Le speranze della Kemas Lamipel di partecipare ai play-off promozione affondano vicino al lago di Bolsena. Vince per 3-1 Civita Castellana, formazione desiderosa di congedarsi dal pubblico amico con una vittoria. I viterbesi chiudono al quinto posto nel girone composto da dieci squadre.
I Lupi, con 20 punti, non ce la fanno ad agguantare l’ottavo posto e, dopo tre successi consecutivi, devono arrendersi chiudendo in nona posizione. A precederli, con due punti in più il Tuscania.
A questo punto la stagione 2016-17 è finita e, proprio nel Lazio, è calato il sipario. Ora sarà lunga, senza gare ufficiali, per tutto l’ambiente biancorosso, arrivare all’inizio del prossimo campionato di A2, vale a dire alla fine di settembre. Ci sarà comunque tutto il tempo, per la società, per le dovute riflessioni e per stabilire i programmi futuri.
Per accedere alla fase più calda ed attesa della stagione, vale a dire i play-off promozione, la Kemas Lamipel doveva imporsi con un successo da tre punti ed allo stesso tempo, confidare su altri risultati ad essa favorevoli su altri campi, in particolare quello di Mondovì.
Tuttavia i viterbesi di coach Spanakis, hanno però tolto le ultime speranze ai conciari, venendo fuori alla distanza e, soprattutto, imponendosi bene in un terzo set determinante, dopo la parità (1-1) iniziale. Quella frazione, terminata col punteggio di 25-20, ha spostato nettamente l’ago della bilancia dalla parte dei rossoblù, con Banderò uscito dal torpore iniziale, dopo due set a dir poco altalenanti.
Il primo era stato vinto da capitan Ippolito e compagni per 25-21, mentre nel secondo la Kemas Lamipel, si era riportata in parità: 22-25.
Sul punteggio di 2-1 per i laziali, al termine del terzo parziale, il discorso era in pratica già chiuso. I Lupi hanno provato a dire la loro fino in fondo, senza però riuscirvi, avendo anche un set-ball sul punteggio di 23-24 in loro favore, nella quarta frazione.
I civitonici hanno però prevalso per 28-26 cogliendo un 3-1 che ha lasciato i l’amaro in bocca agli ospiti. Ancora una volta troppi gli errori al servizio (ben 29) commessi dalla squadra di Bertini, nelle cui file più di un giocatore non ha comunque reso secondo le aspettative.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce

Nella foto di Marika Torcivia: Banderò in azione sul muro di Bonetti ed Elia.