Venerdì 24 marzo 2017
UnipolSai: NGapeth MVP dei Quarti di Finale
Champions League: Cucine Lube e Azimut qualificate ai PlayOffs 6, una contro l’altra.
CEV Cup: Trentino Diatec in campo martedì 28 marzo e sabato 1 aprile per le Semifinali
 
 
UnipolSai MVP
Il miglior giocatore dei Quarti di Finale Play Off Scudetto è Earvin Ngapeth
 
È Earvin NGapeth l’UnipolSai MVP dei Quarti di Finale Play Off Scudetto. Lo schiacciatore leader dell’Azimut Modena si aggiudica l’ambito riconoscimento grazie alle due nomination conquistate in occasione di Gara 2 e Gara 3 contro la Calzedonia Verona. Il francese ha realizzato rispettivamente 23 e 19 punti a gara, di cui 21 e 15 attacchi vincenti e 5 ace totali.
 
NGapeth ritirerà il premio domenica 26 marzo prima del fischio di inizio del match di Gara 2 Semifinale Play Off Scudetto Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova.
 
Speciale Coppe Europee
Champions League: Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena si qualificano ai PlayOffs 6. La sfida si ripete: italiane contro anche in Europa
 
2017 Champions League
La Cucine Lube Civitanova perde l’imbattibilità casalinga dopo 19 vittorie consecutive ma non l’obiettivo PlayOffs 6, conquistato per il secondo anno di fila nonostante la sconfitta 2-3 contro il PGE Skra Belchatow. Bastavano due 2 set per sorridere e gli uomini di Blengini hanno svolto il lavoro a dovere conquistando subito i primi due parziali e giocando poi in scioltezza il proseguo del match dove il tecnico ha potuto lasciare spazio alle seconde linee, con i polacchi che alla fine, ormai eliminati, hanno chiuso al quinto set.
Anche l’Azimut Modena può esultare davanti agli oltre 3700 tifosi accorsi al PalaPanini: forte della vittoria al tie break nel match di andata i gialli sono riusciti ad imporsi, come la logica qualificazione prescriveva, con una vittoria, questa volta in quattro set. Emiliani ancora discontinui ma trascinati dal solito NGapeth versione “fenomeno” che porta la squadra ai PlayOffs 6 della manifestazione, obiettivo sfumato ad un passo la scorsa stagione per mano dellHalkbank Ankara, allora guidata proprio dai nuovi arrivati a Modena Dragan Travica e Kevin Le Roux.
 
Nelle altre sfide, decisive le vittorie della Dinamo Moscow su Izmir, del Belogorie Belgorod che elimina il Kedzierzyn-Kozle di Fefè De Giorgi dalla competizione, e dello Zenit Kazan sul Roeselare. A Berlino riesce invece l’impresa ai padroni di casa che pareggiano i conti contro Istanbul e si qualificano al Golden Set.
 
Ai PlayOffs 6 Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena saranno avversarie in un derby tutto italiano che ripropone l’attuale sfida di Semifinale Play Off Scudetto. Il match di andata si giocherà a Modena in data da definire tra il 4 e il 6 aprile prossimo, mentre il ritorno all’Eurosuole Forum di Civitanova è in programma la settimana successiva. Chi passerà il turno si qualificherà alla Final Four di Roma (29 e 30 aprile) e troverà in Semifinale l’altra italiana già qualificata di diritto, la Sir Sicoma Colussi Perugia.
 
I risultati
CEV Champions League – Ritorno PlayOffs 12
Dinamo Moscow (RUS) – Arkas Izmir (TUR) 3-0 (25-23, 25-22, 33-31)
Berlin Recycling Volleys (GER) – Istanbul BBSK (TUR) 3-2 (21-25, 18-25, 25-13, 25-14, 16-14) Golden Set 15-11
Azimut Modena (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL) 3-1 (25-23, 20-25, 25-23, 25-23)
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL) 2-3 (26-24, 25-16, 26-28, 15-25, 13-15)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Belogorie Belgorod (RUS) 1-3 (22-25, 25-20, 24-26, 21-25)
Zenit Kazan (RUS) – Knack Roeselare (BEL) 3-0 (25-19, 25-16, 25-20)
 
Abbinamenti PlayOffs 6
Berlin Recycling Volleys (GER) – Dinamo Moscow (RUS)
Azimut Modena (ITA) Cucine Lube Civitanova (ITA)
Zenit Kazan (RUS) – Belogorie Belgorod (RUS)
 
Abbinamenti Semifinali
Sir Sicoma Colussi Perugia (ITA)Vincente Azimut Modena (ITA)/Cucine Lube Civitanova (ITA)
Vincente Berlin Recycling Volleys (GER)/Dinamo Moscow (RUS) – Vincente Zenit Kazan (RUS)/Belogorie Belgorod (RUS)
 
Prossimo turno
CEV Champions League – Andata PlayOffs 6
In data da definire tra il 4 e il 6 aprile 2017
Azimut Modena (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
 
CEV Champions League – Ritorno PlayOffs 6
In data da definire tra l’11 e il 13 aprile 2017
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Azimut Modena (ITA)
 
 
CEV Cup
Trentino Diatec impegnata la prossima settimana nelle Semifinali contro il Fenerbahce Istanbul. A distanza di due stagioni è di nuovo caccia alla Finale della competizione
 
Definite date e orari delle gare di andata e ritorno di Semifinale CEV Cup tra Trentino Diatec e Fenerbahce Sk Istanbul in programma, entrambe, la prossima settimana.
 
La Trentino Diatec a due anni di distanza dall’ultima Finale di CEV Cup giocata (e persa al Golden Set dopo una grande rimonta in Russia contro la Dinamo Moscow) ha di nuovo l’occasione di centrare il pass per una Finale europea, dove è stata, tra l’altro, grande protagonista lo scorso anno in Champions League.
Per farlo i ragazzi di Lorenzetti dovranno superare il doppio confronto di Semifinale contro Istanbul: martedì 28 marzo alle 20.30 sarà il PalaTrento ad ospitare la prima sfida, mentre il decisivo return match in Turchia è programmato per sabato 1 aprile, alle ore 18.00 italiane.
 
I match saranno visibili in diretta streaming sul sito www.laola1.tv, mentre il sito ufficiale della CEV garantirà il live score della gara al link http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=29232, insieme a quello della Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set al termine di ogni singolo parziale.
 
Le Semifinali
Tours Vb (FRA) – United Volleys Rheinmain (GER)
Trentino Diatec (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)
 
FORMULA CEV CUP
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Prossimo turno
CEV Cup – Andata Semifinale
Martedì 28 marzo 2017, ore 20.30
Trentino Diatec (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)
(Yanakiev-Rydland)
CEV Cup – Ritorno Semifinale
Sabato 1 aprile, ore 18.00 (italiane)
Fenerbahce Sk Istanbul (TUR) – Trentino Diatec (ITA)
(Parshyn-Penkov)