Alla viglia della prima gara dei Quarti di Finale dei Play Off Promozione di A2 UnipolSai , la New Mater Volley di Pino Lorizio lima gli ultimi dettagli , tecnici e tattici senza tralasciare l’aspetto psicofisico, che potrà diventare fondamentale in coda ad una stagione così lunga e difficile.
La formazione castellanese che si è guadagnato sul campo a suon di vittorie (23 vinte e 5 perse)   il primato in classifica – che regala la possibilità di disputare in casa le belle nella griglia playoff –  cancella il background della stagione regolare e della poule promozione per affrontare la fase finale e decisiva di campionato al meglio possibile.
Giancarla Manzari ha ascoltato le impressioni di due dei protagonisti di questa fantastica stagione, il libero Mimmo Cavaccini ed il centrale Luca Presta.
“Avevamo in mente i playoff ad inizio stagione  – sottolinea il libero campano – ed è stata una grande emozione per noi raggiungerli in questo modo, un pò perchè non ce k’aspettavamo e poi  per il cammino che abbiamo fatto . Abbiamo avuto maggior continuità di tutto il lotto del campionato, certo una grande soddisfazione.”    
Dopo essere passata in due anni dall B2 alla A2 la Bcc Castellana Grotte si appresta dunque ad affrontare per la terza volta su tre partecipazioni i playoff promozione, un obiettivo, come detto,  tacitamente auspicato ad inizio anno anche se nessuno si attendeva di risultare la migliore, sinora, della 20 squadre iscritte al campionato cadetto.
“Dobbiamo affrontare questi playoff come abbiamo sempre fatto – prosegue Cavaccini  – , rimaniamo concentrati come dico sempre perchè adesso è un altra storia.”    
Gli fa eco anche Presta, il centrale in prestito dal Vibo Valentia: “Dobbiamo lasciarci dietro quello che di buono abbiamo fatto finora. Dobbiamo ritornare in campo come leoni per affrontare questa nuova sfida con forza.”

Testa al Tuscania quindi, l’avversario dei quarti di finale al meglio del tre partite. Già sconfitti due volte in Regular Season (3-2 all’andata al Palagrotte, 0-3 al ritorno) i viterbesi hanno subìto una sorta di involuzione a seguito del forfait per infortunio del regista titolare Pinelli, sostituito in corsa dal brasiliano Talarico che però ha costretto il coach Montagnani a dover fare a meno di uno dei due attaccanti stranieri (massimo 2 in campo in A2), il martello Shavrak o l’opposto Maciel.
Il tutto però non condiziona minimamente l’avvicinamento al primo match di Domenica – ore 18, Palagrotte – con lo staff tecnico gialloblù impegnato a studiare le contromosse di un avversario che affronterà questo turno senza aver molto da perdere e che quindi diventa ancor più pericoloso.
 
In casa New Mater però continua ad esserci grande fiducia , soprattutto perchè la forza del gruppo si sta rivelando un’arma in più: “Siamo un gruppo veramente unito – chiosa Presta – ci aiutiamo tutti ed andiamo in campo come leoni pronti ad ogni sfida.” 
“Sin dal primo giorno ci siamo sentiti bene tutti quanti insieme ed insieme abbiamo lottato in campo su ogni pallone. Questo credo sia stato importante per i risultati che abbiamo ottenuto.”  
 
Le video interviste a Cavaccini e Presta sono fruibili a questo link
 
BIGLIETTERIA ED INGRESSI
Gara 1 dei quarti di finale Play Off è in programma domenica 26 marzo a partire dalle ore 18. Il biglietto di ingresso è acquistabile presso il botteghino a partire dalle ore 17 e costa solo € 5. Si ricorda che per tutta la durata dei Play off sono sospesi gli omaggi e gli ingressi di favore.  
 
 
SPORTUBE
 
Lega Volley Channel trasmetterà in diretta online anche tutte le gare dei play off promozione di A2 UnipolSai al costo di € 2.90 per singolo match. Collegamento a partire dalle 17.55 con il commento di Vittorio Minoia.
 
  
— 
Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte