Per la prima volta nella storia del club il VBC Mondovì debutta nei playoff. Il 26 marzo 2107 sarà una data storica per la società del presidente Giancarlo Augustoni, che proverà a contendere alla favoritissima Emma Villas l’accesso alla semifinale promozione nel 72° campionato italiano serie A2 UnipolSai. S’incomincia al PalaEstra di Siena domenica pomeriggio alle ore 18, dove in gara-1 gli uomini di Mauro Barisciani metteranno in campo tutta la grinta ed il cuore necessari per cercare di battere la corazzata guidata da Paolo Tofoli. Tecnicamente i toscani sono più attrezzati, ma la storia insegna che i playoff fanno storia a parte: conta la forza, ovvio, ma anche il saper mantener alta la concentrazione e la tensione nei momenti difficili. Su questo deve far leva Mondovì, squadra formata da atleti con esperienza nei playoff: Cortellazzi, Paoletti e Prandi hanno vissuto più volte l’esaltante  avventura della coda post campionato, ma anche Manassero, Bolla, Parusso e Picco non sono certo neofiti. A seguire i biancoblu in Toscana ci saranno i tifosi dell’Hagar Group che con il loro incessante tifo sapranno certamente dare una mano ai ragazzi in campo. Gara-2 è prevista domenica 2 aprile alle ore 18 al PalaManera di Mondovì.

QUI VBC MONDOVI’.  “Siena è una formazione di alto livello, con un organico completo in ogni reparto – dice il DS Mario Sasso –, ci aspettiamo una squadra determinata a vincere, per continuare in quello che è il loro cammino studiato ad inizio stagione: conquistare la finale, per cercare il salto di categoria. Tecnicamente siamo meno attrezzati, ma il nostro valore aggiunto è la combattività , il saper esprimerci al massimo quando le sfide si fanno dure. Andremo a Siena per vendere cara la pelle”.
L’analisi tecnica spetta a coach Mauro Barisciani: “Quel che è successo finora non conta nulla, i playoff sono storia a parte. Certo, non mi aspetto grandi sorprese, la Emma Villas  ha ampiamente dimostrato il proprio  valore. A fare la differenza potrebbe essere il modo in cui si arriva ai playoff: dopo qualche battuta a vuoto di troppo nella Poule Promozione sul finale abbiamo dato qualche segnale di ripresa, mi consola il fatto che anche Siena non è che sia andata particolarmente forte. Non so come si presenteranno loro, ma so come lo faremo noi, ovvero con la voglia di dimostrare che se siamo arrivati fin qui un motivo ci sarà. Se Siena ha l’ambizione di salire in SuperLega, la prima cosa che deve fare è batterci due volte”.

QUI SIENA. “Ben contenti di tornare a Mondovì, una società che negli ultimi anni abbiamo incrociato più volte nei momenti importanti – dice il DS Fabio MechiniQuest’anno su tre partite li abbiamo battuti sempre, ma questo nei playoff non significa nulla. Mi aspetto una squadra totalmente differente, non dobbiamo pensare a quel che è stato, ma affrontare i piemontesi in modo nuovo. Nei playoff conta solo il risultato finale, non quanti set riesci a fare tuoi. L’obiettivo resta la vittoria ad ogni costo”.

ARBITRI. La partita del PalaEstra sarà arbitrata dal signor Gianfranco Piperata di Bologna in qualità di primo fischietto, coadiuvato dal signor Rocco Brancati di Perugia.

I PRECEDENTI. Quella di domenica sarà la sesta sfida in serie A tra le due squadre. Il bilancio pende nettamente in favore dei senesi, che si sono finora imposti quattro volte a fronte di una sola sconfitta: unica vittoria monregalese alla 12ª giornata del girone di ritorno nel campionato scorso, 3-2 esterno. In stagione Siena ha vinto tre volte: 3-0 e 3-1 nella Poule Promozione e 3-1 nella semifinale della Del Monte® Coppa Italia serie A2 UnipolSai. Il VBC Mondovì finora ha vinto 5 set perdendone 14, con all’attivo 402 punti fatti contro i 454 subiti.

A CACCIA DI RECORD. A Matteo Bolla mancano 3 muri ai 100 personali in carriera di serie A. Per Davide Manassero occorrono 22 punti per toccare i 300 stagionali, mentre con 6 punti Michael Menardo arriverà a 100. A Matteo Paoletti mancano 13 punti ai 100 personali nei playoff. Sul fronte Siena al palleggiatore Fabroni mancano 2 punti ai 100 stagionali e 5 muri ai 200 personali in carriera, mentre Sergio Noda Blanco con 11 punti toccherà quota 2000. Per Williams Padura Diaz si avvicina il traguardo dei 600 punti stagionali: gliene mancano esattamente 29, ma con 4 muri sarà ai 200 personali e con 36 punti toccherà quota 2000 in carriera. Infine, Russomanno con 16 punti raggiungerà i 300 stagionali e Spadavecchia con uno soltanto i 500 in carriera.

MEDIA. Emma Villas Siena-VBC Mondovì sarà visibile come sempre in diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, a partire dalle ore 18. Acquistabile il singolo evento al costo di 2,90 euro. Sintesi dell’incontro martedì sera 28 marzo alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: Cortellazzi e Parusso a muro contro Siena durante la partita di Coppa Italia