti i fronti e determinata nel voler eliminare la squadra del triplete. Mercoledì è arrivata la qualificazione ai PlayOffs 6 con una sconfitta interna indolore al tie break con i polacchi del PGE Skra Belchatov. Anche in Campionato la situazione è rosea. Seppur con sofferenza, i biancorossi hanno rimesso in piedi una partita che aveva preso una butta piega in Gara 1 di Semifinale Play Off rimontando Modena da 1-2 a 3-2, sorpassando i rivali, con cui gioca l’ex Travica, anche per numero di vittorie negli scontri diretti, che ora sono 38 a 37 per il Club marchigiano.
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 2
Sabato 25 marzo 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Bartolini)
Terzo arbitro: Puecher
Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Marani
Domenica 26 marzo 2017, ore 18.00
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Tanasi)
Terzo arbitro: Simbari
Addetto al Video Check: Pelucchini  Segnapunti: Ferrari
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 3
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Un match su RAI Sport + HD, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 4
Mercoledì 19 aprile 2017, ore 20.30
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino
Un match su RAI Sport + HD, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto, Semifinali Gara 5
Sabato 22 aprile 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Un match su RAI Sport + HD alle 18.00, l’altro in Diretta Lega Volley Channel
 
FORMULA PLAY OFF SCUDETTO
Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. Quarti di Finale al meglio delle 3 gare, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 e 4 in casa delle squadre con peggior classifica.
 
     

 

 

1a Cucine Lube Civitanova       2

   

 

 

3-0  3-0

1a Cucine Lube Civitanova 1

 

 

 

8a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia                                  0

   

 

 

 

3-2

 

 

4a Azimut Modena                   2

   

 

1-3  3-0  3-1

4a Azimut Modena             0

 

 

5a Calzedonia Verona              1

   

 

     

Campione d’Italia

2016/17

 

2a Diatec Trentino                  2

   

 

 

3-0  3-0

2a Diatec Trentino            1

 

 

7a Gi Group Monza                  0

   

 

 

3-1

 

 

3a Sir Safety Conad Perugia     2

   

 

3-0  3-0

3a Sir Safety Conad Perugia  0

 

 

 

6a LPR Piacenza                      0

   

 

 

 
 
Gara 2 Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai
 
Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino
(0-1 nella Serie)
 
Precedenti: 16 (4 successi Perugia, 12 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Trento e 3-0 al ritorno per Perugia).
Precedenti nei Play Off: 4 precedenti nei Play Off Scudetto, in Semifinale (1 successo Perugia, 3 successi Trento).
EX: Andrea Bari a Trento dal 2005 al 2013, Emanuele Birarelli a Trento dal 2007 al 2015, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Emanuele Birarelli – 8 attacchi vincenti ai 1500, Simone Buti – 3 punti ai 2000 e – 2 battute vincenti alle 100, Ivan Zaytsev – 4 battute vincenti alle 300 (Sir Safety Conad Perugia); Filippo Lanza – 3 muri vincenti ai 100, Daniele Mazzone – 4 battute vincenti alle 100, Sebastian Solé – 8 punti ai 1000, Tine Urnaut – 7 punti ai 2000 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).
Solo nei Play Off: Aleksandar Atanasijevic – 7 punti ai 700 (Sir Safety Conad Perugia).
 
Andrea Bari (Sir Safety Conad Perugia): In Gara 1 abbiamo avuto le nostre occasioni per portare a casa il match, ma questo è il passato e non conta più. Adesso conta solo Gara 2, siamo concentrati per sabato perché vogliamo allungare la Serie e ci dobbiamo riuscire. Non parlo di aspetti e questioni tecnico-tattiche, che pure saranno importanti, ma credo soprattutto che dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo, giocare di squadra e coinvolgere il nostro splendido palazzetto”.
Tine Urnaut (Diatec Trentino): Il successo in Gara 1 non cambia nulla; continuo a pensare ugualmente che questa sarà una serie lunga e la sfida di sabato a Perugia potrebbe ulteriormente confermarlo. In settimana abbiamo lavorato molto per cercare di migliorare il nostro gioco, perché sappiamo che quello attuale potrebbe non bastare per vincere in trasferta. Al PalaEvangelisti negli ultimi precedenti abbiamo infatti sempre sofferto”.
 
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova
(0-1 nella Serie)
 
Precedenti: 75 (37 successi Modena, 38 successi Civitanova)
Precedenti in questo Campionato: 2 – 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-2 all’andata per Modena e 3-1 al ritorno per Civitanova).
Precedenti nei Play Off: 18 precedenti nei Play Off Scudetto, 12 in Semifinale, 6 nei Quarti di Finale (9 successi Modena, 9 successi Civitanova).
EX: Dragan Travica a Civitanova dal 2011 al 2013, Alberto Casadei a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Nemanja Petric – 5 muri vincenti ai 200 (Azimut Modena); Enrico Cester – 15 attacchi vincenti ai 1000 e – 4 battute vincenti alle 100, Osmany Juantorena- 8 punti ai 2500, Tsvetan Sokolov – 12 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova).
In Campionato e Coppa Italia: Tsvetan Sokolov – 18 punti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).
 
Lorenzo Tubertini (allenatore Azimut Modena): Siamo pronti per la gara di Civitanova, sappiamo che affronteremo una grandissima squadra, ma già in Gara 1 abbiamo dimostrato di potercela giocare. Usciamo da una importante qualificazione in Champions che ci permette di trovare Civitanova anche in Europa per un lungo ciclo di gare dove il nostro obiettivo sarà quello di divertirci e disputare al meglio la nostra pallavolo”.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):Giocare tante volte con Modena non sarà un problema visto che ripeteremo questo incrocio anche in Europa ed è un bene, dal momento che sono due squadre italiane. Prepareremo Gara 2 come sempre, ovvero affrontandola nel modo con cui andiamo avanti sin da inizio stagione: vivere una partita alla volta, al di là dell’obiettivo grande che vediamo in fondo”.
 
Play Off Challenge UnipolSai
Quarti di Finale Gara 1: la corsa al quinto posto riserva un week end all’insegna dell’agonismo con live streaming su LVC. Sabato 25 marzo, alle 20.30 anticipano Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora, domenica 26 marzo, alle 18.00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna, LPR Piacenza – Top Volley Latina e Gi Group Monza – Exprivia Molfetta
 
La delusione e il riscatto di chi sperava di andare avanti nei Play Off Scudetto, ma anche l’entusiasmo e l’intraprendenza di chi aspettava con ansia gli spareggi per il quinto posto. I Play Off Challenge sono l’opportunità di raddrizzare una stagione e mettono in palio un pass per l’Europa. Nel week end si apre Gara 1 dei Quarti di Finale. Sabato 25 marzo, alle 20.30, si gioca Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora. Domenica, alle 18.00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bunge Ravenna, LPR Piacenza – Top Volley Latina e Gi Group Monza – Exprivia Molfetta.
 
Calzedonia Verona reduce da un test interno con vittoria contro la Diatec Trentino. Gli scaligeri tornano in campo dopo l’eliminazione per mano della Azimut Modena al PalaPanini, in Gara 3 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Tra le mura amiche, i giganti veneti hanno un conto in sospeso con i volsci, giustizieri della Calzedonia agli Ottavi di Coppa Italia con un blitz in 3 set nella città dell’Arena. Il bilancio degli scontri diretti è favorevole a Verona, che ha raccolto due successi su tre faccia a faccia. Sul fronte opposto due ex: De Marchi e Gotsev. Kovacevic a 12 attacchi dai 1000 e Mengozzi alla partita numero 300 tra Regular Season e Play Off Challenge. La Biosì Indexa Sora ritrova da avversari due giocatori che hanno militato nel club laziale in Serie A2, Anzani e Paolucci. La vittoria in rimonta nella Serie degli Ottavi di Finale dei Play Off Challenge contro la Kioene Padova è figlia dello spirito del gruppo. Dopo la partita persa in Gara 1 e la fine dei rapporti con Bruno Bagnoli, nella testa dei giocatori è scattato qualcosa e sono riusciti a riemergere con Maurizio Colucci, promosso nuovamente head coach in una fase delicata della stagione. L’approdo ai Quarti di Finale è un risultato che dà lustro al primo anno in SuperLega. Miskevich a 1 attacco vincente dai 500, Sperandio a 1 muro dai 400.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ottava in classifica al termine della Regular Season, è scivolata ai Quarti di Finale dei Play Off Challenge incassando due sconfitte con il Massimo scarto contro la Cucine Lube Civitanova, che ha messo a nudo le differenze tra i team nei Quarti dei Play Off Scudetto. Più alla portata per Waldo Kantor e i suoi uomini il confronto degli spareggi con il Club romagnolo, già affrontato ben otto volte e sconfitto in sei occasioni. Coscione è a un solo muro vincente dalla soglia dei 300 tra Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia. La Bunge Ravenna, che celebra la presenza del proprio team Under 14 nelle finali di Boy League previste a Cesenatico dal 31 marzo al 2 aprile, ha anche la possibilità di levarsi belle soddisfazioni con la squadra dei big. Serve un’impresa di carattere al PalaValentia, impianto espugnato solamente una volta in Serie A dal sestetto ravennate, ovvero nel match di Regular Season finito all’ultimo con un emozionante punto a punto al tie break nel 2013. Mani in alto per Ricci a 4 muri vincenti dai 100 tra Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia.
La LPR Piacenza è tra le formazioni più accreditate per arrivare fino in fondo e staccare il pass in Europa per la Challenge Cup, cancellando il rammarico per l’uscita di scena dalla CEV Cup nello scontro fratricida con la Diatec Trentino. Gli emiliani ospitano in Gara 1 il sestetto pontino, rivale di 33 battaglie sportive nel corso degli anni. Il bilancio è favorevole ai piacentini, che si sono imposti 22 volte incassando 11 sconfitte. A dare del filo da torcere agli uomini di Alberto Giuliani ci saranno due ex, Fei e Maruotti. Hernandez vicino ai 500 attacchi vincenti stagionali. Top Volley Latina protagonista di una rimonta contro Milano negli Ottavi di Finale dei Play Off Challenge. Dopo la sconfitta interna per 3-1 nel primo confronto, Daniele Bagnoli e i suoi uomini non si sono persi d’animo e hanno violato il PalaYamamay di Busto Arsizio con lo stesso risultato prima di vincere anche la “bella”. Ora l’asticella della difficoltà si alza nella sfida in trasferta contro gli ex Manià e Yosifov. C’è già aria di record personali tra Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia per Rossi (1000 punti), Gitto (300 muri) e Maruotti (200 block).
Gi Group Monza ai Quarti di Play Off Challenge dopo l’uscita di scena in due match nei Quarti Scudetto UnipolSai. La formazione brianzola ha trovato nella Diatec Trentino un ostacolo insormontabile cedendo in entrambe le occasioni senza set all’attivo. Il tecnico Miguel Angel Falasca può contare sul fattore campo nel primo faccia a faccia nella serie con i rivali pugliesi tra cui figura l’ex De Pandis. Chi vincerà il confronto troverà in Semifinale la vincente del confronto tra Piacenza e Latina. Botto a 4 muri vincenti dai 200, Fromm a un passo dai 100 ace. Exprivia Molfetta entrata di diritto nei Quarti di Finale dei Play Off Challenge grazie al decimo posto finale centrato in Regular Season. Il collettivo pugliese non avrà a disposizione il fattore campo in una possibile gara 5, ma ha già sconfitto Monza 9 volte su 14 incontri e crede nell’impresa contro l’ex Rizzo. Nello specifico, sono tre le partite già andate in scena in passato ai Quarti degli spareggi per il quinto posto tra lombardi e pugliesi. In due occasioni sono stati proprio i molfettesi ad alzare le braccia al cielo. Una vittoria per parte quest’anno in Regular Season.
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 1
Sabato 25 marzo 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Colavolpe
Domenica 26 marzo 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia –Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Richichi
LPR Piacenza – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Armandola  Segnapunti: Prandini
Gi Group Monza –Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Cappello)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego  Segnapunti: Ponzoni
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 2
Domenica 2 aprile 2017, ore 18.00
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
Top Volley Latina – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Molfetta – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
Lunedì 3 aprile 2017, ore 20.30
A Forlì
Bunge Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 3
Sabato 8 aprile 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
Domenica 9 aprile 2017, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia –Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
LPR Piacenza – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
Gi Group Monza –Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 4
Giovedì 13 aprile 2017, ore 20.30
Biosì Indexa Sora – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
Bunge Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Top Volley Latina – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
Exprivia Molfetta – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge, Quarti Gara 5
Domenica 16 aprile 2017, ore 18.00
Calzedonia Verona – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia –Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
LPR Piacenza – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
Gi Group Monza –Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
 
 

<td style="border-width: medium 1.5pt 1.5pt medium; border-style: none

 

Calzedonia Verona

     

Kioene Padova       1

 

 

   

3-0  2-3  0-3

Biosì Indexa Sora

 

   

Biosì Indexa Sora    2

 

 

 

 
 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

 

 
 

 

 

 

 
 

Bunge Ravenna

 

 

 
     

 

 

 

LPR Piacenza

 

 

Partecipa alla Challenge Cup 2018

Top Volley Latina   2

 

 

 

 

1-3  3-1  3-1